Dopo due anni di progettazione e sviluppo, Terberg ha avviato nelle scorse settimane i primi test funzionali del suo primo trattore per terminal portuale alimentato a idrogeno. Questo veicolo speciale e certamente innovativo, sviluppato in collaborazione con l’azienda olandese zepp.solutions – specializzata nelle varie applicazioni relative ai sistemi di celle a combustibile che utilizzano idrogeno – è attualmente operativo sul piazzale dell’operatore United Waalhaven Terminals nel porto di Rotterdam. La nuova unitĂ lavorerĂ insieme ai trattori diesel tradizionali, trainando gli stessi carichi, e sarĂ monitorata a distanza al fine di raccogliere un’ampia gamma di dati in termini di performance e affidabilitĂ ; successivamente il nuovo trattore verrĂ testato presso una serie di clienti in diversi paesi, dopodichĂ© il progetto verrĂ finalizzato.
“Il nostro obiettivo primario è quello di offrire prestazioni eccellenti per applicazioni pesanti combinate con un TCO (costo totale d’esercizio) favorevole – dichiara Rob van Hove, amministratore delegato di Terberg Benschop – Inoltre, desideriamo supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilitĂ . La nostra strategia si concentra sul fornire flessibilitĂ ai nostri clienti, in modo che possano adattarsi al mutevole contesto di mercato”.
Il trattore a idrogeno YT203-H2 è costruito sulla collaudata piattaforma multifunzionale YT introdotta lo scorso anno. Questa scelta progettuale garantisce la stessa ergonomia e comfort, oltre all’ottima resilienza in condizioni di lavoro difficili e alle stesse caratteristiche di manutenzione semplice e gestione intelligente. I clienti possono migrare dai motori diesel certificati Stage 5 ai motori elettrici di terza generazione e, ogni volta che viene raggiunto il punto di svolta, all’alimentazione a celle a combustibile a idrogeno. La nuova serie YT è il risultato degli studi di Terberg a contribuire a una logistica neutra in termini di CO2 e con prestazioni e TCO molto competitivi. Terberg è rappresentata in Italia dalla Manuport di Genova, azienda storica della Lanterna, oggi parte dello stesso gruppo olandese.
(Del nuovo trattore portuale a idrogeno Terberg si parlerĂ sul prossimo numero di Sollevare).