100 anni di Tadano. Questa storia inizia con Masuo Tadano il 29 agosto 1919, quando fondò un’azienda di saldatura a Hokkaido, in Giappone. La chiamò Tadano, una realtà che è diventata una storia di successo, cresciuta fino a oltre 3.200 dipendenti.
Una piccola azienda diventata un gruppo internazionale, il cui business della saldatura si è trasformato fino a comprendere lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di attrezzature di sollevamento ad alta tecnologia.
Le cose buone sono semplici ma efficaci. Questa la filosofia di Tadano, basata su Creazione (Sozo), Contributo (Hoshi), Cooperazione (Kyoryoku), tre aspetti che concorrono a creare prodotti sicuri, di qualità ed efficienti che possano rispondere alle esigenze dei clienti di tutto il mondo, dal Giappone all’Europa, dagli Stati Uniti al resto del Mondo.
La gamma di prodotti Tadano comprende gru all terrain e rough terrain, gru cingolate telescopiche, gru per autocarri e piattaforme aeree di lavoro. In breve, tutte le moderne attrezzature di sollevamento. Questo è il portafoglio prodotti che serve a Tadano per raggiungere il proprio obiettivo a lungo termine: diventare il numero 1 al mondo nel settore delle attrezzature di sollevamento.
Nulla rivela in modo chiaro la vitalità e il dinamismo delle aziende quanto la qualità delle loro innovazioni. Ecco perché Tadano ha presentato a Bauma un’intera serie di importanti innovazioni. ad esempio per una maggiore efficienza nel funzionamento delle gru.
Una di queste è il “Lift Visualizer”, che consente al guidatore di seguire il sollevamento, l’abbassamento e lo spostamento del carico da una “vista a volo d’uccello” mediante una telecamera montata all’altezza del gancio della gru. Un’altra innovazione è il “Lift Compass”, che riduce significativamente il carico di lavoro del conducente, permettendogli di spostare carichi dal punto A al punto B con un solo joystick – un passo importante verso un funzionamento automatico e sicuro.
Altre innovazioni includono “Human Alert System” e “Wide Sight View”. Il primo fornisce informazioni specifiche mediante fotocamera su oggetti difficili da vedere, come i ciclisti sul lato sinistro del veicolo. Se c’è una minaccia di collisione, il sistema lancia un allarme acustico. “Wide Sight View”, d’altra parte, offre ai conducenti una visione chiara dell’intera area intorno all’autogrù in ogni momento tramite quattro telecamere. E come quinta innovazione, Tadano ha presentato “Hello Data Link”, un sistema che consente di recuperare una vasta gamma di informazioni sulle condizioni della gru dall’esterno.
Acquisendo azioni e attività di Terex Corporation, Tadano acquisisce la divisione Demag Crane, con sede in Germania, consentendo a Tadano di ampliare la propria gamma di prodotti anche alle gru cingolate con braccio tralicciato.
Risultati che hanno stupito la stessa Tadano
Oltre 30 consegne in quattro mesi e oltre 40 ordini per il 2019. Fin dalla prima presentazione al bauma 2016, l’interesse per l’ATF 60G-3 è stato sorprendentemente alto. Ed è continuato ininterrotto fino ad oggi. Sembra proprio che l’ATF 60G-3 sia una delle autogrù classe 60 t preferite dal mercato. Amministratori, responsabili degli acquisti, responsabili delle flotte e operatori, tutti sono soddisfatti dei suoi punti di forza: variante di carico per assale da 10 t, concetto di azionamento innovativo, concezione monomotore, elevate capacità di sollevamento e raggi di grandi dimensioni.
Ancora novità… di prodotto
Ogni nuova Tadano è una Tadano ancora migliore. Questo è il pay-off che accompagna il lancio delle due nuove gru tuttoterreno ATF-100-4.1 e ATF-120-5.1, che combinano funzionalità collaudate con innovazioni. Riproposto con forza il concetto dei 2 motori, l’efficiente sistema di controllo della gru AML-F, l’innovativo Lift Adjuster e l’esclusivo jib HTLJ telescopico insieme a nuove tecnologie. Tra queste, nel caso dell’ATF-100-4.1, oltre al più recente standard EUROMOT 5, uno sbraccio che supera quello delle altre autogrù da 100 t sul mercato di ben 8 m. Riserve di carico per assali elevati e prestazioni della classe delle macchine da 150 t invece per l’ATF-120-5.1. Entrambi i modelli saranno disponibili dalla fine del 2019.
La gamma delle autogrù cingolate con braccio telescopico GTC, infine, comprende modelli da 35 a 120 tonnellate di capacità. Nello specifico la GTC-800 che ha fatto il suo debutto europeo nel 2018, insieme alla GTC-600 da 60 tonnellate e alla GTC-350 da 35 tonnellate, sono omologate per il mercato europeo e saranno presto disponibili per la vendita in Europa.