Alla vigilia di un febbraio ormai imminente, la produzione di Comet Officine vede già una primavera di notevole fioritura tecnica per la propria gamma di piattaforme aeree. Due novità assolute e un aggiornamento di modello riportano l’interesse degli operatori su uno dei costruttori più innovativi nel settore delle PLE allestite su veicoli leggeri.
Il primo highlight è sulla New Eurosky 16 su pick-up, unica piattaforma sul mercato installata su veicolo pick-up dotata di doppio pantografo e jib per un’operatività al massimo della precisione, sintesi unica dell’economia di movimento abbinata alla più agile flessibilità di manovra. Con un’altezza di lavoro di 16 m, uno sbraccio laterale fino a 7,5 m e una portata in cesta di 200 kg, la New Eurosky 16 può essere allestita su tutti i veicoli 4 x 4 patente B, per una soluzione che unisce velocità, potenza e flessibilità di intervento. Perfetta per lavori alle linee elettriche, utenze, telecomunicazioni e altre applicazioni, questo modello si distingue per la capacità di adattarsi al veicolo senza bisogno di alcuna modifica e per la facilità nell’effettuare lavori off-road e in situazioni di difficile accesso senza ingombri laterali e di coda. Disponibile anche nella versione con navicella in vetroresina e braccio isolato per una sicurezza completa nel lavoro sulle linee elettriche.
Il secondo prodotto-novità riguarda la New Eurosky 16 in versione leggera, un modello inedito che rappresenta un capitolo innovativo per lo sviluppo dell’attuale gamma Comet – che comprende modelli dai 14 ai 31 m di altezza operativa. Leggerissima e con una lunghezza inferiore a 5 m, la nuova Eurosky rivela un’altezza di lavoro a 16 m e, sempre in virtù della particolare configurazione con doppio pantografo e jib, ha la possibilità di effettuare con disinvoltura ed estrema flessibilità ogni movimento che richieda un’estrema precisione. Compatta nell’impianto e valorizzata da una stabilizzazione speciale che richiede meno di 2 m in larghezza – con facoltà di posizionamento anche in pendenza – la New Eurosky 16 contempla 7,5 m di sbraccio laterale, una rotazione della torretta a 360° continui e una rotazione di 90°+90° della cesta. Gli allestimenti disponibili comprendono veicoli Fuso (Mitsubishi), Iveco Daily e Nissan/Renault da 3,5 ton.
Veniamo infine alla riedizione di una PLE speciale come la XMini, allestita su veicolo ultraleggero (PTT 2,2 ton) e in grado di offrire grandi prestazioni di sollevamento e a scavalco oltre gli ostacoli rappresentati da qualsiasi struttura, con una capacità di posizionamento estremamente precisa grazie a una modalità di stabilizzazione multivario con quattro diverse configurazioni: in sagoma, estesa solo a destra o a sinistra, completamente estesa. 14 m di altezza di lavoro, 6,2 m di sbraccio laterale e 200 kg di portata in cesta, la nuova XMini prevede comandi 100% idraulici in bassa pressione e un motore a benzina o elettrico per un modello economico e molto sostenibile dall’alta redditività. Stretta e compatta, la particolarità di questa piattaforma consiste nella possibilità di lavorare alla massima produttività e delle prestazioni in luoghi di difficile accesso come strade anguste, centri storici o spazi limitati in ambienti interni.