lunedì, 28 Aprile 2025

DAL 2015 TUTTE LE PAL CARD SARANNO SMART

Must read

A partire dal 1 gennaio 2015 Tutte le PAL Card (Powered Access Licence) emesse dalla International Powered Access Federation (IPAF) per la formazione saranno Smart PAL Card, ovvero leggibili dai sistemi telematici montati sulle PLE. Un intervento che si prefigge l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei cantieri, dato che le Smart PAL Card possono essere utilizzate solo dagli operatori formati da IPAF per l’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) e piattaforme di lavoro autosollevanti su colonne (PLAC). La Smart PAL Card è contrassegnata dal simbolo “wireless” e presenta un chip incorporato. I dati memorizzati sulla carta (nome dell’operatore, numero e categorie per le quali si ha ricevuto la formazione) sono anche stampate su di essa, il che significa che la Smart PAL Card può essere utilizzata come la versione standard. I dati contenuti nel chip possono essere decodificati da un lettore installato sulla macchina. Il lettore può essere impostato per accettare determinati dati (ad esempio il livello di formazione o le categorie di macchina) che permetteranno alla PLE di poter essere manovrata. Di fatto, potrà essere programmata per accendersi solo se l’operatore dispone della corretta formazione. L’utilizzo della Smart PAL Card con l’apposito lettore, consente di controllare l’accesso alle macchine e aumentare quindi la sicurezza in cantiere. I responsabili di cantiere possono utilizzare questo sistema per accertarsi che solo gli operatori correttamente formati possano azionare le PLE o le PLAC. Le Smart PAL Card permettono, inoltre, di risalire a chi ha usato una data macchina in un dato momento e per quanto tempo, prevenendo l’utilizzo fraudolento e aiutando i noleggiatori nel monitoraggio dei reali tempi di utilizzo concordati contrattualmente. “Non sarà ovviamente obbligatorio dotare di lettori le macchine. La PAL Card è una qualifica riconosciuta in molti cantieri,” ha affermato il Direttore Generale IPAF Tim Whiteman. “Questa tecnologia intelligente presenta però molte opzioni e offre nuove possibilità per rendere l’accesso e l’uso delle macchine più controllato e più sicuro.” Le PAL Card vengono rilasciate agli operatori che completano con successo il programma di formazione IPAF, passando un esame scritto e una prova pratica. Hanno validità cinque anni e riportano le categorie di macchine per le quali gli operatori sono stati formati. Ogni anno vengono emesse oltre 100mila PAL Card dai centri di formazione autorizzati IPAF di tutto il mondo. La PAL Card è una certificazione ben diffusa e riconosciuta come indice di una formazione di ottima qualità degli operatori delle piattaforme. La validità di una carta può essere controllata utilizzando lo strumento di verifica online su www.ipaf.org/checkpal
Ulteriori informazioni sulla formazione IPAF e sulla PAL Card sono disponibili su www.ipaf.org/pal

In Primo Piano

BGLift ha presentato a Bauma le ultime novità: spicca anche una collaborazione per il...

Nel solco di una visione industriale ben precisa, che mette al centro le prerogative più esigenti dell'operatore del sollevamento, il costruttore veneto BGLift si...

Evoluzione della telematica JLG: verso capacità IoT complete

In un mercato sempre più diretto verso una progressiva implementazione dei servizi "intelligenti" applicati ai mezzi di sollevamento, JLG Industries continua a tracciare nuove...

Rivoluzione nel trasporto dell’idrogeno liquido: Linde sviluppa un semirimorchio da 3,9 tonnellate

Il 9 aprile scorso il sito produttivo di Linde a Schalchen, in Germania, ha accolto il più grande semirimorchio ad oggi mai realizzato per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2). Il...

Latest article

BGLift ha presentato a Bauma le ultime novità: spicca anche una collaborazione per il...

Nel solco di una visione industriale ben precisa, che mette al centro le prerogative più esigenti dell'operatore del sollevamento, il costruttore veneto BGLift si...

Evoluzione della telematica JLG: verso capacità IoT complete

In un mercato sempre più diretto verso una progressiva implementazione dei servizi "intelligenti" applicati ai mezzi di sollevamento, JLG Industries continua a tracciare nuove...

Rivoluzione nel trasporto dell’idrogeno liquido: Linde sviluppa un semirimorchio da 3,9 tonnellate

Il 9 aprile scorso il sito produttivo di Linde a Schalchen, in Germania, ha accolto il più grande semirimorchio ad oggi mai realizzato per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2). Il...

More articles

Goldhofer al Bauma 2025: tutta la forza innovativa di un leader

Oltre alle condizioni meteo ideali, il Bauma 2025 ha beneficiato del nuovo vento dei trasporti portato da un attore primario come Goldhofer. Il gruppo...

Autovictor e gli SPMT Cometto, nuova linfa alla movimentazione

Il grande specialista dell’heavy lifting & transportation potenzia la propria flotta con nuovi SPMT forniti dal costruttore piemontese. Massima versatilità e la capacità di...

Con determinazione e lungimiranza, verso il futuro. Grande soddisfazione per Boman a Bauma 2025

Tra le aziende italiane rappresentative di una cultura industriale che scavalca i confini nazionali e approda con autorevolezza nei mercati di tutto il mondo,...

Tag