Il carrello gru MC250.09FL di JMG Cranes, a un anno di distanza dal lancio sul mercato internazionale, continua a stupire e rivoluzionare il settore. Grazie a un ulteriore step di evoluzione, è nata la versione fuel cell, alimentata a idrogeno, oggetto della presentazione in anteprima, lo scorso 21 maggio, in occasione dell’Hydrogen Expo di Piacenza.
La spinta tecnologica che ha portato JMG Cranes all’implementazione fuel cell della MC250.09FL è al centro della ricerca e sviluppo dell’ufficio tecnico dell’azienda già da diverso tempo, allo scopo di implementare soluzioni in grado di coniugare efficienza, potenza e rispetto dell’ambiente. Per JMG Cranes l’idrogeno rappresenta, al momento, la tecnologia che meglio risponde a questa esigenza. Il primo risultato concreto delle ricerche, fortemente volute dall’azienda e guidate direttamente dal fondatore e CEO Maurizio Manzini, è proprio il nuovo prototipo di MC250.09FL fuel cell.

L’MC250.09FL fuel cell è dotato di batteria a litio. Quando la carica scende sotto una certa soglia, si attiva la cella a idrogeno allo scopo di mantenerla in funzione, fino alla completa ricarica. Questo sistema riduce drasticamente il tempo di ricarica, inoltre per riempire il serbatoio a idrogeno bastano invece 5 minuti per 6 ore di autonomia.
Nel design della macchina, il modulo a idrogeno ricalca fedelmente il cassone della batteria del modello originale rendendoli così intercambiabili. Hanno lo stesso peso, uguali dimensioni e medesimi agganci meccanici/elettrici. Sarà quindi molto semplice passare dal modello originale alla configurazione fuel cell, riposizionando i cavi elettrici e aggiungendo un cablaggio CAN-bus.