Palumbo Heavy Lift ha inviato le sue nuove Grove GMK5250XL-1 e GMK7450 per rimuovere gli alberi di un superyacht Perini Navi a Napoli. L’impresa ha particolarmente apprezzato il braccio principale della gru GMK5250XL-1, della rilevante lunghezza 78,5 m, che ha consentito alla squadra di completare in un solo giorno il complesso lavoro di sollevamento.
Il cantiere è uno dei sette di proprietà del Gruppo Palumbo. Le gru Grove GMK5250XL-1 e GMK7450 hanno collaborato per rimuovere con cura gli alberi da 64 m e 52 m di uno yacht a vela Perini Navi da 65 m nell’ambito di un progetto di refitting e ristrutturazione. Nonostante la portata e la complessità del lavoro, i due gruisti che hanno manovrato le due autogrù Grove, sono riusciti a lavorare in perfetta armonia, completando il lavoro in una sola giornata. Il team tecnico di Palumbo Heavy Lift è rimasto estremamente soddisfatto delle prestazioni delle due gru Grove in questa operazione particolarmente delicata. Sollevare in tandem per movimentare alberi di yacht di quelle dimensioni, soprattutto su un’imbarcazione così lussuosa e di alto valore, è una sfida notoriamente impegnativa, che rende il loro successo ancora più encomiabile.
“Le due gru hanno svolto un ottimo lavoro presso questo cantiere di Napoli, in particolare la gru GMK5250XL-1, che ha superato sfide uniche con il suo braccio principale lungo 78,5 m garantendo stabilità, resistenza e completa copertura senza braccio articolato. Siamo orgogliosi di avere Palumbo Heavy Lift come partner – ha confermato Enrico Angiolini, Regional Manager di Manitowoc – L’azienda apprezza davvero la reputazione, l’affidabilità e il supporto post-vendita delle nostre gru Grove”.
La gru GMK5250XL-1 è stata consegnata a Palumbo Heavy Lift ad ottobre 2023 in occasione del GIS, le Giornate Italiane del Sollevamento di Piacenza. Entrambe le gru Grove, la GMK5250XL-1 e la GMK7450, che hanno effettuato il sollevamento in tandem a Napoli, sono state vendute a Palumbo Heavy Lift tramite il rivenditore locale FIMI, consolidando un forte rapporto tra Grove e Palumbo Heavy Lift risalente al primo acquisto di una gru Grove da parte di Palumbo nel 2011.
Negli ultimi dieci anni, l’azienda ha acquistato diverse gru Grove di varie dimensioni e capacità per espandere la propria flotta, che ora è rinomata per la sua versatilità, dimostrando il proprio impegno a investire e crescere nel settore anno dopo anno. La gru GMK5250XL-1 ridefinisce i limiti delle autogrù a cinque assi. Il suo braccio principale lungo 78,5 m è il più lungo della sua categoria e può raggiungere un’altezza sotto gancio di 106 m con prolunghe del braccio a traliccio opzionali.
Palumbo Group è un’azienda di respiro internazionale incentrata sull’industria nautica, con attività che riguardano la costruzione, riparazione, conversione e ammodernamento di navi e superyacht. Il gruppo ha creato Palumbo Heavy Lift per fornire supporto di sollevamento alle proprie operazioni e da allora ha ampliato l’attività per offrire servizi di noleggio gru e sollevamento pesante ad altri clienti regionali e non.