Kalmar ha firmato un contratto per la fornitura di un trattore completamente elettrico Kalmar Ottawa T2e a Long Beach Container Terminal (LBCT) per un periodo di dimostrazione di sei mesi.
Il porto di Long Beach, in California, è il secondo porto per container più trafficato degli Stati Uniti e gestisce annualmente un valore commerciale di oltre 180 miliardi di dollari da 175 linee di navigazione. Più di 7,5 milioni di unità container sono passate attraverso il porto nel 2017. LBCT si affida già a un’ampia gamma di attrezzature Kalmar per gestire il traffico di container, comprese le gru a portale gommate Kalmar e i trattori di Kalmar Ottawa.
Gli operatori portuali statunitensi stanno richiedendo sempre più macchine ecocompatibili, e i porti californiani hanno assunto un ruolo guida in tal senso fissando l’obiettivo di avere flotte completamente elettriche entro il 2030. Kalmar ha lavorato con le autorità portuali per migliorare la qualità dell’aria nella zona di Long Beach per più di un decennio e il nuovo trattore per terminal elettrico T2E Kalmar Ottawa svolgerà un ruolo chiave in un più ampio progetto di elettrificazione del porto di Long Beach Freight, il più grande progetto nazionale per gru a zero emissioni e altre attrezzature per il trasporto di carichi marittimi.
Una parte di questo progetto di elettrificazione, che include il partner del produttore di tecnologia Kalmar, è un progetto di dimostrazione fuoristrada finanziato da una sovvenzione di $ 5,3 milioni concessa al porto di Long Beach. Quel progetto fa parte di California Climate Investments, un programma statale che mette miliardi di dollari Cap-and-Trade per ridurre le emissioni di gas serra, rafforzare l’economia e migliorare la salute pubblica e l’ambiente, in particolare nelle comunità svantaggiate.
Il trattore per terminali elettrici T2E di Kalmar Ottawa è progettato per operazioni di movimentazione di rimorchi in magazzini, terminal container e altre applicazioni in cui è richiesto un breve tragitto su strada. È dotato della più recente tecnologia delle batterie agli ioni di litio di Kalmar e di un propulsore completamente elettrico che produce zero emissioni. Il caricatore inverter incorporato consente di “caricare all’occasione” durante le pause di lavoro, mentre un sistema di monitoraggio della batteria visualizza lo stato di carica e indica quando è necessaria una ricarica. Rispetto a un trattore diesel, il Kalmar Ottawa T2e genera meno rumore, vibrazioni e calore e, cosa più importante, niente fumi.