mercoledì, 16 Luglio 2025

LA NUOVA SEDE DI BKT EUROPE A SEREGNO

Must read

La nuova sede europea del colosso degli pneumatici BKT è stata inaugurata a Seregno in una veste completamente rinnovata. Obiettivo dell’azienda indiana è il “Next Level”, nome in codice che BKT ha dato al progetto strategico per potenziare la presenza del marchio e dei suoi pneumatici Off-Highway in Europa.

“Realizzare una nuova sede per noi non è solo un progetto architettonico, ma è anzitutto strategico” – afferma Lucia Salmaso, CEO di BKT Europe. “Vogliamo incrementare sempre di più la nostra presenza e la nostra quota di mercato in Europa e soprattutto essere più vicini ai nostri clienti OEM europei. Il nostro obiettivo è di rafforzare continuamente la presenza del marchio BKT presso i Primi Equipaggiamenti e sappiamo di poterlo fare. Le nostre referenze in ambito Ricambi ci hanno già aperto moltissime porte e continuiamo a trovare sempre nuove opportunità. La nostra nuova sede è uno strumento chiave in questo senso. In Europa, d’ora in avanti saremo più forti che mai e lo saremo in ogni ambito e ogni segmento. Agricolo, industriale, movimento terra, portuale, miniera, giardinaggio, ATV. Ora che abbiamo una tra le gamme più complete del mercato e una capacità produttiva incrementata grazie all’ultimo stabilimento di Bhuj, siamo pronti a crescere.”

L’Europa è un mercato fondamentale per BKT e rappresenta il 50% del suo fatturato, che lo scorso anno, a livello globale, è stato di oltre 900 milioni di dollari.

I nuovi uffici sono dislocati su uno spazio più ampio di 500 m2 e sono ottimizzati per settori di competenza: interventi tecnici, logistica, gestione dei Primi Equipaggiamenti, marketing e direzione. Un percorso estramemente razionale e organizzato che ospita le 15 persone che compongono il team di BKT Europe. È stato poi realizzato un nuovo e ampio magazzino che ora sorge nella stessa struttura a perfezionamento del flusso logistico, mentre era in precedenza dislocato in altri siti.

LA NUOVA SEDE DI BKT EUROPE A SEREGNO - Sollevare - BKT EUROPE - Aziende News Pneumatici
Mr Rajiv Poddar – Joint Managing Director di BKT

Nella nuova struttura trova posto anche il BKT Space, centro informativo e tecnologico sugli pneumatici specializzati che, unico nel suo genere e affiancato da un auditorium e una training room, può accogliere 50 persone; perfetto per organizzare conferenze, meeting tecnici e piccoli eventi. Con questa novità BKT ha costruito un vero e proprio “Task Force Center” dove ragionare sul presente e soprattutto sul futuro.

Il nuovo centro interattivo di BKT Europe è un’esperienza unica, un vero e proprio viaggio da percorrere esplorando le diverse sale a tema che consentono ai visitatori di scoprire e vivere in modo attivo la storia, la filosofia, i valori, i prodotti, le sfide e il futuro di questo gigante asiatico della gomma:

Il tunnel interattivo: da qui parte il percorso alla scoperta di BKT. La storia dell’azienda è protagonista in questo tunnel lungo ben 7 metri e ricco di strumenti digitali per l’approfondimento attivo dell’evoluzione dell’azienda, dalla sua fondazione a oggi.

La sala “Tire World”: questo spazio ospita una parete touch dedicata alle diverse applicazioni dei prodotti BKT con cui approfondire tramite foto e video i diversi ambiti aziendali tra cui: settore agricolo, industriale e movimento terra. In questa sala trovano anche spazio un tavolo interattivo che può ospitare fino a 8 persone e una sezione dedicata alle materie prime utilizzate nella produzione di pneumatici, di cui possono essere visualizzate la storia e la funzione nella mescola.

Spazio Virtual Reality: quattro postazioni VR consentono di esplorare con quattro diversi percorsi di visita l’ultimo stabilimento realizzato da BKT, a Bhuj, nello stato indiano del Gujarat. Bhuj è famoso perchè rappresenta un perfetto esempio di fabbrica “sociale” che ospita non solo la produzione, ma anche l’intera comunità dei dipendenti BKT, i centri ricreativi, gli spazi comuni, un centro medico, una scuola e diversi servizi.

Spazio Sport: lo sport è lo strumento ideale per raccontare e diffondere i valori di BKT di spirito di squadra, fair play, rispetto dell’avversario. Per questo motivo BKT è sponsor di importanti manifestazioni sportive in tutto il mondo. Questa sala è un omaggio allo sport e simula gli spalti lo stadio in cui i visitatori potranno sedersi e visualizzare i video sportivi realizzati da BKT.

Spazio game: qui infatti trovano posto dei videogiochi e un simulatore di macchinari specializzati ed equipaggiati con gli pneumatici BKT dove è possibile lavorare… rilassandosi.

Sala relax: l’azienda non dimentica mai le sue origini, le sue tradizioni e seppur guardando sempre al futuro, tiene ben stretti i legami con il passato. Ed è qui in questa sala che tutto questo si realizza. È una stanza del silenzio, senza tecnologie, ma con colori, tradizione ed elementi tipici della cultura per un’esperienza sensoriale inaspettata.

LA NUOVA SEDE DI BKT EUROPE A SEREGNO - Sollevare - - Aziende News Pneumatici 1
Lo spazio relax del BKT Space

“È un momento storico” dichiara Rajiv Poddar, Joint Managing Director di BKT. “In questo luogo accoglieremo le sfide del mercato e ne lanceremo a nostra volta. Il nostro obiettivo è comprendere le priorità e le esigenze dei nostri clienti in primo luogo. Potremo farlo al meglio in questo nuovo spazio, un ambiente di lavoro totalmente innovativo e tecnologico che utilizzeremo per dimostrare che siamo all’altezza di questo compito e anche oltre. Dimostreremo che siamo all’altezza del `Next Level`.”

Un’evoluzione rapida quella della filiale europea di BKT, fondata nel 2006 con lo scopo di sovraintendere alle funzioni di Marketing e Comunicazione strategica ed operativa a livello mondiale per conto di tutto il Gruppo BKT e per poter gestire le vendite OEM in Europa.

La struttura di anno in anno si è arricchita di nuove figure professionali fino a raggiungere l’attuale organico, conseguendo importanti risultati in termini di brand awareness, autorevolezza nonché posizionamento del marchio, presenza nei Primi Equipaggiamenti e quota di mercato nell’After Market. BKT Europe dispone anche di un team tecnico pronto a intervenire sia con training specifici sui prodotti e sul loro ottimale utilizzo che in caso di necessità di supporto e risoluzione di eventuali problematiche.

Per maggiori info, visitare il sito: www.bkt-tires.com

In Primo Piano

Gradito Oleodinamica con gli SPMT Cometto nell’alta velocità Palermo-Catania

L'impresa siciliana Gradito Oleodinamica Srl - realtà in rapida crescita con sede a Gela, in provincia di Caltanissetta - ha recentemente acquisito la sua...

Almac acquisisce Easy Lift

La notizia è pervenuta poco fa alla nostra redazione. Almac acquisirà il 100% del capitale sociale di Easy Lift. Le due aziende contribuiranno insieme...

Mollo Noleggio entra nella classifica IRN 100

Traguardo importante, l'ennesimo, quello segnato dal gruppo di Alba, che entra - prima volta per un'azienda italiana di solo noleggio - nella top 100...

Latest article

Gradito Oleodinamica con gli SPMT Cometto nell’alta velocità Palermo-Catania

L'impresa siciliana Gradito Oleodinamica Srl - realtà in rapida crescita con sede a Gela, in provincia di Caltanissetta - ha recentemente acquisito la sua...

Almac acquisisce Easy Lift

La notizia è pervenuta poco fa alla nostra redazione. Almac acquisirà il 100% del capitale sociale di Easy Lift. Le due aziende contribuiranno insieme...

Mollo Noleggio entra nella classifica IRN 100

Traguardo importante, l'ennesimo, quello segnato dal gruppo di Alba, che entra - prima volta per un'azienda italiana di solo noleggio - nella top 100...

More articles

Tre nuove gru portuali Konecranes Gottwald ESP.10 per Super Terminais

L’operatore portuale Super Terminais Comercio e Industria Ltda (Super Terminais), attivo nel porto di Manaus, uno degli snodi principali del Brasile, ha effettuato un...

Jekko lancia la nuova gamma di minipicker MPK

Jekko annuncia con orgoglio il lancio della nuova gamma di minipicker MPK, segnando un deciso passo avanti nell’evoluzione di questa categoria di prodotto. La...

Liebherr celebra da Marcegaglia (con la nuova LHM 600) la gru mobile portuale numero...

È il secondo modello più grande tra le gru portuali Liebherr e mercoledì la maestosa unità operativa è stata celebrata nel segno di una...

Tag