Con il mese di agosto che ingaggia l’ultima curva prima del traguardo, aprendo la strada al veloce rettilineo che sarà il mese di settembre, ci prepariamo definitivamente ad una ricca stagione di fiere internazionali, capeggiate naturalmente dal GIS Expo, in programma tra poco meno di un mese. Anche Jekko, con la sua rete di dealer distribuita in tutto il mondo, è alle prese con i molti preparativi, per una serie di appuntamenti che porteranno il brand italiano in Europa e non solo.
Al centro del calendario fieristico Jekko c’è, senza dubbio, GIS Expo, la più importante fiera europea dedicata al sollevamento, alla movimentazione industriale e al trasporto speciale. I visitatori potranno facilmente individuare l’inconfondibile marchio del costruttore veneto presso lo stand 137 nell’area esterna del polo fieristico piacentino, dove le innovazioni in mostra saranno molteplici. Il focus dell’attenzione sarà indubbiamente catturato da una macchina nuovissima, presentata in anteprima al Bauma di Monaco, al debutto assoluto in Italia proprio in occasione del GIS. Stiamo parlando della TRX32, la prima mini gru Jekko montata su camion.

Parleremo nel dettaglio di questo modello nel prossimo numero di Sollevare-Speciale GIS Expo, ma anticipiamo che la gru (montata su camion guidabile con patente B) sta già riscuotendo molto successo, grazie alla sua flessibilità e alla semplicità di utilizzo. Accanto a questa première, i visitatori potranno ammirare la SPX532.2 – la nuova generazione della best seller SPX532, dotata di nuovo sistema di stabilità, software aggiornato e interfaccia utente rinnovata, oltre alla gestione del motore a velocità variabile. Ci sarà anche la JCX80 – la prima gru cingolata telescopica firmata Jekko, una mini gru da 8 ton con base su robusti cingoli, torretta mobile e braccio con angolo operativo fino a 90°, ideale per superare angoli stretti e ostacoli spaziali.
Altre novità nella gamma mini gru includeranno SPX328EVO, ora dotata di nuovo software, la SPX328EVO+ con jib elettrico integrato, e ancora i modelli SPX650 e SPX1280. Per quanto riguarda il segmento delle gru articolate cingolate, saranno esposte le JF235 e JF545.2, mentre per la gamma minipicker sarà presentato il nuovo MPK20.2, un pick & carry da 2 ton che può operare anche come robot per la movimentazione dei vetri.

Gli altri appuntamenti di settembre
Oltre al GIS, Jekko parteciperà a numerose altre fiere internazionali di rilievo, grazie al supporto della sua forte rete globale di dealer. Tra gli appuntamenti europei, Jekko sarà presente a Maxpo (Hyvinkää, Finlandia, 28–30 agosto), presso lo stand del dealer Simeri Oy. A seguire, il team sarà al Transport Expo di Herning (Danimarca, 6–7 settembre), ospite dello stand Stiholt. In Regno Unito, Jekko UK accoglierà i visitatori allo stand 117 di Vertikal Days (Newark, 10–11 settembre), con la nuova TRX32 e molte altre novità. Sempre il 10 e 11 settembre, l’azienda parteciperà anche agli Innovationstage Höhenzugangstechnik di Hohenroda, in Germania, presso lo stand di Jekko Deutschland.
La maratona continua dal 10 al 14 settembre, quando le mini gru Jekko saranno presenti alla Matexpo di Kortrijk, in Belgio, esposte allo stand Rentalift. Il 13 settembre sarà invece la volta del Lift’N’Load a Gilze, nei Paesi Bassi, presso lo stand del partner Hocap. Dal 16 al 20 settembre, Jekko sarà a Praga per ForArch, la fiera di riferimento per l’industria delle costruzioni in Repubblica Ceca, dove esporrà allo stand Kolex 2-C03.

Immancabile anche la partecipazione alla JDL Expo di Beaune in programma dal 17 al 19 settembre, dove il team Jekko France accoglierà i visitatori allo stand A6. A seguire, dal 18 al 20 settembre, l’azienda sarà presente anche a Rettermesse, la fiera austriaca per i servizi di emergenza che si tiene a Wels, presso lo stand Kogler Krantechnik. Infine, il 19 e 20 settembre, Jekko sarà nuovamente agli Innovationstage Höhenzugangstechnik di Hohenroda, in Germania, con il proprio stand ufficiale Jekko Deutschland