lunedì, 18 Agosto 2025

Per Volvo Trucks “giornate elettriche” prima del Transpotec

Must read

Si sono conclusi alcuni giorni fa, nel Centro Eventi di Zingonia (Bg), gli Electric Commercial Days organizzati da Volvo Trucks, cinque giorni rivolti alla rete, agli allestitori, ai clienti e alla stampa per fare il punto sul mercato, presentare la gamma completa di veicoli elettrici e le nuove motorizzazioni diesel. Con questo evento, è ripreso il viaggio sulla via verso l’elettrificazione di Volvo Trucks Italia, con cinque appuntamenti in presenza, dal 28 aprile al 5 maggio, che hanno anticipato di pochi giorni l’appuntamento del Transpotec a Fieramilano.

Un’agenda fitta che ha affrontato diversi aspetti dell’elettromobilità, a iniziare dal mercato, che vede il Gruppo Volvo ancora saldamente alla guida a livello mondiale, unico player con una gamma completa di veicoli pesanti. Un primato che rappresenta una sfida ma anche una responsabilità: oggi più che mai è necessario lavorare insieme con i governi e le istituzioni per rompere ogni forma di resistenza e abbattere il più possibile l’impatto del trasporto pesante sull’ambiente. Le aziende chiedono un programma di incentivazioni efficace, più infrastrutture e una migliore tassazione. Dal canto suo, Volvo Trucks continuerà a lavorare su autonomia, portata e ricarica; già oggi i nuovi modelli FM, FMX e FH Electric dispongono di una nuova generazione di batterie, 100% Volvo, più potenti ma ridotte nelle dimensioni, ridisegnate su misura per la gamma pesante.

La posizione di Volvo Trucks è chiara: l’obiettivo zero emissioni è realizzabile unicamente attraverso un mix di soluzioni che vede da un lato il trasporto elettrico, dall’altro la massima efficienza del trasporto tradizionale, con alimentazione diesel o LNG che dovranno nel tempo essere sostituiti da biodiesel e bioLNG. Per questo agli Electric Commercial Days sono state presentate anche le nuove motorizzazioni, frutto di uno studio continuo, accurato e minuzioso di ogni singolo aspetto e componente del veicolo per tagliare, un punto percentuale dopo l’altro, consumi e di conseguenza emissioni di CO2, le due facce di una stessa medaglia. Gli Electric Commercial Days sono stati anche l’occasione per incontrare gli studenti dell’Istituto Tecnico Professionale L. Battista Alberti di Rimini perché la sfida all’elettromobilità deve necessariamente passare dall’educazione dei più giovani.

“Siamo consapevoli che il trasporto sia una delle cause importanti dei valori di emissioni di CO2 e siamo impegnati a risolvere il problema trovando soluzioni che siano in grado di ridurle anno dopo anno fino ad arrivare alla neutralità – ha commentato Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia – Le nuove generazioni meritano un mondo migliore, e anche tutti noi”.

Ultimo tassello dell’impegno per l’ambiente è rappresentato dalla collaborazione con Treedom, la prima piattaforma al mondo che finanzia direttamente progetti agroforestali: per ogni camion elettrico venduto, Volvo Trucks Italia regalerà al proprio cliente un pacchetto di alberi che verranno piantati tra Camerun, Colombia, Tanzania, Kenya e Guatemala, in modo che più zone del pianeta possano beneficiare della riforestazione. La prossima tappa del viaggio in Elettrico è al Padiglione 18 del Transpotec, in programma a Fieramilano dal 12 al 15 maggio.

In Primo Piano

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

Latest article

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

More articles

Nuovo Sales Manager e strategia di mercato mirata per Ruthmann Italia

Ruthmann Italia sta ridefinendo la propria organizzazione commerciale nella prospettiva di un'azione commerciale sempre più efficace sul mercato nazionale. Seguendo questa linea strategica, la...

Una Multitel MZ250 alle… pulizie in Inghilterra

Nel panorama del lavoro in quota nel Regno Unito, ci sono clienti che vanno oltre il semplice acquisto: diventano veri e propri ambasciatori del...

Adattata alla marea: nuova gru Potain nel porto Nantes Saint-Nazaire

Il porto di Nantes Saint-Nazaire ha recentemente completato un importante investimento infrastrutturale con l’installazione della nuova gru a torre Potain MD 689 M25, configurata su...

Tag