I CONCETTI COSTRUTTIVI
I criteri chiave per la concezione e la progettazione della nuova LR 1500 di Liebherr sono la compattezza e la logistica di trasporto economicamente vantaggiosa. La parte centrale del carro cingolato con piattaforma girevole ha un peso di 55 t, ma il telaio A rimovibile consente di ridurre il peso a 45 t. Non è pertanto necessaria una Quick Connection. La larghezza in assetto da trasporto di 3 m, poi, corrisponde allo standard di trasporto mondiale. Anche la larghezza del carro conferma la compattezza, in quanto con i suoi 7,6 m rientra nell’ambito delle gru da 400 t. I cingoli della LR 1500 sono standard e presentano una larghezza di 1,5 m, più larghi di quelli delle gru cingolate della classe da 400 t. Si tratta di un enorme vantaggio poiché queste dimensioni consentono di ridurre notevolmente anche i carichi sul terreno. I motori della nuova LR 1500 garantiscono una potenza elevata. Sono gli stessi della LR 1600/2, con una potenza di 350 kW e conformi alle direttive sulle emissioni dei gas di scarico Livello IV / Tier 4f.
LE PRESTAZIONI
La nuova gru cingolata Liebherr LR 1500 da 500 t offre altezze di sollevamento enormi, in quanto il falcone a volata variabile di 84 m può essere montato su un braccio principale lungo fino a 84 m. La testa braccio da 250 t del falcone a volata variabile viene utilizzata anche per l’utilizzo del braccio principale SL. Per impieghi con carichi pesanti, è disponibile di serie una testa da 400 t per il braccio principale S. Quest’ultima offre il vantaggio di un peso ridotto rispetto alla testa da 500 t opzionale. Anche il sistema derrick della LR 1500 è stato studiato per offrire prestazioni elevate nonostante le dimensioni compatte. Il braccio derrick presenta una lunghezza di 30 m e la zavorra derrick raggiunge le 260 t. Il raggio derrick è regolabile da 9 a 16 m.
SEMPLICE ED ECONOMICA
Tra gli altri criteri progettuali che hanno guidato lo sviluppo della LR 1500 vi sono anche la semplicità e il risparmio. I punti di forza della nuova gru cingolata Liebherr sono la praticità del trasporto e la semplicità in termini di allestimento ed esercizio della gru.
Grazie all’argano principale, che offre un tiro fune di 180 kN, è possibile effettuare tutti i sollevamenti fino alla portata massima, semplificando in tal modo l’utilizzo della gru, in quanto non è più necessario il secondo verricello per il funzionamento a doppio gancio in caso di sollevamenti di carichi pesanti. Un ulteriore verricello con una trazione della fune di 125 kN è richiesto solamente se si lavora con un runner. La semplicità è stata inoltre alla base dello sviluppo dell’intero sistema del braccio tralicciato. Nella nuova LR 1500 sono stati ridotti il numero e la varietà dei pezzi, rinunciando consapevolmente alle sezioni standard degli elementi a traliccio. Anche in questo ambito dunque il trasporto e il montaggio sono stati notevolmente semplificati e risultano quindi più economici. Le lunghezze degli elementi del braccio sono di 6 e 12 m. Si è rinunciato completamente al telaio guida per la zavorra derrick, la cui regolazione del raggio viene quindi effettuata semplicemente tramite il braccio derrick. La zavorra della nuova LR 1500 è composta da piastre da 10 tonnellate, che vengono anche impiegate nelle gru LR 1400/2 e LR 1600/2. Si tratta di una soluzione economica per gli operatori che possiedono diverse gru di questo tipo nel proprio parco macchine. I costruttori hanno studiato una soluzione particolarmente intelligente anche per la zavorra centrale, composta solo da pochi elementi in calcestruzzo che possono essere montati in modo rapido e semplice e che, nella parte superiore, costituiscono una passerella sicura per il carro.
IN CONCLUSIONE
In sostanza Liebherr è riuscita a sviluppare una gru cingolata che offre la portata di una gru da 500 t, mantenendo comunque le dimensioni compatte e la trasportabilità delle gru cingolate della classe da 400 t. Con un peso di trasporto massimo di 45 t, la nuova gru potrà essere trasportata senza limitazioni in tutti i mercati mondiali.