mercoledì, 24 Dicembre 2025

ECCEZIONALMENTE SICURO

Must read

Cometto ha recentemente integrato la propria gamma di semoventi per trasporti eccezionali con un nuovo modello, l’EXSTREAM, a propulsione elettrica e ideato espressamente per i trasporti pesanti in ambienti esplosivi e pericolosi, quali possono essere quelli che si devono effettuare su piattaforme offshore (drilling), in industrie chimiche (per esempio produttori di vernici), in ambito Oil &Gas e in ogni stabilimento di produzione di qualunque genere nei quali gli ambienti sono a rischio incendio e/o esplosione a causa dello sviluppo o della presenza di polveri e di liquidi infiammabili e/o esplosivi.

Unità di potenza
Abbiamo detto che l’EXTREAM è un modulo semovente elettrico per trasporti in ambienti pericolosi, caratteristica ottenuta dai tecnici Cometto grazie all’adozione di batterie al litio certificate antideflagranti (ATEX). P1010029_ok

 

L’unità di potenza (PPU) è installata sotto due piattaforme caricabili da 1.000 x 2.500 mm (L x W) posizionate alle estremità del modulo bas, e comprende un motore elettrico da 4 kW – 400V, una pompa idraulica, un serbatoio olio (30 l) e il set di batterie LiFePO4 da 20 Ah/537,6 V (2 x 268.8V per ogni unità).

PC100022_rev_ok

Dal cuore ai muscoli
L’EXTREAM è un’unità semovente modulare disponibile a 2 o 3 assi e abbinabile a due o più unità sia longitudinalmente che lateralmente, nonché controllabile a distanza mediante controllo via radio da remoto. Grazie alla modularità la portata ammessa varia da 10 a 200 t, con un carico ammesso per asse di 10 t e tecnologia di equalizzazione del carico per ottimizzare la distribuzione sulla piattaforma. Quest’ultima è di tipo autocaricante, grazie al solllevamento idraulico delle sospensioni e offre l’altezza minima di carico disponibile oggi sul mercato, pari a 650 mm. Le dimensioni del modulo base sono 3.150 x 2.500 mm ( L x W).

DSC00293_ok

L’energia generata dalla PPU arriva alle ruote mediante motori ruota elettrici; le ruote sono equipaggiate con sospensioni idrauliche (con corsa da 420 mm), sterzatura elettronica multi-direzionale con angolo di sterzatura ±135°, doppio impianto frenante composto da freno di servizio, freno di parcheggio e di emergenza. Le ruote sono di tipo pieno antistatico (Dim. 425/260-305)

L’EXTREAM è conforme alle Direttive 96/42/EC, ATEX 94/9/CE ed è certificato CAT 2G (Zone 1), GAS Group IIB, T4 (135 °C).

EMT_EXTREAM_ok

Previous article
Next article

In Primo Piano

MAX810 by MAX Trailer: nuove frontiere per il trasporto eccezionale

MAX Trailer introduce il nuovo semirimorchio a pianale ribassato MAX810, che amplia la propria gamma ed entra in nuovi ambiti applicativi grazie a un...

La Commissione europea apre l’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili cinesi

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili provenienti dalla Cina, a seguito della denuncia formale...

TII Scheuerle, continua l’espansione in India con un nuovo ufficio a Pune

Il gruppo TII annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Pune, in India. Si tratta di un passo strategico che segue dieci anni di...

Latest article

MAX810 by MAX Trailer: nuove frontiere per il trasporto eccezionale

MAX Trailer introduce il nuovo semirimorchio a pianale ribassato MAX810, che amplia la propria gamma ed entra in nuovi ambiti applicativi grazie a un...

La Commissione europea apre l’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili cinesi

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili provenienti dalla Cina, a seguito della denuncia formale...

TII Scheuerle, continua l’espansione in India con un nuovo ufficio a Pune

Il gruppo TII annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Pune, in India. Si tratta di un passo strategico che segue dieci anni di...

More articles

Triacca Trasporti, La Spezia celebra i 50 anni di un grande protagonista industriale

L'onore dell'invito è stato raccolto con grande piacere dal nostro direttore responsabile, Fabio Potestà, ma la partecipazione sentita - con tutta l'emozione dovuta alle...

FSE 416 di HBC: tecnologia di ricezione radio su misura per gru industriali standard

HBC radiomatic presenta il radioricevitore FSE 416, realizzato con il design di prima classe che caratterizza i dispositivi del produttore tedesco. Con 17 relè,...

Palfinger introduce la PK 720 TEC: asso per i cantieri heavy duty

Palfinger amplia la famiglia TEC con l'introduzione del modello PK 720, soluzione ad alta potenza, collocata strategicamente tra i modelli PK 580 e PK 880 TEC. Questa...

Tag