I CONCETTI COSTRUTTIVI
I criteri chiave per la concezione e la progettazione della nuova LR 1500 di Liebherr sono la compattezza e la logistica di trasporto economicamente vantaggiosa. La parte centrale del carro cingolato con piattaforma girevole ha un peso di 55 t, ma il telaio A rimovibile consente di ridurre il peso a 45 t. Non è pertanto necessaria una Quick Connection. La larghezza in assetto da trasporto di 3 m, poi, corrisponde allo standard di trasporto mondiale. Anche la larghezza del carro conferma la compattezza, in quanto con i suoi 7,6 m rientra nell’ambito delle gru da 400 t. I cingoli della LR 1500 sono standard e presentano una larghezza di 1,5 m, piĂą larghi di quelli delle gru cingolate della classe da 400 t. Si tratta di un enorme vantaggio poichĂ© queste dimensioni consentono di ridurre notevolmente anche i carichi sul terreno. I motori della nuova LR 1500 garantiscono una potenza elevata. Sono gli stessi della LR 1600/2, con una potenza di 350 kW e conformi alle direttive sulle emissioni dei gas di scarico Livello IV / Tier 4f.
LE PRESTAZIONI
La nuova gru cingolata Liebherr LR 1500 da 500 t offre altezze di sollevamento enormi, in quanto il falcone a volata variabile di 84 m può essere montato su un braccio principale lungo fino a 84 m. La testa braccio da 250 t del falcone a volata variabile viene utilizzata anche per l’utilizzo del braccio principale SL. Per impieghi con carichi pesanti, è disponibile di serie una testa da 400 t per il braccio principale S. Quest’ultima offre il vantaggio di un peso ridotto rispetto alla testa da 500 t opzionale. Anche il sistema derrick della LR 1500 è stato studiato per offrire prestazioni elevate nonostante le dimensioni compatte. Il braccio derrick presenta una lunghezza di 30 m e la zavorra derrick raggiunge le 260 t. Il raggio derrick è regolabile da 9 a 16 m.
SEMPLICE ED ECONOMICA
Tra gli altri criteri progettuali che hanno guidato lo sviluppo della LR 1500 vi sono anche la semplicitĂ e il risparmio. I punti di forza della nuova gru cingolata Liebherr sono la praticitĂ del trasporto e la semplicitĂ in termini di allestimento ed esercizio della gru.
Grazie all’argano principale, che offre un tiro fune di 180 kN, è possibile effettuare tutti i sollevamenti fino alla portata massima, semplificando in tal modo l’utilizzo della gru, in quanto non è piĂą necessario il secondo verricello per il funzionamento a doppio gancio in caso di sollevamenti di carichi pesanti. Un ulteriore verricello con una trazione della fune di 125 kN è richiesto solamente se si lavora con un runner. La semplicità è stata inoltre alla base dello sviluppo dell’intero sistema del braccio tralicciato. Nella nuova LR 1500 sono stati ridotti il numero e la varietĂ dei pezzi, rinunciando consapevolmente alle sezioni standard degli elementi a traliccio. Anche in questo ambito dunque il trasporto e il montaggio sono stati notevolmente semplificati e risultano quindi piĂą economici. Le lunghezze degli elementi del braccio sono di 6 e 12 m. Si è rinunciato completamente al telaio guida per la zavorra derrick, la cui regolazione del raggio viene quindi effettuata semplicemente tramite il braccio derrick. La zavorra della nuova LR 1500 è composta da piastre da 10 tonnellate, che vengono anche impiegate nelle gru LR 1400/2 e LR 1600/2. Si tratta di una soluzione economica per gli operatori che possiedono diverse gru di questo tipo nel proprio parco macchine. I costruttori hanno studiato una soluzione particolarmente intelligente anche per la zavorra centrale, composta solo da pochi elementi in calcestruzzo che possono essere montati in modo rapido e semplice e che, nella parte superiore, costituiscono una passerella sicura per il carro.
IN CONCLUSIONE
In sostanza Liebherr è riuscita a sviluppare una gru cingolata che offre la portata di una gru da 500 t, mantenendo comunque le dimensioni compatte e la trasportabilità delle gru cingolate della classe da 400 t. Con un peso di trasporto massimo di 45 t, la nuova gru potrà essere trasportata senza limitazioni in tutti i mercati mondiali.