Si sono conclusi alcuni giorni fa, nel Centro Eventi di Zingonia (Bg), gli Electric Commercial Days organizzati da Volvo Trucks, cinque giorni rivolti alla rete, agli allestitori, ai clienti e alla stampa per fare il punto sul mercato, presentare la gamma completa di veicoli elettrici e le nuove motorizzazioni diesel. Con questo evento, รจ ripreso il viaggio sulla via verso l’elettrificazione di Volvo Trucks Italia, con cinque appuntamenti in presenza, dal 28 aprile al 5 maggio, che hanno anticipato di pochi giorni lโappuntamento del Transpotec a Fieramilano.
Unโagenda fitta che ha affrontato diversi aspetti dellโelettromobilitร , a iniziare dal mercato, che vede il Gruppo Volvo ancora saldamente alla guida a livello mondiale, unico player con una gamma completa di veicoli pesanti. Un primato che rappresenta una sfida ma anche una responsabilitร : oggi piรน che mai รจ necessario lavorare insieme con i governi e le istituzioni per rompere ogni forma di resistenza e abbattere il piรน possibile lโimpatto del trasporto pesante sullโambiente. Le aziende chiedono un programma di incentivazioni efficace, piรน infrastrutture e una migliore tassazione. Dal canto suo, Volvo Trucks continuerร a lavorare su autonomia, portata e ricarica; giร oggi i nuovi modelli FM, FMX e FH Electric dispongono di una nuova generazione di batterie, 100% Volvo, piรน potenti ma ridotte nelle dimensioni, ridisegnate su misura per la gamma pesante.
La posizione di Volvo Trucks รจ chiara: lโobiettivo zero emissioni รจ realizzabile unicamente attraverso un mix di soluzioni che vede da un lato il trasporto elettrico, dallโaltro la massima efficienza del trasporto tradizionale, con alimentazione diesel o LNG che dovranno nel tempo essere sostituiti da biodiesel e bioLNG. Per questo agli Electric Commercial Days sono state presentate anche le nuove motorizzazioni, frutto di uno studio continuo, accurato e minuzioso di ogni singolo aspetto e componente del veicolo per tagliare, un punto percentuale dopo lโaltro, consumi e di conseguenza emissioni di CO2, le due facce di una stessa medaglia. Gli Electric Commercial Days sono stati anche lโoccasione per incontrare gli studenti dellโIstituto Tecnico Professionale L. Battista Alberti di Rimini perchรฉ la sfida allโelettromobilitร deve necessariamente passare dallโeducazione dei piรน giovani.
โSiamo consapevoli che il trasporto sia una delle cause importanti dei valori di emissioni di CO2 e siamo impegnati a risolvere il problema trovando soluzioni che siano in grado di ridurle anno dopo anno fino ad arrivare alla neutralitร – ha commentato Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia – Le nuove generazioni meritano un mondo migliore, e anche tutti noiโ.
Ultimo tassello dellโimpegno per lโambiente รจ rappresentato dalla collaborazione con Treedom, la prima piattaforma al mondo che finanzia direttamente progetti agroforestali: per ogni camion elettrico venduto, Volvo Trucks Italia regalerร al proprio cliente un pacchetto di alberi che verranno piantati tra Camerun, Colombia, Tanzania, Kenya e Guatemala, in modo che piรน zone del pianeta possano beneficiare della riforestazione. La prossima tappa del viaggio in Elettrico รจ al Padiglione 18 del Transpotec, in programma a Fieramilano dal 12 al 15 maggio.