giovedì, 18 Settembre 2025

OGGI COME 50 ANNI FA

Must read

1965. Nasceva la prima gru Fassi. Non l’Azienda, ben inteso. La prima gru. Ma perché scegliere proprio la gru e non l’anno di fondazione dell’azienda per festeggiare l’anniversario dei 50 anni? Lo spiega Franco Fassi, colui che per primo ha pensato alle gru: “Questo anniversario in realtà non festeggia la nascita dell’azienda, ma la nascita del nostro amore per le gru”. È stato infatti nel 1965 che è stata prodotta la prima gru ed è allora che la Fassi ha individuato il suo cammino industriale. Perché le gru Fassi sono state subito rosse? Scelta dettata da un’attenta strategia di marketing? Macché, è sempre Franco Fassi a spiegarlo: “Sarebbe bello dire che fu una scelta strategica per differenziarci dai competitor che le facevano quasi sempre gialle o arancioni. In verità, quando dovemmo colorare le prime unità in officina avevamo a disposizione solo il rosso e quello usammo”.

“I principi con cui mio padre ha dato vita nel 1965 alla sua avventura imprenditoriale nel mondo delle gru, sono ancora gli stessi con cui si regge l’impresa globale di oggi” spiega Giovani Fassi. “Un’impresa che opera nel nuovo millennio con gli stessi valori delle nostre origini: la qualità, l’innovazione, la coerenza, la sicurezza, l’internazionalità. C’è tutta l’eccellenza di un marchio che ha trovato uno spazio preciso nel cuore di decine di migliaia di operatori in ogni parte del mondo. Grazie a queste solide fondamenta abbiamo potuto sviluppare la nostra identità guardando con fiducia verso orizzonti lontani, grazie a una continua ricerca di miglioramento e una forte spinta innovativa che da sempre ci contraddistinguono. Non ci siamo accontentati mai e siamo andati sempre avanti con il coraggio dei pionieri e con gli occhi degli esploratori”.

Al centro dell’attenzione è sempre la gru e la sua evoluzione, un percorso di crescita che passa anche attraverso ampliamenti della compagine societaria con importanti azioni di partnership, perché l’obiettivo è sempre lo stesso, facile da enunciare quanto difficile da realizzare.
“Essere un player protagonista sul palcoscenico mondiale” ricorda Giovanni Fassi, “pronto a offrire nuove opportunità di business alla propria rete vendita, favorendo la crescita del nostro network e incrementando la soddisfazione dei nostri clienti finali che possono ritrovare sul proprio territorio un interlocutore unico capace di offrire la soluzione a numerose esigenze legate al sollevamento e al veicolo industriale. Stiamo continuamente lavorando per costruire il nostro futuro dove ci identifichiamo con un’offerta pluriprodotto, pluriservizio e plurimercato. È un futuro già presente in cui ci posizioniamo con un concetto di Gruppo internazionale, con un incredibile network di distribuzione e forti connotazioni e specificità territoriali”.

Fassi_banner_300X250_SollevareIT

In Primo Piano

Le novità Genie esposte al GIS con la forza congiunta dei suoi distributori italiani

Le forze distributive di Tecno-Gru ed Elevateur si riuniscono in uno stand situato nell'outdoor arena di Piacenza Expo, per presentare, in occasione del GIS-EXPO...

Palfinger inaugura il nuovo centro ricambi per il mercato nordamericano

Palfinger ha inaugurato il nuovo centro di distribuzione ricambi per il Nord America a Huntley, Illinois, consolidando il proprio presidio nel mercato statunitense attraverso un...

Jekko sigla accordo di distribuzione con PM CZ per la Repubblica Ceca

Jekko ha formalizzato un accordo di distribuzione con PM CZ s.r.o., realtà attiva nel settore del sollevamento e delle attrezzature da cantiere, che diventa il...

Latest article

Le novità Genie esposte al GIS con la forza congiunta dei suoi distributori italiani

Le forze distributive di Tecno-Gru ed Elevateur si riuniscono in uno stand situato nell'outdoor arena di Piacenza Expo, per presentare, in occasione del GIS-EXPO...

Palfinger inaugura il nuovo centro ricambi per il mercato nordamericano

Palfinger ha inaugurato il nuovo centro di distribuzione ricambi per il Nord America a Huntley, Illinois, consolidando il proprio presidio nel mercato statunitense attraverso un...

Jekko sigla accordo di distribuzione con PM CZ per la Repubblica Ceca

Jekko ha formalizzato un accordo di distribuzione con PM CZ s.r.o., realtà attiva nel settore del sollevamento e delle attrezzature da cantiere, che diventa il...

More articles

Il nuovo trattore elettrico Ro-Ro di Terberg debutta al GIS 2025 con Manuport

Sarà un'autentica anteprima nazionale, quella del nuovo Terberg RT253EV, il trattore elettrico Ro-Ro che rappresenta una vera svolta sostenibile per la logistica portuale. Il...

Vitaliano per la Spagna di CTE

Il nuovo Country Manager CTE per il mercato spagnolo è Luigi Vitaliano, chiamato dall'azienda a corroborare la strategia di consolidamento e sviluppo del brand...

Multitel Pagliero è il brand scelto da Pekkaniska per la nuova divisione di autocarrate

Multitel Pagliero è stato scelto da Pekkaniska - primaria società finlandese di noleggio specializzata in piattaforme aeree e gru - come brand esclusivo per...

Tag