mercoledì, 10 Dicembre 2025

IL GRIFONE TORNA AL GIS

Must read

Il contesto nazionale vede un notevole incremento del trasporto di merci indivisibili pesanti e un quadro normativo in continua evoluzione che impone l’utilizzo di veicoli in grado di garantire potenza e trazione anche a basse velocità, ma nel contempo la possibilità di coprire lunghi tratti di strada negli orari consentiti. L’edizione al via del GIS si preannuncia inoltre quella di maggior successo grazie a una folta partecipazione da parte dei diversi attori del settore, il sostegno delle associazioni di categoria e diversi stand dedicati alla manutenzione di veicoli dalle caratteristiche uniche.

Scania ha scelto quindi di tornare alle Giornate italiane del sollevamento e dei trasporti eccezionali in qualità di espositore, dopo la sua prima partecipazione nel 2013, per presentare ai visitatori la sua offerta in questo settore. Solidità, potenza, affidabilità sono caratteristiche fondamentali nel sollevamento e nei trasporti eccezionali, tutti punti di forza dei veicoli Scania.

I veicoli a marchio Scania per il trasporto eccezionale racchiudono i più robusti componenti della gamma, dal cambio Overdrive, alla riduzione e ai mozzi, fino alle sospensioni, al telaio e alla cabina. I motori V8, ottimali per questo utilizzo, garantiscono un elevato rapporto coppia/potenza abbinato ad un significativo contenimento dei consumi. Una soluzione che permette piena capacità di trazione non appena il veicolo è in movimento e una grande fluidità dell’erogazione della potenza. Gli standard qualitativi sono quelli che caratterizzano tutti i prodotti della casa svedese, garanzia di solidità e massima affidabilità.

Tre i trattori eccezionali chiamati a dominare lo stand:

  • un tre assi R580 LA6x4HSZ;
  • un quattro assi R730 LA8x4/4HNC;
  • un tre assi compatto R730 LA6x4HNA.

Tre soluzioni che si fanno apprezzare per l’elevata disponibilità di coppia sin dai giri più bassi. Dai 2.950 Nm per lo Scania R580 ai 3.500 Nm assicurati dai due R730. Veicoli pensati per coniugare massima disponibilità operativa e prestazioni in contesti molto gravosi: con masse complessive fino a 180.000 kg per gli Scania a tre assi e fino ai 192.000 kg per quello a quattro.

A supportarli in questo è il cambio Scania Opticruise, con Active prediction ed Eco-roll, che riduce le sollecitazioni alla catena cinematica, garantendo cambi marcia fluidi e regimi motore ottimali. 
A completare la squadra dei veicoli Scania presenti a GIS sarà un R560 8×4/4 HNC, posizionato all’esterno del padiglione.

Come sempre, il personale tecnico e commerciale di Italscania Spa sarà a disposizione dei visitatori per illustrare i prodotti dell’azienda del Grifone.

Scania vi aspetta nel padiglione 1, stand A2/B1.

Previous article
Next article

In Primo Piano

L’Italia del nucleare si confronta sul futuro: a Roma la Giornata Annuale AIN. Mediapoint...

Si sta svolgendo in queste ore presso l’Auditorium Antonianum di Roma la Giornata Annuale AIN, organizzata dall'Associazione Italiana Nucleare. Il tema di questa edizione...

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

Latest article

L’Italia del nucleare si confronta sul futuro: a Roma la Giornata Annuale AIN. Mediapoint...

Si sta svolgendo in queste ore presso l’Auditorium Antonianum di Roma la Giornata Annuale AIN, organizzata dall'Associazione Italiana Nucleare. Il tema di questa edizione...

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

More articles

Nuovo ingresso Tadano nella flotta Allen Crane Hire

L'azienda irlandese Allen Crane Hire ha ufficialmente messo in servizio la sua nuova Tadano AC 4.100L-1, il terzo modello appena entrato in flotta dopo le...

Assiterminal, raggiunta quota 108 aziende associate. Cognolato: “Casa comune delle imprese portuali italiane”

Si è tenuto martedì pomeriggio, 2 dicembre, il Consiglio Direttivo di Assiterminal, la principale associazione che rappresenta le imprese terminalistiche e portuali che operano...

Mollo arriva nelle Marche: acquisita la divisione noleggio di Truck Mobil

La divisione noleggio di Truck Mobil - realtà con sedi a San Benedetto del Tronto e a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno - diventa ufficialmente...

Tag