venerdì, 26 Dicembre 2025

OMG, tutte le possibilità del Neos Tri Cushion

Must read

Progettato e concepito per la movimentazione di carichi in corsie di lavoro strette, il nuovo carrello trilaterale Neos Tri Cushion firmato OMG consente di stoccare pallet dal peso importante ad altezze significative (1.250 kg a 7.500 mm di altezza, oppure 1.500 kg a 6.750 mm). La dotazione di ruote di carico di ampie dimensioni in cushion scolpito consente di raggiungere massime performance in termini di stabilità e precisione, garantendone l’utilizzo su qualsiasi tipo di pavimentazione piana, anche in ambienti esterni e superfici non lisce. Questa caratteristica rende questo modello di carrello elevatore unico nel suo genere e senza eguali sul mercato, permettendone l’uso in magazzini esterni, che per esigenze logistiche, debbano essere maggiormente compatti (con corsie con distanza tra i carichi di 1.800 mm). La macchina è dotata sia di una funzione di brandeggio del montante sia di una funzione di rotazione in corsia che consente di spostare un carico da un lato all’altro senza la necessità di uscire dalla corsia stessa, con un conseguente incremento della produttività. Inoltre per un maggior confort dell’operatore la cabina può essere chiusa e dotata di riscaldatore.

Una macchina stabile e sicura soprattutto nello stoccaggio in quota Oltre alla già citata gommatura cushion di ampie dimensioni, la stabilità della macchina è garantita dalla parte elettroidraulica che è stata completamente riprogettata rispetto ai modelli precedenti. Nei nuovi trilaterali Neos Tri Cushion sono state inserite infatti delle rampe di accelerazione e decelerazione che rallentano i movimenti di traslazione e rotazione a fine corsa in modo graduale. Questo impedisce alla macchina di subire colpi improvvisi che minano la stabilità dell’intero carrello, soprattutto quando i carichi si trovano ad un’altezza elevata. L’elevata stabilità del carrello elevatore garantisce un incremento della sicurezza soprattutto nel suo utilizzo ad altezze importanti. È infatti risaputo come gli operatori siano restii all’utilizzo in quota di macchine di piccole dimensioni, che date le loro caratteristiche, sono soggette ad importanti oscillazioni.

Il confronto con i carrelli snodati Rispetto ad altre macchine dedicate a un utilizzo in corsie strette, come i carrelli snodati, il nuovo trilaterale OMG offre una produttività e una sicurezza maggiore determinata da una maggior facilità di utilizzo e dalla possibilità di operare in corsie più strette di circa 40-50 cm. Le operazioni richiedono una formazione più ridotta dell’operatore, in quanto tutti i movimenti sono estremamente lineari e non richiedono un’elevata capacità di manovra. Questo a differenza di un carrello snodato che non da margine d’errore e che può essere utilizzato esclusivamente da carrellisti più esperti che sanno operare con estrema precisione in spazi ristretti.


OMG è un’azienda italiana che opera da oltre 50 anni su tre linee di business: produzione di carrelli elevatori elettrici standard e custom, per la movimentazione di qualsiasi tipo di merce, progettati e costruiti su misura per ogni esigenza e contesto operativo, commercializzazione di chiusure industriali, servizio di verniciatura e sabbiatura industriale. Queste tre aree operative convivono all’interno dell’azienda operando sia all’estero, sia in Italia, dove OMG è presente con quattro stabilimenti: a Gonzaga (Mantova), divisione carrelli elevatori, produzione e amministrazione; a Muggiò (Monza e Brianza), sede operativa divisione carrelli elevatori e chiusure industriali; a Montemurlo (Prato), divisione carrelli elevatori (noleggio e vendita) e chiusure industriali; a Palidano di Gonzaga (Mantova), divisione verniciatura industriale e carpenteria.

In Primo Piano

MAX810 by MAX Trailer: nuove frontiere per il trasporto eccezionale

MAX Trailer introduce il nuovo semirimorchio a pianale ribassato MAX810, che amplia la propria gamma ed entra in nuovi ambiti applicativi grazie a un...

La Commissione europea apre l’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili cinesi

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili provenienti dalla Cina, a seguito della denuncia formale...

TII Scheuerle, continua l’espansione in India con un nuovo ufficio a Pune

Il gruppo TII annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Pune, in India. Si tratta di un passo strategico che segue dieci anni di...

Latest article

MAX810 by MAX Trailer: nuove frontiere per il trasporto eccezionale

MAX Trailer introduce il nuovo semirimorchio a pianale ribassato MAX810, che amplia la propria gamma ed entra in nuovi ambiti applicativi grazie a un...

La Commissione europea apre l’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili cinesi

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili provenienti dalla Cina, a seguito della denuncia formale...

TII Scheuerle, continua l’espansione in India con un nuovo ufficio a Pune

Il gruppo TII annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Pune, in India. Si tratta di un passo strategico che segue dieci anni di...

More articles

Triacca Trasporti, La Spezia celebra i 50 anni di un grande protagonista industriale

L'onore dell'invito è stato raccolto con grande piacere dal nostro direttore responsabile, Fabio Potestà, ma la partecipazione sentita - con tutta l'emozione dovuta alle...

FSE 416 di HBC: tecnologia di ricezione radio su misura per gru industriali standard

HBC radiomatic presenta il radioricevitore FSE 416, realizzato con il design di prima classe che caratterizza i dispositivi del produttore tedesco. Con 17 relè,...

Palfinger introduce la PK 720 TEC: asso per i cantieri heavy duty

Palfinger amplia la famiglia TEC con l'introduzione del modello PK 720, soluzione ad alta potenza, collocata strategicamente tra i modelli PK 580 e PK 880 TEC. Questa...

Tag