Nei giorni scorsi è stata consegnata una nuovissima Liebherr LTM 1650-8.1 da 700 ton alla Bettarini Autogru di Livorno. L’imponente mezzo valorizza ancor di più l’importate parco autogru, nella fascia alta, dell’azienda Livornese.
Questo modello di autogru è stato scelto per la della grande flessibilità nei trasferimenti su strada, dati gli 8 assi (anziché i 9 assi delle precedenti autogru della stessa classe di portata) e la possibilità di smontare rapidamente varie sue componenti, così da ridurre il peso complessivo del mezzo.
Altra caratteristica degna di nota risiede nella possibilità di montare due tipi di braccio telescopico telematico; in particolare un braccio base di 54 metri a 3 elementi e un secondo braccio da 80 metri a 5 elementi.
Determinanti per la scelta di questo specifico modello sono stati il motore singolo Liebherr da 686 cavalli che aziona sia il carro che la torretta dell’autogru, coadiuvato dal cambio automatico con convertitore di coppia, ZF Traxon Torque, con funzioni di EcoDrive e EcoMode, che assicura sempre la giusta potenza agli assali dell’autogru che è trazionata 16×8.
La Liebherr LTM 1650-8.1, interamente armata è dotata di 175 tonnellate di zavorra, sistema di tirantatura per braccio telescopico a Y e falcone tralicciato sia fisso che a volata variabile, inoltre sono presenti gli innovativi sistemi brevettati dalla casa tedesca: VarioBase e VarioBallast.
La Bettarini Autogru è nata a Livorno ed è gestita attualmente dalla terza generazione. Opera dal 1950 in tutta Italia con un’ampia flotta di oltre 200 mezzi, che va dall’autogru fino a 800 ton, a piattaforme aeree fino a 75 metri, veicoli specifici per trasporti eccezionali e legali e un ampia gamma di mezzi a freddo (senza operatore), come carrelli elevatori da 2 a 16 ton, sollevatori telescopici frontali e rotativi, piattaforme aeree ragno, piattaforme aeree semoventi da 6 a 58 metri, mini-gru cingolate, gru cingolate articolate e altre tipologie.