mercoledì, 24 Dicembre 2025

IL GRIFONE TORNA AL GIS

Must read

Il contesto nazionale vede un notevole incremento del trasporto di merci indivisibili pesanti e un quadro normativo in continua evoluzione che impone l’utilizzo di veicoli in grado di garantire potenza e trazione anche a basse velocità, ma nel contempo la possibilità di coprire lunghi tratti di strada negli orari consentiti. L’edizione al via del GIS si preannuncia inoltre quella di maggior successo grazie a una folta partecipazione da parte dei diversi attori del settore, il sostegno delle associazioni di categoria e diversi stand dedicati alla manutenzione di veicoli dalle caratteristiche uniche.

Scania ha scelto quindi di tornare alle Giornate italiane del sollevamento e dei trasporti eccezionali in qualità di espositore, dopo la sua prima partecipazione nel 2013, per presentare ai visitatori la sua offerta in questo settore. Solidità, potenza, affidabilità sono caratteristiche fondamentali nel sollevamento e nei trasporti eccezionali, tutti punti di forza dei veicoli Scania.

I veicoli a marchio Scania per il trasporto eccezionale racchiudono i più robusti componenti della gamma, dal cambio Overdrive, alla riduzione e ai mozzi, fino alle sospensioni, al telaio e alla cabina. I motori V8, ottimali per questo utilizzo, garantiscono un elevato rapporto coppia/potenza abbinato ad un significativo contenimento dei consumi. Una soluzione che permette piena capacità di trazione non appena il veicolo è in movimento e una grande fluidità dell’erogazione della potenza. Gli standard qualitativi sono quelli che caratterizzano tutti i prodotti della casa svedese, garanzia di solidità e massima affidabilità.

Tre i trattori eccezionali chiamati a dominare lo stand:

  • un tre assi R580 LA6x4HSZ;
  • un quattro assi R730 LA8x4/4HNC;
  • un tre assi compatto R730 LA6x4HNA.

Tre soluzioni che si fanno apprezzare per l’elevata disponibilità di coppia sin dai giri più bassi. Dai 2.950 Nm per lo Scania R580 ai 3.500 Nm assicurati dai due R730. Veicoli pensati per coniugare massima disponibilità operativa e prestazioni in contesti molto gravosi: con masse complessive fino a 180.000 kg per gli Scania a tre assi e fino ai 192.000 kg per quello a quattro.

A supportarli in questo è il cambio Scania Opticruise, con Active prediction ed Eco-roll, che riduce le sollecitazioni alla catena cinematica, garantendo cambi marcia fluidi e regimi motore ottimali. 
A completare la squadra dei veicoli Scania presenti a GIS sarà un R560 8×4/4 HNC, posizionato all’esterno del padiglione.

Come sempre, il personale tecnico e commerciale di Italscania Spa sarà a disposizione dei visitatori per illustrare i prodotti dell’azienda del Grifone.

Scania vi aspetta nel padiglione 1, stand A2/B1.

Previous article
Next article

In Primo Piano

MAX810 by MAX Trailer: nuove frontiere per il trasporto eccezionale

MAX Trailer introduce il nuovo semirimorchio a pianale ribassato MAX810, che amplia la propria gamma ed entra in nuovi ambiti applicativi grazie a un...

La Commissione europea apre l’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili cinesi

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili provenienti dalla Cina, a seguito della denuncia formale...

TII Scheuerle, continua l’espansione in India con un nuovo ufficio a Pune

Il gruppo TII annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Pune, in India. Si tratta di un passo strategico che segue dieci anni di...

Latest article

MAX810 by MAX Trailer: nuove frontiere per il trasporto eccezionale

MAX Trailer introduce il nuovo semirimorchio a pianale ribassato MAX810, che amplia la propria gamma ed entra in nuovi ambiti applicativi grazie a un...

La Commissione europea apre l’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili cinesi

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili provenienti dalla Cina, a seguito della denuncia formale...

TII Scheuerle, continua l’espansione in India con un nuovo ufficio a Pune

Il gruppo TII annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Pune, in India. Si tratta di un passo strategico che segue dieci anni di...

More articles

Triacca Trasporti, La Spezia celebra i 50 anni di un grande protagonista industriale

L'onore dell'invito è stato raccolto con grande piacere dal nostro direttore responsabile, Fabio Potestà, ma la partecipazione sentita - con tutta l'emozione dovuta alle...

FSE 416 di HBC: tecnologia di ricezione radio su misura per gru industriali standard

HBC radiomatic presenta il radioricevitore FSE 416, realizzato con il design di prima classe che caratterizza i dispositivi del produttore tedesco. Con 17 relè,...

Palfinger introduce la PK 720 TEC: asso per i cantieri heavy duty

Palfinger amplia la famiglia TEC con l'introduzione del modello PK 720, soluzione ad alta potenza, collocata strategicamente tra i modelli PK 580 e PK 880 TEC. Questa...

Tag