Kalmar, azienda svedese che fa parte del gruppo finlandese Cargotec (12.000 addetti a livello globale e un fatturato di circa 3,3 miliardi di euro nel 2018), ha ricevuto un nuovo ordine da MCT (Medcenter Container Terminal) – la società controllata dal gruppo marittimo MSC (tramite TIL-Terminal Investment Limited) che gestisce il terminal container del porto di Gioia Tauro – per la fornitura di 32 straddle carrier a propulsione diesel-elettrica.
L’ordine verrà registrato nell’orderbook di Cargotec nel secondo trimestre di quest’anno, mentre la consegna dei 32 mezzi sarà completata entro la fine del 2019.
Gli straddle carrier ordinati da MCT, a cui Kalmar ha già fornito 164 macchine della stessa tipologia, dall’inizio dell’attività del terminal (nel 1995) ad oggi, sono spinti – spiega la stessa azienda svedese in una nota – da un’efficiente unità di propulsione diesel-elettrica e offrono eccellente manovrabilità, bassa rumorosità e facile manutenzione. La cabina, spaziosa ed ergonomica e l’interfaccia di utilizzo intuitiva migliorano la produttività garantendo che gli operatori possano godere della migliore esperienza di guida possibile. I mezzi sono inoltre ‘compliant’ con le più recenti normative in materia di emissioni, e possono anche essere sottoposti a retrofitting per renderli totalmente automatizzati.
“MCT si è sempre affidata alla tecnologia di Kalmar per gli straddle carrier, fin dall’inizio della sua attività. E’ stata quindi una scelta naturale proseguire con questa partnership di successo, quando abbiamo dovuto prendere in considerazione il rinnovo del parco mezzi di piazzale del terminal” ha commentato Marc Desmons, Equipment Engineering Director di TIL.
“E’ fantastico poter rafforzare ulteriormente la nostra partnership con MCT con quest’ultimo ordine, e siamo orgogliosi che i nostri straddle carrier continueranno a giocare un ruolo chiave nello sviluppo del terminal” ha aggiunto Aki Heikkinen, Sales Director, Intelligent Horizontal Transportation Solutions di Kalmar.