Il gruppo Manitowoc annuncia una partecipazione massiccia all’insegna del motto “Big and Bold” per l’edizione 2026 del Conexpo-CON/AGG, con lanci di macchine nella fascia alta e una presenza focalizzata anche sulla propria offerta di supporto al cliente, presentata come riferimento di settore. A Las Vegas saranno esposti nuovi modelli dei marchi Grove e National Crane, insieme ad altre novità prodotto e servizi aftermarket, in coerenza con l’obiettivo dichiarato da Manitowoc di proporsi come fornitore di soluzioni di sollevamento lungo l’intero ciclo di vita della macchina. Lo stand ospiterà inoltre una delle gru fuoristrada più diffuse in Nord America, la Grove GRT780.
“Manitowoc è concentrata sulla costruzione, in tutto il mondo, delle infrastrutture e delle comunità di oggi e di domani – ha dichiarato Aaron Ravenscroft, presidente e Chief Executive Officer di The Manitowoc Company, Inc. -. La nostra strategia CRANES+50 ci guida mentre lavoriamo per diventare un fornitore di servizi di sollevamento lungo l’intero ciclo di vita per i nostri clienti. La nostra presenza al Conexpo 2026 riflette questo impegno: presentiamo alcune delle più grandi gru mobili della fiera e mostriamo come la nostra partnership aiuti i clienti a massimizzare i loro investimenti grazie a un supporto prodotto ai vertici del settore. Le nostre gru sono essenziali per le loro attività e noi siamo qui per supportarli in ogni fase”.

Al Conexpo, l’insieme delle soluzioni di supporto viene raggruppato in quattro pilastri principali. Il primo è Training & Workforce Enablement, incentrato sulla formazione dei tecnici e strutturato attorno al nuovo Mobile Training and Technology Center. Il secondo è Technology & Fleet Management, che comprende strumenti come Grove Connect e Potain Connect. Il terzo è Lifecycle Solutions, dedicato al supporto post-acquisto con gru EnCORE Premium Rebuild e componenti Reman, coperture estese del servizio, percorsi di riparazione e ricondizionamento e ulteriori opzioni. Il quarto pilastro, Maintenance and Reliability Tools, include una gamma di accessori tra cui Wire Rope Cleaner, Boom Lubrication Kit, Wireless Hydraulic Pressure Test Kit, la console Wika iFLEX2/5 di nuova generazione e altri strumenti.
Formazione “next level” in anteprima
Tra i punti di rilievo, Manitowoc annuncia il debutto in fiera del Mobile Training & Technology Center. Definito come una “prima” per il settore, è un’aula mobile che propone formazione modulare direttamente in sito per clienti e dealer nordamericani, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo della forza lavoro per i proprietari e i concessionari di grandi gru, rendendo più lineare l’aggiornamento tecnico dei manutentori.

Il Mobile Training & Technology Center raggiunge il cantiere su un semirimorchio step-deck da 16,15 metri ed è messo in opera tramite martinetti idraulici. La struttura, una volta dispiegata, misura 12,19 m di lunghezza e 7,62 m di larghezza e può essere installata in circa 6 ore. Dotato di connettività Wi-Fi, il centro integra contenuti multimediali, tra cui tre televisori e una Smart Interactive Board. Manitowoc mette a disposizione anche gli istruttori per condurre le sessioni, che vengono impostate in funzione delle esigenze del singolo cliente.
Durante la fiera statunitense, Manitowoc presenterà infine al suo stand F39029 le proprie offerte di supporto con postazioni dedicate, dalle soluzioni di lifecycle alle gru usate, dalle tecnologie più recenti a un set di utensili e attrezzature specialistiche per lubrificazione, ingrassaggio, pulizia e altre attività.






















