domenica, 24 Agosto 2025

IL PRIMO LAVORO DELL’EXPLORER 5600 DI TEREX

Must read

5F8A1751_okLa prima volta non si scorda mai. Anche se si tratta di autogrù. E qui raccontiamo la prima volta della nuovissima Explorer 5600, ultima nata della gamma autogru all terrain di Terex, che ha debuttato sollevando… un ponte!

Si, proprio un ponte. Beh, non si tratta di un’infrastruttura tipo viadotto o simili, ma stiamo comunque parlando di un ponte che fungerà da passerella pedonale per superare il fiume Ruhr in quel di Oldsberg. La peculiarità di tale passerella è che è stata spostata e ricollocata 60 m più in alto della precedente posizione per essere a prova di piena del fiume. Chi doveva eseguire le operazioni di posizionamento era l’azienda Blüggel (per conto dell’impresa edile Eickmann) che ha colto l’occasione di questa commessa per mettere alla prova la sua Terex Explorer 5600 nuova fiammante.

“Questo progetto è stato la nostra occasione per mettere la nostra nuova Explorer 5600 alla prova”, ha ammesso Friedrich Blüggel, titolare dell’omonima azienda e quindi proprietario dell’Explorer, che ha colto l’occasione per manovrare l’autogrù personalmente. Al fine di rendere le operazioni di sollevamento più veloci e meno costose, la Terex Explorer 5600 è stata preparata fin da subito per le operazioni che avrebbe dovuto eseguire e trasferita presso il cantiere così preparata, al fine di entrare subito in azione. Ma il vero problema era il terreno sul quale si doveva effettuare l’operazione, area che intorno al fiume è risultata troppo morbida e non in grado di sostenere il peso scaricato a terra dall’autogru durante le operazioni. Per questo tutta l’area è stata coperta da piastre in acciaio che hanno fatto da base per gli stabilizzatori della Terex, scaricando uniformemente il peso ed impedendo al terreno di cedere.

Non resta che raccontare della configurazione dell’Explorer 5600: il braccio principale era lungo 33,4 m mentre il contrappeso era di ben 46 tonnellate. Numeri imponenti che si giustificano con quelli del ponte da sollevare, lungo 20 m e pesante 17 t, che è stato spostato con una rotazione di circa 20 gradi.

 

Nell’immagine sotto: Friedrich Blüggel

5F8A1975_ok

 

In Primo Piano

Ruthmann Italia: Aimen Gharbi nominato Sales Manager

Annuncio importante per Ruthmann Italia, che, nel corso di una ristrutturazione della propria organizzazione commerciale e nella direttrice di una costante espansione della propria...

L’aumento dei dazi colpisce l’export negli Stati Uniti di gru mobili

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato, martedì scorso, un aumento dei dazi su oltre 400 prodotti in acciaio e alluminio. Tra...

Faymonville consegna il nuovo CombiMAX ferroviario a Van der Vlist

Di recente, il quartiere generale Faymonville ha accolto una delegazione operativa di Van der Vlist per una sessione di formazione dettagliata sul modello di...

Latest article

Ruthmann Italia: Aimen Gharbi nominato Sales Manager

Annuncio importante per Ruthmann Italia, che, nel corso di una ristrutturazione della propria organizzazione commerciale e nella direttrice di una costante espansione della propria...

L’aumento dei dazi colpisce l’export negli Stati Uniti di gru mobili

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato, martedì scorso, un aumento dei dazi su oltre 400 prodotti in acciaio e alluminio. Tra...

Faymonville consegna il nuovo CombiMAX ferroviario a Van der Vlist

Di recente, il quartiere generale Faymonville ha accolto una delegazione operativa di Van der Vlist per una sessione di formazione dettagliata sul modello di...

More articles

Con Liebherr sul ponte svizzero della fauna selvatica

Durante la costruzione di un importante sovrastruttura di attraversamento per la fauna selvatica nel cuore del Canton Berna, la Affolter di Schüpfen, impresa svizzera...

Kiruna Church: movimentazione storica di un intero edificio firmata Mammoet

Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, si conclude la seconda e ultima giornata della più imponente operazione di movimentazione architettonica mai intrapresa nella Svezia settentrionale....

La potenza di Enerpac al servizio di S.I.M.I. Trasporti

Nel cuore operativo del progetto Ime Power, a Termoli, l’allestimento dei motori Wärtsilä da 305 tonnellate ciascuno ha richiesto una strategia di movimentazione millimetrica....

Tag