lunedì, 17 Novembre 2025

FTMH SCEGLIE BRIGADE PER I PROPRI REACH STACKER

Must read

reachsteaker2_ok

Fantuzzi Team Material Handling, FTMH, costruisce una vasta gamma di reach stacker, macchine che per la loro stessa natura sono chiamate a operare in situazioni dove la sicurezza è spesso l’elemento sensibile, ossia la movimentazione di carichi pesanti (quali container) in aree estremamente congestionate come possono essere i porti.

Container e porti possono essere una miscela esplosiva: i primi, pesanti, sono anche ingombranti e spesso limitano (se non azzerano) la visibilità dell’operatore. I porti sono invece… dei porti: traffico e attività frenetici, velocità di spostamento e spesso bassa attenzione alle situazioni contingenti.

reach staker posteriore_ok

L’operatore di un reach stacker in questa situazione è spesso in serie difficoltà perché deve da un lato garantire la propria produttività e dall’altro non fare incidenti. Una situazione che, oltre a essere pericolosa, è anche estremamente stressante. Per questo la Fantuzzi Team Material Handling ha deciso di incrementare ulteriormente i livelli di sicurezza delle proprie macchine installando due dispositivi a marchio Brigade Elettronica che possono davvero fare la differenza: il Backeye 360 Select e il BBS-TEK.

Backeye 360 Select
La prima installazione interessa un reach stacker in azione nel porto di Trelleborg (Svezia), uno dei più grandi porto ferry in Europa, via d’accesso per i trasporti scandinavi: alle consuete 4 telecamere previste dal sistema, ne è stata aggiunta una quinta esterna all’attrezzatura.

dettagli_telecamera

Backeye 360 Select appiattisce le immagini grandangolari delle telecamere, che sono ad angolo molto ampio con lenti a 187°, eliminando le distorsioni fisheye e bilanciando le differenti luminosità delle varie inquadrature, riunendole in tempo reale e riproducendole sul monitor in cabina, senza soluzione di continuità, in una sola immagine, con vista a 360° dall’alto tutto intorno alla mezzo.

Monitor_dettagli

In questo modo l’operatore può avvalersi della visione totale sia quando si sposta portando containers, sia in fase di avvicinamento alla presa del carico, per fermarsi nella giusta posizione, sia, una volta arrivato, per accertarsi che nessuno passi nell’area cieca frontale, soprattutto mentre abbassa i piedi a terra per stabilizzarsi.

reach staker porto_ok

BBS-TEK
Per una sicurezza operativa ancora maggiore, oltre alla visibilità FTMK ha pensato anche a potenziare gli avvisatori acustici, implementando sul reach stacker di Trelleborg un secondo dispositivo Brigade Elettronica, il BBS-TEK.

Si tratta di un avvisatore acustico a “suono bianco” (banda larga), direzionale, prontamente localizzabile. Con il suo tipico suono “shh shh”, il segnale di BBS-TEK è facilmente udibile nella zona di vero pericolo, l’unica dove, agli effetti, si sente: un suono circoscritto laddove realmente serve, per garantire la totale sicurezza e ridurre l’inquinamento acustico, arrivando, grazie a una rapida dispersione, ad eliminarlo.

reachsteaker laterale_ok

In Primo Piano

H&S Autokrane sceglie ancora Tadano. Entra in flotta una AC 4.080-1

Il team di H&S Autokrane, azienda tedesca di servizi di sollevamento con sede a Philippsthal, nella regione dell'Assia, conferma la propria fiducia nei confronti delle autogrù...

L’esperienza di Boman al Lamiera Training Day 2025

Boman ha partecipato, giovedì 13 novembre, alla IV edizione del Lamiera Training Day, evento formativo interamente dedicato alle tecnologie applicate alla carpenteria metallica, che...

I big delle gru mobili d’Europa denunciano alla Ue la concorrenza sleale delle importazioni...

Quattro dei maggiori produttori di gru in Europa hanno presentato un reclamo alla Commissione europea in merito alle importazioni di gru mobili cinesi nel...

Latest article

H&S Autokrane sceglie ancora Tadano. Entra in flotta una AC 4.080-1

Il team di H&S Autokrane, azienda tedesca di servizi di sollevamento con sede a Philippsthal, nella regione dell'Assia, conferma la propria fiducia nei confronti delle autogrù...

L’esperienza di Boman al Lamiera Training Day 2025

Boman ha partecipato, giovedì 13 novembre, alla IV edizione del Lamiera Training Day, evento formativo interamente dedicato alle tecnologie applicate alla carpenteria metallica, che...

I big delle gru mobili d’Europa denunciano alla Ue la concorrenza sleale delle importazioni...

Quattro dei maggiori produttori di gru in Europa hanno presentato un reclamo alla Commissione europea in merito alle importazioni di gru mobili cinesi nel...

More articles

Open Day per l’evoluzione industriale da Cablesteel, nella nuova “casa” di Noleggio Lorini

Buona la prima per l’Open Day “Dalla sicurezza al green: un fil-rouge per le aziende del futuro”, evento organizzato - alcune settimane fa, a...

Colossi in fase di sollevamento: primo innalzamento strutturale delle due gru Goliath a Chioggia

Avanza il cantiere Cimolay Technology di Chioggia, dove due gru a portale su rotaia da 800 tonnellate ciascuna stanno prendendo forma, nell’area industriale e...

Telescopici Bobcat V-Drive ad Agritechnica 2025 per un’edizione limitata total Black

È in pieno svolgimento, dall'altro ieri (fino a sabato 15 novembre), la kermesse espositiva Agritechnica di Hannover, dove Bobcat svela per la prima volta...

Tag