domenica, 13 Luglio 2025

Ordine di 400 nuovi inloader Faymonville per Lannutti

Must read

Con un ordine da 400 nuovi semirimorchi inloader della gamma FloatMAX, il Gruppo Lannutti dà il via a un’importante fase di rinnovamento della propria flotta dedicata alla logistica del vetro. Faymonville, produttore di veicoli speciali per il trasporto eccezionale e industriale, conferma così il proprio ruolo di partner tecnologico di lungo corso per uno dei principali operatori europei del settore.

La collaborazione tra le due realtà è consolidata: il primo inloader Faymonville entrò a far parte della flotta Lannutti già nel 1993. Da allora, il parco veicoli ha conosciuto un’espansione costante, raggiungendo oggi circa 1.500 unità. Il nuovo accordo – finalizzato proprio in questi mesi – segna un’ulteriore tappa strategica di questo percorso trentennale.

“Veicoli affidabili e tecnologicamente avanzati sono essenziali per la nostra filosofia aziendale, orientata all’innovazione e all’efficienza – ha dichiarato Valter Lannutti, fondatore e titolare del Gruppo – Per questo motivo apprezziamo particolarmente gli inloader FloatMAX di Faymonville: rispondono pienamente a tutte le nostre esigenze operative”.

L’eccellenza tecnica del FloatMAX

Progettato specificamente per il trasporto sicuro di vetro in lastre, il FloatMAX si distingue per la sua struttura ottimizzata in termini di peso, la distribuzione uniforme del carico e una stabilità operativa elevata, caratteristiche fondamentali nel delicato equilibrio tra sicurezza, capacità di carico e manovrabilità.

Ogni semirimorchio è dotato di rivestimento metallico integrale su telaio e struttura portante, una protezione anticorrosione di serie per i modelli a tre assi, che rappresenta un elemento distintivo dell’offerta Faymonville. Questa soluzione garantisce una maggiore durabilità nel tempo e un miglior comportamento meccanico anche nelle condizioni ambientali più severe.

L’accordo rafforza ulteriormente la leadership del costruttore nel segmento degli inloader, che Faymonville ha contribuito a standardizzare a livello europeo e che oggi costituisce una nicchia di prodotto ad altissimo contenuto tecnologico.

La logistica del vetro: un’eccellenza ad alta complessità

Il trasporto del vetro industriale richiede soluzioni logistiche estremamente specializzate. Il vetro float, prodotto in grandi lastre da oltre 6 metri di lunghezza, è al contempo fragile, pesante e ingombrante. Qualsiasi vibrazione eccessiva, urto trasversale o sbilanciamento del carico può compromettere l’integrità del materiale e generare danni ingenti.

Per questo motivo, l’impiego di inloader progettati su misura, come quelli della serie FloatMAX, è cruciale per mantenere l’equilibrio statico delle lastre durante il trasporto. Il sistema consente di caricare e scaricare l’intero cassone contenente il vetro direttamente su appositi telai di stoccaggio, evitando qualsiasi manovra manuale e minimizzando il rischio di rotture. In un settore in cui la puntualità delle consegne è vincolata alla disponibilità precisa di materiali just-in-time per la produzione, la precisione logistica si traduce direttamente in competitività industriale.

Una partnership strategica e storica

Il Gruppo Lannutti, attivo in otto paesi europei e con oltre 2.000 dipendenti, è un punto di riferimento nella logistica ad alto valore aggiunto per il comparto automotive, vetrario e dei materiali industriali. La scelta di continuare a investire negli inloader Faymonville testimonia la centralità della qualità veicolare nella gestione dei flussi operativi su scala continentale.

“L’accordo per 400 nuovi inloader rappresenta per noi un importante segnale di fiducia e il riconoscimento di una visione comune – ha commentato Alexander Fickers, Managing Director del Gruppo Faymonville – È attraverso queste partnership strategiche che consolidiamo il nostro ruolo nel mercato e innalziamo continuamente gli standard dell’intero settore”.

In Primo Piano

Tre nuove gru portuali Konecranes Gottwald ESP.10 per Super Terminais

L’operatore portuale Super Terminais Comercio e Industria Ltda (Super Terminais), attivo nel porto di Manaus, uno degli snodi principali del Brasile, ha effettuato un...

Jekko lancia la nuova gamma di minipicker MPK

Jekko annuncia con orgoglio il lancio della nuova gamma di minipicker MPK, segnando un deciso passo avanti nell’evoluzione di questa categoria di prodotto. La...

Liebherr celebra da Marcegaglia (con la nuova LHM 600) la gru mobile portuale numero...

È il secondo modello più grande tra le gru portuali Liebherr e mercoledì la maestosa unità operativa è stata celebrata nel segno di una...

Latest article

Tre nuove gru portuali Konecranes Gottwald ESP.10 per Super Terminais

L’operatore portuale Super Terminais Comercio e Industria Ltda (Super Terminais), attivo nel porto di Manaus, uno degli snodi principali del Brasile, ha effettuato un...

Jekko lancia la nuova gamma di minipicker MPK

Jekko annuncia con orgoglio il lancio della nuova gamma di minipicker MPK, segnando un deciso passo avanti nell’evoluzione di questa categoria di prodotto. La...

Liebherr celebra da Marcegaglia (con la nuova LHM 600) la gru mobile portuale numero...

È il secondo modello più grande tra le gru portuali Liebherr e mercoledì la maestosa unità operativa è stata celebrata nel segno di una...

More articles

Multitel Pagliero si affida a Utilben per la distribuzione in Romania

Il mese di luglio si apre con l'annuncio di un nuovo dealer per Multitel Pagliero. Questa volta ci spostiamo in Romania, dove il partner...

Mammoet supporta l’installazione offshore dei topside per il programma 2GW di TenneT

Mammoet, protagonista di prim'ordine nel settore dei sollevamenti eccezionali - on e offshore - e delle movimentazioni industriali caratterizzate da un alto livello di...

Kiloutou annuncia acquisizione di FIM Srl

Il noleggiatore francese si rende protagonista di una stagione ricca di novità per quanto riguarda il mercato nazionale. Dopo l’annuncio della scorsa settimana relativo...

Tag