venerdì, 12 Dicembre 2025

LE NUOVE PROPOSTE GOODYEAR PER PORTI E INTERPORTI

Must read

Goodyear EV-4C_002

La gamma di pneumatici Goodyear è molto ampia, e va da applicazioni su terreni standard a terreni non asfaltati o quasi off-road, nonché pneus completamente slick per le applicazioni destinate a macinare molte ore di lavoro. In particolare il pneumatico Goodyear EV-4C, presentato in anteprima a Intermat, è destinato a diventare lo standard proposto ai porti e interporti del Costruttore alato. Evoluzione importante della gamma per porti e interporti, rappresenta un buon compromesso tra un pneumatico slick e un 5K: si tratta di un pneumatico liscio ma con ramponi esterni che garantiscono comunque una buona aderenza, una dote particolarmente apprezzabile in quelle applicazioni dove serve avere trazione, tipo nella salita sulle rampe d’acciaio di accesso alle navi. Qui un pneus slick rischia di scivolare e perdere aderenza, mentre l’EV-4C non si ferma. Sempre per il settore portuale e interportuale, Goodyear per i prossimi anni punta a scardinare la supremazia che ancora oggi vige in questi ambienti dei pneumatici tessili a favore dei più moderni radiali. Perché? Perché i pneus radiali offrono le stesse prestazioni in termini di portata e durata dei pneus tessili, non sono più soggetti all’antipatico effetto di beccheggio che avevano un tempo, grazie alla particolare conformazione della carcassa, e, benché costino il 50-60% in più dei pneus tessili equivalenti, fanno risparmiare in termini di costi orari anche il 20 o 30%.

LA PROPOSTA GOODYEAR
Il Costruttore crede talmente tanto nei suoi penumatici radiali per porti e interporti da arrivare a proporre alle grandi flotte portuali di “sperimentarli” al riparo da rischi economici. Cosa vuol dire tutto ciò? Semplice. Una volta stabilito il costo orario che i pneus tessili utilizzati fino al quel momento hanno garantito al cliente, Goodyear gli garantisce che i radiali eventualmente acquistati e montati in sostituzione dei tessili non faranno performance peggiori dei primi in termini di costo orario. Ma se per caso tale eventualità dovesse avverarsi, allora Goodyear rimborserà la differenza sostenuta dal cliente.

In Primo Piano

Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...

Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...

Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson

Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...

Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery

Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...

Latest article

Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...

Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...

Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson

Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...

Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery

Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...

More articles

L’Italia del nucleare si confronta sul futuro: a Roma la Giornata Annuale AIN. Mediapoint...

Si sta svolgendo in queste ore presso l’Auditorium Antonianum di Roma la Giornata Annuale AIN, organizzata dall'Associazione Italiana Nucleare. Il tema di questa edizione...

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

Tag