gio | 13 | dicembre | 2018

Leaderboard banner 728×90
LIEBHERR COMPATTA IL TERRENO

LIEBHERR COMPATTA IL TERRENO

Entro il 2030 il porto di Jätkäsaari verrà trasformato in un attraente quartiere di Helsinki. Al fine di migliorare le condizioni del terreno, la società finlandese Takanen sta utilizzando sin da adesso alcune attrezzature Liebherr.

Jätkäsaari è una penisola nel sud di Helsinki e, fino al 2008, era il porto per container più importante della città e nel 2009ospitò anche una tappa del tour mondiale di Madonna “Sticky and Sweet Tour”. Con 85.000 fan radunati a Jätkäsaari, è stato il più grande concerto di sempre nei paesi nordici.

Oggi la maggior parte delle attività portuali sono state trasferite più a est, a Vuosaari, mentre ci si preparare alla realizzazione di appartamenti per 21.000 persone che saranno costruiti entro il 2030. Saranno inoltre costruite scuole, parchi gioco e impianti sportivi, per oltre 6.000 posti di lavoro in più.

“Qui verranno recuperate ampie aree di terreno”, spiega Johanna Takanen. “Siccome si tratta di un terreno molto morbido, è necessario eseguire una notevole compattazione.” A tale scopo Takanen ha utilizzato una gru cingolata Liebherr HS 8130 HD con un compattatore di 14 tonnellate che è stato rilasciato più e più volte da un’altezza di 10 m in caduta libera sull’area da compattare. Questo ha sviluppato una forza d’impatto compresa tra i 50 e i 70 kN / mq e ha compattato il terreno fino a una profondità di 7 m. Il compattatore ha colpito il terreno 110 volte all’ora, per un totale di circa 50.000 volte durante l’intera fase del progetto.

Related posts