Cometto ha recentemente integrato la propria gamma di semoventi per trasporti eccezionali con un nuovo modello, l’EXSTREAM, a propulsione elettrica e ideato espressamente per i trasporti pesanti in ambienti esplosivi e pericolosi, quali possono essere quelli che si devono effettuare su piattaforme offshore (drilling), in industrie chimiche (per esempio produttori di vernici), in ambito Oil &Gas e in ogni stabilimento di produzione di qualunque genere nei quali gli ambienti sono a rischio incendio e/o esplosione a causa dello sviluppo o della presenza di polveri e di liquidi infiammabili e/o esplosivi.
UnitĂ di potenza
Abbiamo detto che l’EXTREAM è un modulo semovente elettrico per trasporti in ambienti pericolosi, caratteristica ottenuta dai tecnici Cometto grazie all’adozione di batterie al litio certificate antideflagranti (ATEX).Â
L’unitĂ di potenza (PPU) è installata sotto due piattaforme caricabili da 1.000 x 2.500 mm (L x W) posizionate alle estremitĂ del modulo bas, e comprende un motore elettrico da 4 kW – 400V, una pompa idraulica, un serbatoio olio (30 l) e il set di batterie LiFePO4 da 20 Ah/537,6 V (2 x 268.8V per ogni unitĂ ).
Dal cuore ai muscoli
L’EXTREAM è un’unitĂ semovente modulare disponibile a 2 o 3 assi e abbinabile a due o piĂą unitĂ sia longitudinalmente che lateralmente, nonchĂ© controllabile a distanza mediante controllo via radio da remoto. Grazie alla modularitĂ la portata ammessa varia da 10 a 200 t, con un carico ammesso per asse di 10 t e tecnologia di equalizzazione del carico per ottimizzare la distribuzione sulla piattaforma. Quest’ultima è di tipo autocaricante, grazie al solllevamento idraulico delle sospensioni e offre l’altezza minima di carico disponibile oggi sul mercato, pari a 650 mm. Le dimensioni del modulo base sono 3.150 x 2.500 mm ( L x W).
L’energia generata dalla PPU arriva alle ruote mediante motori ruota elettrici; le ruote sono equipaggiate con sospensioni idrauliche (con corsa da 420 mm), sterzatura elettronica multi-direzionale con angolo di sterzatura ±135°, doppio impianto frenante composto da freno di servizio, freno di parcheggio e di emergenza. Le ruote sono di tipo pieno antistatico (Dim. 425/260-305)
L’EXTREAM è conforme alle Direttive 96/42/EC, ATEX 94/9/CE ed è certificato CAT 2G (Zone 1), GAS Group IIB, T4 (135 °C).