domenica, 14 Dicembre 2025

Astra e il Samoter “di peso” con i nuovi allestimenti HD9

Must read

Astra parteciperà alla 31esima edizione di Samoter, il Salone Internazionale Macchine per Costruzioni (alla Fiera di Verona dal 3 al 7 maggio) con uno stand di ben 300 metri quadrati all’interno del padiglione 7 (C10-C11) dove verranno esposti i veicoli più rappresentativi della gamma HD9, progettata per lavori gravosi nel settore minerario, petrolifero, delle grandi opere e del trasporto pesante.


I veicoli esposti presentano tutte le specificità tecniche della gamma Astra, dal robusto telaio in acciaio ad alta resistenza (530 MPa) composto da due longheroni piani e paralleli tra loro, ideali per qualsiasi tipo di allestimento, fino alla catena cinematica studiata per le imprese più gravose e impegnative. Gli HD9 montano motori FPT Industrial Cursor 13 Euro VI con motorizzazioni fino a 570 cv e con coppie massime fino a 2500 Nm in abbinamento a cambi manuali o, a richiesta, automatizzati e automatici con o senza Intarder.

Samoter sarà l’occasione per presentare la nuova edizione dell’Astra Extreme by Nature Demo Tour; da Verona partirà infatti un giro d’Italia dimostrativo con diverse tappe che vedrà coinvolto il modello HHD9 8×6 allestito con cassone semi-roccia Cantoni da 24 metri cubi, dal peso totale a terra di oltre 60 ton. Alimentato da un potente motore da 13 litri con potenza erogata pari a 500 cv e accoppiato ad un cambio Allison completamente automatico a sette marce con retarder integrato, questo veicolo è ideale per applicazioni gravose in miniera. Ogni singolo componente è stato progettato e sviluppato per sostenere gli utilizzi più severi ed impegnativi in fuoristrada: dagli assali e ponti rinforzati con portate fino a 11 tonnellate sull’anteriore e fino a 40 tonnellate sul tandem posteriore, fino al telaio speciale heavy duty rinforzato internamente. A tutto ciò si aggiunge l’esclusiva configurazione power ring per il tandem posteriore, che contribuisce ad aumentare la robustezza dell’intero telaio. L’HHD9 presenta, inoltre, ponti posteriori con carreggiata speciale di
2,9 metri di larghezza, che garantisce una maggiore stabilità durante la guida e nella fase di scarico del cassone a ribaltamento posteriore.


Dedicato al settore Construction è il secondo mezzo esposto da Astra, un HD9 84.51 allestito con betonpompa Cifa modello MK32L. La robustezza del telaio, la sua struttura lineare e la stabilità dovuta al basso baricentro del veicolo, fanno da sempre del veicolo Astra il mezzo ideale per allestimenti tipici del settore del calcestruzzo, come appunto betoniere o betonpompe.

Ultimo tra i veicoli esposti sullo stand è un HD9 86.57 altamente customizzato per il traino eccezionale, settore di nicchia nel quale Astra vanta un’esperienza più che ventennale. Si tratta di un trattore bi-uso in configurazione 8×6 omologato per un peso totale combinato fino a 250 ton con prestazioni eccezionali in termini di catena cinematica e capacità di traino. Inoltre, questo mezzo è collaudato per il traino in coppia fino a 500 ton. Oltre ad un motore da 570 cv di potenza, questo veicolo è equipaggiato con un cambio Allison serie 4700 completamente automatico a 7 rapporti con rallentatore idraulico integrato, ideale per le sue prestazioni di traino eccezionale. Grazie al convertitore di coppia, infatti, il motore e il cambio vengono collegati direttamente anche durante i cambi marcia e la potenza generata dal motore viene trasmessa senza interruzioni alle ruote, garantendo guida e cambi di marcia fluidi e un controllo preciso della trazione. A completare la driveline è presente un potente trasferitore inseribile che permette di passare da una configurazione 8×4 a 8×6 e un motoassale rinforzato con freni a disco.
Questo veicolo presenta soluzioni tecniche estremamente specifiche e dedicate, come il montaggio di traverse di traino anteriori e posteriori appositamente progettate per soddisfare le esigenze di traino di carichi gravosi, e un castello compatto posizionato nel retro-cabina che alloggia radiatori supplementari per acqua e olio di tutta la driveline e altri servizi che garantiscono un ottimale funzionamento in ogni condizione critica atmosferica e di missione in cui questa tipologia di veicoli normalmente opera.

In Primo Piano

Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...

Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...

Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson

Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...

Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery

Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...

Latest article

Merlo, arriva il nuovo telescopico P72.10 CS TOP. Forza e comfort operativo per impieghi...

Nuovo ingresso in casa Merlo. Il costruttore di San Defendente di Cervasca introduce il modello P72.10 CS TOP, che entra nella gamma di sollevatori...

Doosan Bobcat sta per acquisire Wacker Neuson

Wacker Neuson ha confermato la notizia che circolava già da qualche tempo tra i più informati osservatori del settore construction. Il consiglio di amministrazione...

Axolift sceglie le batterie Dry Cell AGM di Discover Battery

Lo specialista italiano delle basse altezze Axolift ha scelto di affidarsi al fornitore Discover Battery per le batterie Dry Cell AGM, dedicate alle piattaforme...

More articles

L’Italia del nucleare si confronta sul futuro: a Roma la Giornata Annuale AIN. Mediapoint...

Si sta svolgendo in queste ore presso l’Auditorium Antonianum di Roma la Giornata Annuale AIN, organizzata dall'Associazione Italiana Nucleare. Il tema di questa edizione...

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

Tag