venerdì, 22 Novembre 2024

Scheuerle potenzia la gamma UltralighCombi

Must read

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di ingegneria meccanica e impiantistica

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

Cargotec Corporation cede MacGregor a Triton: strategia di trasformazione verso Hiab indipendente

La notizia è giunta ieri, ed è sicuramente di grande rilievo, perché ridefinisce l'identità di un gruppo, Cargotec Corporation, che cede una...

Lo sviluppo costante dei prodotti e le possibilità ulteriori offerte ai clienti del trasporto eccezionale sono una prerogativa di Scheuerle per la propria linea di veicoli con piattaforma modulare della serie di semirimorchi UltralightCombi. Le nuove versioni della gamma consentono ora anche la combinazione di assi 5+7, con carichi utili più elevati.

La denominazione di questo aggiornamento della piattaforma modulare rivela le serie UltralightCombi U10 / U11 / U12, ottimizzate nel peso per un rapporto tra carico utile e tara netta del veicolo estremamente favorevole. I modelli in questione, già collaudati, hanno fatto registrare prestazioni da primato, anche sotto il profilo dei costi di esercizio. Finora la combinazione più avanzata era quella di un carrello anteriore con quattro assi flottanti, un ponte-deck e un carrello posteriore con sei assi – combinazione definita 4+6, finora la più prestazionale della gamma UltralightCombi. Ora, come dicevamo, è possibile arrivare alla combinazione di 5+7 linee d’assi.

Con un carico per asse consentito fino a 13,4 tonnellate e una velocità da 25 a 80 km/h, la versione U11 consente il trasporto di carichi utili particolarmente elevati. Lontano dalle strade pubbliche, ad esempio durante le operazioni logistiche interne, sono possibili carichi per asse di 14,8 tonnellate a 25 km/h e di 17,4 tonnellate a 10 km/h.

Con una larghezza totale di 2,55 metri, i veicoli con pianale delle serie U10 e U12 sono pienamente conformi agli standard CE e alla normativa europea di circolazione stradale (in particolare il Codice della strada tedesco StVZO). Sotto questo profilo, va rimarcato il permesso di poter utilizzare traghetti o altre strutture complesse di trasferimento per queste nuove combinazioni UltralightCombi. Combinazioni dal layout più compatto che consentono assolutamente la stessa portata degli altri veicoli Scheuerle che prevedono una larghezza standard di 3 m.


Nel corso della progettazione delle nuove versioni, i progettisti TII hanno tenuto conto della necessità di ridurre le variabili della componentistica, impiegando elementi già implementati sugli altri veicoli della serie Combi. Ad esempio, la componentistica degli assali flottanti è la stessa dei modelli EuroCompact, con l’abbinamento dello stesso modulo di sterzo dei veicoli InterCombi; componenti, in buona sostanza, la cui affidabilità è comprovata da una lunga storia operativa. Il collo di cigno è praticamente identico a quello del semirimorchio a pianale ribassato EuroCompact. Di conseguenza, la regolazione continua della ralla di carico disponibile sui veicoli EuroCompact è disponibile anche per la serie UltralightCombi.

In Primo Piano

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

Latest article

Meeting annuale VDMA: alla sede Gefran l’incontro della divisione movimentazione materiali dell’associazione tedesca di...

La sede Gefran di Provaglio d’Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione tedesca...

Genie aggiorna la linea GS, modifiche a manutenzione e efficienza operativa

Genie ha introdotto un aggiornamento nella sua linea di piattaforme a pantografo (gamma GS), proponendo modifiche progettuali che mirano a migliorare alcuni...

Inarrestabile Boels Rental: apre nuova filiale a Rivoli

A poche settimane dall'apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo...

More articles

A 70 metri senza emissioni. Multitel consegna una MJ700 alla Boer B.V. in Olanda

Multitel Pagliero ha consegnato al cliente Boer B.V. - storico noleggiatore olandese in attività dal 1937 - la piattaforma autocarrata MJ700, che...

Merlo, non si fermano gli eventi e le iniziative per il sessantesimo: inaugurata la...

Prosegue il calendario di eventi e iniziative che il gruppo Merlo ha predisposto per questo 2024, che sancisce il traguardo dei 60...

Sinoboom annuncia Tim Barnett Product Manager divisione sollevatori telescopici

Il nuovo orizzonte di prodotto di Sinoboom costituito dai sollevatori telescopici prodotti nella gigafactory di Changsha ha ora un Product Manager dedicato...

Tag