Un protagonista assoluto dell’heavy lifting & transportation come CTS, si è affidata di recente a una coppia nuova fiammante di motrici MAN TGX 41.640 8×4/4.
I due camion per trasporti pesanti sono arrivati a poco più di un anno di distanza uno dall’altro, scelti per le loro acclamate doti di potenza e affidabilità. Partner ideali per missioni che di eccezionale non hanno solo il nome ma anche la pratica – come trainare rimorchi a 16 assi che trasportano grandi macchinari industriali e ogni manufatto che non rientra nella normalità delle dimensioni di trasporto.
![](https://sollevare.it/wp-content/uploads/2022/10/Foto-3-1024x576.jpg)
![](https://sollevare.it/wp-content/uploads/2022/10/Foto-3-1024x576.jpg)
“Per le nostre missioni più impegnative la nostra scelta è caduta sul modello MAN TGX 41.640 8×4/4 e, dopo la positiva esperienza con il primo, ne abbiamo ordinato a poco più di un anno di distanza un secondo, uguale come motorizzazione, ma della nuova gamma aggiornata per questo veicolo per trazioni pesanti – conferma Daniele Sansavini, fondatore e patron in carica di CTS – Io non guido autocarri ma i miei autisti ne sono entusiasti e hanno apprezzato moltissimo le tante novità introdotte nel nuovo modello MAN in termini di comfort in cabina e guidabilità”.
![](https://sollevare.it/wp-content/uploads/2022/10/Foto-1-1024x576.jpg)
![](https://sollevare.it/wp-content/uploads/2022/10/Foto-1-1024x576.jpg)
![](https://sollevare.it/wp-content/uploads/2022/10/P1026863B-1024x683.jpg)
![](https://sollevare.it/wp-content/uploads/2022/10/P1026863B-1024x683.jpg)
Vediamole, allora, queste prerogative. Il nuovo MAN TGX 41.640 8×4/4 è dotato del possente motore a sei cilindri in linea D38 di 15,2 litri Euro 6d, di 640 cv e 3.000 Nm di coppia. La driveline è completata dal cambio automatizzato MAN TipMatic 12.30 con convertitore di coppia-frizione d’innesto con retarder e programma di marcia MAN TipMatic per traini eccezionali. Le sospensioni sono meccaniche sull’asse anteriore e pneumatiche sull’asse anteriore aggiunto, mentre la cabina è la GX, il top di gamma con tutte le soluzioni per il comfort dell’autista introdotte con la nuova gamma: dal MAN ComfortSteering al completo impianti di infotainement comprensivo del RIO box. Ovviamente il nuovo TGX è dotato di tutte le dotazioni di sicurezza: il sistema frenante elettronico EBS con freni a disco sugli assi anteriori con funzione ABS/ASR e MAN Turbo EVBec, il freno motore elettronico.