Nel cielo di Dubai svettano cinque gru Raimondi LR213S con braccio impennabile, che Raimondi Middle East – filiale del gruppo Raimondi Cranes – ha recentemente fornito a noleggio per un cantiere nel cuore nevralgico della città degli Emirati Arabi. Il progetto, uno dei più rinomati della città , si estende su una superficie di oltre 130 mila metri quadrati per un totale di 1.030 unità  distribuite su due torri. Situato strategicamente tra i quartieri Downtown Dubai e Business Bay, il grattacielo residenziale è destinato ad aggiungere ulteriore lustro al già fenomenale skyline della città .
“Noleggiando queste cinque gru Raimondi LR213 continuiamo a dimostrare il nostro forte flusso di attività commerciale e il nostro coinvolgimento attivo nello sviluppo della regione – ha affermato Wael Hasan, direttore generale di Raimondi Middle East – la partecipazione a questo progetto di alto profilo sottolinea l’affidabilità e l’efficienza della nostra flotta, riflettendo al contempo il nostro impegno nel fornire soluzioni che soddisfino i complessi progetti di costruzione urbana”.
Installate nel secondo trimestre del 2024, le LR213 sono tutte attualmente posizionate a 45 metri con lunghezze del jib comprese tra 44,5 e 55 metri. In base all’avanzamento del sito, quattro delle cinque gru saranno montate e traslate esternamente per raggiungere le impressionanti altezze di 145 m e 190 m. Dotate di un argano di sollevamento da 55 kW con una capacità del tamburo di 880 m, le gru sollevano a una velocità massima fino a 104 metri al minuto.
“La LR213 è stata selezionata per soddisfare i requisiti specifici dell’appaltatore del progetto – continua Wael Hasan, evidenziando come questo modello specifico abbia contribuito allo sviluppo di progetti simili negli Emirati Arabi Uniti – garantendo un’esecuzione tempestiva e sicura, evitando al contempo collisioni e sorvoli delle proprietà circostanti. In questo senso la gru è la scelta ideale per la costruzione di grattacieli in aree densamente popolate”.
l modello da 14 ton offre grandi capacità di sollevamento e flessibilità , facilitando la movimentazione efficiente di materiali e componenti pesanti, semplificando il processo di costruzione e migliorando la sicurezza del sito. Le gru sono state installate con una pianificazione meticolosa, garantendo un’interruzione minima di servizio delle aree circostanti mantenendo al contempo i più elevati standard di sicurezza ed efficienza operativa.
Leggi anche: Luigi Maggioni è il nuovo amministratore delegato di gruppo di Raimondi Cranes
“Considerando la posizione congestionata del cantiere, valutiamo attentamente ogni fase del processo di montaggio, dai componenti che arrivano in loco di notte alle installazioni al mattino presto. Il posizionamento di ogni macchina è stato studiato per ridurre i costi dell’appaltatore, con ogni gru che lavora a supporto dell’installazione e del successivo smantellamento delle altre”, ha concluso Hasan.
Il team tecnico di Raimondi Middle East continuerà a fornire supporto in loco per tutta la durata del progetto (tra i 18 e i 22 mesi), comprese le diverse fasi di arrampicata per consentire alla gru di raggiungere le altezze finali, nonché le procedure di smantellamento. Una volta completato, il nuovo sviluppo residenziale offrirà unità abitative e servizi di lusso, aree ricreative e ristoranti.
Articoli correlati:
Tecno Edicasa, gruppo Tecno Crane, è il nuovo distributore per il Veneto di Raimondi Cranes