Kiloutou apre a Corsico, nell’area sud del territorio di Milano – lunedì prossimo, 17 ottobre – la prima filiale italiana del marchio francese protagonista del noleggio internazionale di macchine da sollevamento e da cantiere (in particolare nel cosiddetto “Compact Range”). Un’intervista esclusiva a Cosimo Stefano Aufiero, Group Real Estate manager di Kiloutou, fa luce su molti aspetti strategici del progetto avviato e definito in questi giorni dal grande noleggiatore d’Oltralpe sul nostro territorio nazionale.
Come è stata scelta la collocazione della prima filiale italiana a Corsico, nella Città metropolitana di Milano?
In termini dimensionali, nel nord del nostro Paese si concentra la più alta percentuale di cantieri, e la Lombardia rappresenta la Regione con il maggior numero di attività di noleggio. Strategicamente, la presenza in un distretto denso di attività – con numeri potenziali in termini di noleggio estremamente interessanti – rappresenta la normale evoluzione di un processo di aggressione del mercato, un mercato vivo e in fermento, soprattutto grazie agli attuali incentivazioni governative per il recupero del patrimonio immobiliare. Ma anche integrazione con l’esistente, poiché la nuova filiale completa l’asse verticale Venezia-Torino, concepita come raccordo tra territori limitrofi.
Quali sono i criteri che ne hanno guidato la progettazione?
La genesi di Corsico ha inizio grazie all’intuito del nostro AD Yann Canari, che ha creduto nel progetto fin dall’inizio. Il vero e proprio Progetto Corsico è stato sviluppato in collaborazione con la Francia. L’obiettivo? Esprimere l’anima più pura del concept di noleggio made in France, tenendo conto dell’esperienza acquisita nel corso degli anni dai colleghi d’Oltralpe. Fin dall’inizio, quindi, è stata chiara l’esigenza di individuare, in un mercato immobiliare vivace ma non semplice, la best location che tenesse in considerazione la possibilità di esprimere questo concetto. Tra i fattori trainanti, sicuramente l’impatto e l’alta visibilità. Corsico rappresenta la prima vera filiale in Italia con DNA al 100% Kiloutou, ne evoca pienamente la corporate identity. E visto l’edifico dalla tangenziale Ovest di Milano, sono convinto che abbiamo centrato il bersaglio.
Quali sono le dimensioni e quante macchina potrà ospitare?
La filiale si sviluppa su 3.540 metri quadrati, suddivisi in 2.200 di piazzale esterno e 1.125 interni – 700 di officina, 150 di shop tools, 275 per uffici. L’investimento in termini di mezzi supera i tre milioni di euro. Saranno presenti tutte e quattro le famiglie di macchine, quindi anche tools, in linea con l’offerta tipica Kiloutou. Un plus questo che ci differenzia dalla concorrenza. A regime, la filiale disporrà di 60 macchine nuove, integrate da 300-350 tra macchine e accessori, provenienti dalle altre sedi. Comunque la sua morfologia potrà cambiare in base alle effettive necessità che si presenteranno giorno per giorno.
Per quanto riguarda l’organico, di quante persone parliamo?
Si parte con un organico di cinque persone. La filiale sarà guidata da un responsabile di filiale, con un grande bagaglio di esperienza alle spalle, per dare il giusto avvio all’attività. Ogni fase sarà presidiata in maniera ottimale per rispondere al meglio e con rapidità, ai nostri clienti, così da garantire sempre prodotti e servizi di qualità elevata.
Come si inserisce Corsico nell’organizzazione del noleggio sul territorio?
La geografia interna di Kiloutou sta mutando verso una suddivisione in macro aree di competenza. Nel 2023, quando il progetto di fusione delle tre anime di Kiloutou sarà
compiuto, vedranno la luce le Direzione Regionali. Corsico, nello specifico, rientrerà nell’area regionale in via di creazione. Una volta creata un’unica entità, tutte le filiali potranno contare sull’unicità del circuito, anche in termini di standard quantitativi e qualitativi. Lo scopo è quello di rendere globalmente più efficiente ed efficace il lavoro del nostro network, attraverso centralità del cliente, circolarità, integrazione e sinergia.
Prevede ulteriori aperture tra 2022/2023?
Kiloutou ha un ambizioso piano di sviluppo per i prossimi anni. Corsico rappresenta solo l’inizio di un piano strategico che porterà il gruppo ad ampliare e migliorare la presenza sul territorio nazionale da qui al 2026. Il mercato vedrà nuove filiali “KI” nei territori strategici e ritenuti d’interesse, con le prime bandierine giallo/nero issate già nel 2023.