giovedì, 25 Aprile 2024

IL GIGANTE DI ALE MONTA ALLISON

Must read

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Niederstätter porta a Edil Bergamo una powerbank per cantieri sostenibili

Chi si recasse dal 26 al 28 aprile prossimi alla fiera Edil di Bergamo, potrebbe intercettare i primi segnali di un cantiere...

Abbiamo già parlato del Trojan, il super veicolo della ALE che si è aggiudicato il premio per l’innovazione degli Heavies per le sue peculiarità tecnologiche che aprono nuovi e interessanti prospettive per il settore dei trasporti eccezionali.
E un veicolo di tal fatta non poteva non affidarsi a componenti di comprovata affidabilità. Nel caso delle trasmissioni, ALE ha infatti scelto Allison Transmission per equipaggiare il proprio gigante con una catena cinematica che fosse all’altezza delle prestazioni che i progettisti volevano raggiungere. Gigante in senso letterale, in quanto il Trojan, con un peso di 72 t e una velocità massima su strada di 77 km/h, può trasportare un peso lordo totale di 300 t alla massima pendenza del 14%.

6620_ok
Allison Trasmission è una “vecchia conoscenza” di ALE, in quanto il Costruttore britannico si era già rivolto all’Azienda americana per modificare i trattori pesanti Kenworth C 509 che dovevano affrontare pesi e distanze straordinarie. Così,quando si è trattato di progettare da zero un veicolo per il trasporto pesante, ALE ha scelto nuovamente le trasmissioni Allison. Due i motivi principali: le prestazioni e la gestione del rischio.

a DSCN2891_ok

Gli obiettivi di ALE
Il Costruttore britannico voleva aggiungere alla propria flotta un autocarro pesante che migliorasse le prestazioni in tutte le aree. Non avendo trovato sul mercato nessun veicolo esistente con le caratteristiche che cercava, ha dedicato due anni allo sviluppo del Trojan, poi prodotto nella sua sede dello Staffordshire. Caratteristica esclusiva del nuovo Trojan è la capacità di collegarsi e sincronizzarsi con diversi trattori in un convoglio costituito da un’unità di comando seguita da alcuni droni (veicoli non pilotati). Ogni trattore ha una capacità di carico di 300 t, e collegare tre trattori fornisce una capacità di carico totale di ben 900 t. L’unità di comando controlla tutti i droni, collegati via etere e con sistema elettronico Can-bus. Fondamentale per questo camion davvero unico è la trasmissione completamente automatica Allison 6620 a sei velocità che, con un convertitore di coppia integrato, un rallentatore e una presa di forza (PTO) assicura il corretto trasferimento della potenza generata dal motore Volvo Penta Euro 5, sei cilindri, da 700 CV alle ruote. Ma non si tratta solo di efficienza, benché importante. Si tratta anche di consumi e di rispetto per l’ambiente. E non a caso la robusta catena cinematica del Trojan promette emissioni ridotte e risparmi sui consumi fino al 40% rispetto ai modelli precedenti. I trattori hanno un’elettronica gestita da un computer centrale che sincronizza motore e trasmissione e assicura che ogni veicolo sia nella marcia adeguata e con i livelli di coppia e i giri motore corrispondenti. Il veicolo ha due meccanismi di rallentamento, uno fa parte del motore Volvo e uno è sulla trasmissione Allison. Questo aiuta a proteggere la catena cinematica e i componenti dei freni dall’usura e aumenta la sicurezza, specialmente su terreni estremi come quelli del Sud Africa dove un trasporto può significare guidare per salite e discese per sei ore o più. Il veicolo è  inoltre dotato di un’elettronica a prova di compatibilità futura, ABS e ha una cabina militare di acciaio inossidabile di 2 mm di spessore.
La catena cinematica è stata progettata e fornita da Mitchell Powersystems, distributor autorizzato Allison per il Regno Unito. I sei veicoli che verranno inizialmente costruiti per il Regno Unito e il Medio Oriente serviranno per il trasporto di turbine eoliche, sezioni di ponti e trasformatori di centrali elettriche.

In Primo Piano

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Latest article

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

More articles

Correct Maskin AS è il dealer Jekko per la Norvegia

La struttura di Correct Maskin AS rafforzerà la rete delle minigrù Jekko in Scandinavia. Il noto importatore (e rivenditore ufficiale dei sollevatori...

Lo “stile” Multitel Pagliero a Intermat 2024

Oltre alle piattaforme autocarrate e cingolate – tra cui tre modelli della linea full electric Axon – Multitel Pagliero presenta ufficialmente a...

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

Tag