sabato, 14 Giugno 2025

L’idrogeno spinge l’innovazione JMG con la nuova MC250.09FL fuel cell

Must read

Il carrello gru MC250.09FL di JMG Cranes, a un anno di distanza dal lancio sul mercato internazionale, continua a stupire e rivoluzionare il settore. Grazie a un ulteriore step di evoluzione, è nata la versione fuel cell, alimentata a idrogeno, oggetto della presentazione in anteprima, lo scorso 21 maggio, in occasione dell’Hydrogen Expo di Piacenza.

La spinta tecnologica che ha portato JMG Cranes all’implementazione fuel cell della MC250.09FL è al centro della ricerca e sviluppo dell’ufficio tecnico dell’azienda già da diverso tempo, allo scopo di implementare soluzioni in grado di coniugare efficienza, potenza e rispetto dell’ambiente. Per JMG Cranes l’idrogeno rappresenta, al momento, la tecnologia che meglio risponde a questa esigenza. Il primo risultato concreto delle ricerche, fortemente volute dall’azienda e guidate direttamente dal fondatore e CEO Maurizio Manzini, è proprio il nuovo prototipo di MC250.09FL fuel cell.


L’MC250.09FL fuel cell è dotato di batteria a litio. Quando la carica scende sotto una certa soglia, si attiva la cella a idrogeno allo scopo di mantenerla in funzione, fino alla completa ricarica. Questo sistema riduce drasticamente il tempo di ricarica, inoltre per riempire il serbatoio a idrogeno bastano invece 5 minuti per 6 ore di autonomia.

Nel design della macchina, il modulo a idrogeno ricalca fedelmente il cassone della batteria del modello originale rendendoli così intercambiabili. Hanno lo stesso peso, uguali dimensioni e medesimi agganci meccanici/elettrici. Sarà quindi molto semplice passare dal modello originale alla configurazione fuel cell, riposizionando i cavi elettrici e aggiungendo un cablaggio CAN-bus.

In Primo Piano

Sae Italia annuncia la nascita di Michelangelo Sollevamenti

La notizia riporta al nome del genio immenso che ha rivoluzionato l'arte mondiale di ogni tempo: Michelangelo. E a questo nome imponente è stato...

Consegnata la prima gru Liebherr 43 K: erede della 34 K si ergerà nei...

Nel delicato equilibrio tra spazio urbano e necessità operative in altezza, Liebherr compie un passo ulteriore nel perfezionamento tecnologico delle gru automontanti. Il primo esemplare della nuova...

Noblelift Access Division consolida la sua presenza in Corea del Sud

Con una fornitura totale di oltre 400 piattaforme a pantografo effettuata dall'inizio dell'anno ad oggi, la nuova divisione Access di Noblelift consolida significativamente il...

Latest article

Sae Italia annuncia la nascita di Michelangelo Sollevamenti

La notizia riporta al nome del genio immenso che ha rivoluzionato l'arte mondiale di ogni tempo: Michelangelo. E a questo nome imponente è stato...

Consegnata la prima gru Liebherr 43 K: erede della 34 K si ergerà nei...

Nel delicato equilibrio tra spazio urbano e necessità operative in altezza, Liebherr compie un passo ulteriore nel perfezionamento tecnologico delle gru automontanti. Il primo esemplare della nuova...

Noblelift Access Division consolida la sua presenza in Corea del Sud

Con una fornitura totale di oltre 400 piattaforme a pantografo effettuata dall'inizio dell'anno ad oggi, la nuova divisione Access di Noblelift consolida significativamente il...

More articles

Victor Gottardi nuovo CEO di Fassi Gru

Victor Gottardi, ingegnere e manager di lungo corso, è il nuovo amministratore delegato di Fassi Gru. In qualità di CEO, affiancherà Giovanni Fassi, già...

Revamping record per la Grove RT540E: Manitowoc completa il ricondizionamento in soli 12 giorni

Dodici giorni di lavoro a ritmi serrati. Tanto è bastato al team Manitowoc in Brasile per portare a termine il revamping completo di una...

Nomina illustre in Unacea: Marco Falcone entra nel consiglio direttivo

L'amministratore delegato di JCB Italia Marco Falcone è entrato a far parte del consiglio direttivo di Unacea. Falcone succede a Giovanni Pelizza, che conclude la...

Tag