venerdì, 24 Gennaio 2025

IL SERVICE: CAPOSALDO DEL SUCCESSO

Must read

IMG_0528_okOggigiorno la competizione per conquistare e fidelizzare i clienti si gioca su vari tavoli: uno di questi è l’assistenza. JLG, costruttore già ampiamente riconosciuto tra i leader nella produzione di macchine ad alto contenuto d’innovazione, questo concetto lo conosce bene. L’assistenza, oltre ad essere il segno di una tangibile presenza sul territorio, è un fattore sul quale poggia e si sviluppa nel tempo il rapporto di fiducia tra fornitore, acquirente e utilizzatore. Per questo JLG Italia, ha costruito una rete di assistenza sulla Penisola, isole comprese, articolata su officine autorizzate, tutte in grado di effettuare le riparazioni più complesse e di intervenire, tramite furgone attrezzato, presso il cantiere o la sede del cliente. In alcuni casi può essere il tecnico stesso di JLG Italia
a operare in affiancamento a quello dell’officina autorizzata o del cliente, per diagnosticare e risolvere l’eventuale guasto. Sono cinque le persone che attualmente compongono il team del servizio post vendita, guidato da Simone Tosca (Service Manager): Lorenzo Casile (responsabile supporto client e coordinamento interventi), Gerardo Vettese (formazione tecnica e supervisione attività officine), Laura Lepri (parts manager) e Francesca Gorini (commerciale service). Quattro quelle che compongono il “service team”: Simone Tosca (responsabile post vendita), Lorenzo Casile (supporto ai clienti e organizzazione interventi), Francesca Gorini (gestione ricambi) e Gerardo Vettese (supporto sul campo e formazione tecnica). Un gruppo affiatato che grazie alla continua formazione è cresciuto nelle singole competenze e ha costruito una visione comune nella gestione delle problematiche del cliente.

DSC03353_ok

COME OPERANO
L’operatività del “service” è molto semplice. Questi, a fronte della richiesta di assistenza, organizza l’intervento in cantiere contattando l’officina di riferimento per la zona in cui si trova la macchina, aggiornando il cliente sulle tempistiche. Chi chiama è spesso un noleggiatore, i cui mezzi possono trovarsi distanti dalla sede o anche all’estero; pertanto la capillarità della presenza JLG sul territorio (nazionale e non) nonché il collegamento tra le diverse filiali, è fondamentale per assicurare una risposta veloce e risolutiva. In alternativa, i clienti possono contattare direttamente le officine autorizzate e concordare con loro l’esecuzione della riparazione. Per garantire un servizio veloce si punta su procedure semplici, chiedendo al cliente i dati essenziali: tipologia delle macchina, ubicazione, descrizione più precisa possibile del problema. Questo consente di intervenire con efficacia entro 24 ore dalla chiamata. Strettamente legata all’assistenza sul campo, è la possibilità da parte delle officine di ordinare rapidamente i ricambi tramite il sito “OnLineExpress”; qui possono verificarne prezzo, disponibilità e scaricare la letteratura dei prodotti (manuali, cataloghi, schemi, ecc.). JLG ha creato un’apposita applicazione per smartphone che permette anche in remoto di accedere a tali informazioni e di effettuare gli ordini direttamente dal luogo dell’intervento. L’accesso a“OnLineExpress”non è limitato solo alle officine autorizzate, ma consentito anche ai principali clienti.

DSC03340_ok

Previous article
Next article

In Primo Piano

Nuova soluzione per il trasporto in cantiere: Alimak presenta il sistema STS 300

Che si debba realizzare o manutenere un ponte, un viadotto oppure una galleria, trasportare in altezza merci e materiali in loco all'interno di strutture...

Aisem presenta il “Libro Bianco dei Carrelli Elevatori”, in collaborazione con Anima Confindustria

Si è svolto questa mattina, mercoledì 22 gennaio, presso lo Spazio Copernico Centrale di Milano un evento di grande rilievo per il comparto dei...

Botosan Multiservizi si affida alla Cem per l’acquisto di un nuovo elevatore Paus

La Traslochi Botosan Multiservizi, opera a Milano e nella sua provincia nel settore del trasloco e dell'autotrasporto. Dalla sua sede di Melzo, l'azienda propone...

Latest article

Nuova soluzione per il trasporto in cantiere: Alimak presenta il sistema STS 300

Che si debba realizzare o manutenere un ponte, un viadotto oppure una galleria, trasportare in altezza merci e materiali in loco all'interno di strutture...

Aisem presenta il “Libro Bianco dei Carrelli Elevatori”, in collaborazione con Anima Confindustria

Si è svolto questa mattina, mercoledì 22 gennaio, presso lo Spazio Copernico Centrale di Milano un evento di grande rilievo per il comparto dei...

Botosan Multiservizi si affida alla Cem per l’acquisto di un nuovo elevatore Paus

La Traslochi Botosan Multiservizi, opera a Milano e nella sua provincia nel settore del trasloco e dell'autotrasporto. Dalla sua sede di Melzo, l'azienda propone...

More articles

Konecranes, l’ad Anders Svensson lascerà il gruppo a luglio

Anders Svensson, amministratore delegato di Konecranes, ha annunciato le sue dimissioni, fissate per il 19 luglio del 2025. Il manager era entrato a far...

Oana Samoila nominata direttore commerciale di AlmaCrawler

L'abbiamo intervistata lo scorso anno, Oana Samoila, allora nel suo ruolo di Key Account Sales Manager, posizione che ricopriva dal 2020. Una responsabiltà importante,...

Nuovo programma di garanzie per le gru Grove GMK in Nord America

Manitowoc ha lanciato in Nord America il nuovo programma Extended Service Coverage (ESC), dedicato alle gru tutto terreno della linea Grove GMK. Questa iniziativa, disponibile...

Tag