giovedì, 3 Aprile 2025

Scheuerle potenzia la gamma UltralighCombi

Must read

Lo sviluppo costante dei prodotti e le possibilità ulteriori offerte ai clienti del trasporto eccezionale sono una prerogativa di Scheuerle per la propria linea di veicoli con piattaforma modulare della serie di semirimorchi UltralightCombi. Le nuove versioni della gamma consentono ora anche la combinazione di assi 5+7, con carichi utili più elevati.

La denominazione di questo aggiornamento della piattaforma modulare rivela le serie UltralightCombi U10 / U11 / U12, ottimizzate nel peso per un rapporto tra carico utile e tara netta del veicolo estremamente favorevole. I modelli in questione, già collaudati, hanno fatto registrare prestazioni da primato, anche sotto il profilo dei costi di esercizio. Finora la combinazione più avanzata era quella di un carrello anteriore con quattro assi flottanti, un ponte-deck e un carrello posteriore con sei assi – combinazione definita 4+6, finora la più prestazionale della gamma UltralightCombi. Ora, come dicevamo, è possibile arrivare alla combinazione di 5+7 linee d’assi.

Con un carico per asse consentito fino a 13,4 tonnellate e una velocità da 25 a 80 km/h, la versione U11 consente il trasporto di carichi utili particolarmente elevati. Lontano dalle strade pubbliche, ad esempio durante le operazioni logistiche interne, sono possibili carichi per asse di 14,8 tonnellate a 25 km/h e di 17,4 tonnellate a 10 km/h.

Con una larghezza totale di 2,55 metri, i veicoli con pianale delle serie U10 e U12 sono pienamente conformi agli standard CE e alla normativa europea di circolazione stradale (in particolare il Codice della strada tedesco StVZO). Sotto questo profilo, va rimarcato il permesso di poter utilizzare traghetti o altre strutture complesse di trasferimento per queste nuove combinazioni UltralightCombi. Combinazioni dal layout più compatto che consentono assolutamente la stessa portata degli altri veicoli Scheuerle che prevedono una larghezza standard di 3 m.


Nel corso della progettazione delle nuove versioni, i progettisti TII hanno tenuto conto della necessità di ridurre le variabili della componentistica, impiegando elementi già implementati sugli altri veicoli della serie Combi. Ad esempio, la componentistica degli assali flottanti è la stessa dei modelli EuroCompact, con l’abbinamento dello stesso modulo di sterzo dei veicoli InterCombi; componenti, in buona sostanza, la cui affidabilità è comprovata da una lunga storia operativa. Il collo di cigno è praticamente identico a quello del semirimorchio a pianale ribassato EuroCompact. Di conseguenza, la regolazione continua della ralla di carico disponibile sui veicoli EuroCompact è disponibile anche per la serie UltralightCombi.

In Primo Piano

Liebherr, un 2024 in crescita, nonostante la “frenata” del mercato

Il Gruppo Liebherr ha concluso il 2024 con un fatturato pari a 14.622 milioni di euro. Rispetto allo scorso anno l’azienda ha registrato un...

MAX710: il nuovo rimorchio ribassato ad alta portata di MAX Trailer

In un comparto tecnico complesso come quello del trasporto di manufatti e componenti pesanti e di grandi dimensioni, l'evoluzione delle soluzioni di traino si...

Sinergia intelligente, efficienza senza vincoli: i nuovi pianali tandem di Italcarrelli

Italcarrelli presenta il sistema tandem a distanza variabile per pianali semoventi: una nuova frontiera per la movimentazione di carichi lunghi e ingombranti Nel contesto della...

Latest article

Liebherr, un 2024 in crescita, nonostante la “frenata” del mercato

Il Gruppo Liebherr ha concluso il 2024 con un fatturato pari a 14.622 milioni di euro. Rispetto allo scorso anno l’azienda ha registrato un...

MAX710: il nuovo rimorchio ribassato ad alta portata di MAX Trailer

In un comparto tecnico complesso come quello del trasporto di manufatti e componenti pesanti e di grandi dimensioni, l'evoluzione delle soluzioni di traino si...

Sinergia intelligente, efficienza senza vincoli: i nuovi pianali tandem di Italcarrelli

Italcarrelli presenta il sistema tandem a distanza variabile per pianali semoventi: una nuova frontiera per la movimentazione di carichi lunghi e ingombranti Nel contesto della...

More articles

Mammoet completa la rilocalizzazione integrale di un frantumatore da oltre 1.300 tonnellate

Moduli SPMT da quattro continenti, travi customizzate, slitte ad alta capacità e sincronizzazione ingegneristica. Una campagna di movimentazione eccezionale in ambito minerario, realizzata in...

Tadano AS-63HD: capacità reale, stabilità strutturale e gestione semplificata per i cantieri nordamericani

Prodotta in Giappone e destinata inizialmente al mercato statunitense e canadese (con disponibilità dalla seconda metà del 2025), la nuova piattaforma di Tadano è concepita per...

Manitowoc tra gru intelligenti e visione circolare: nuova forza operativa a Bauma 2025

3.300 metri quadrati di spazio espositivo per ospitare 12 gru tra i due marchi Potain e Grove. Manitowoc si prepara a sfoggiare a Bauma...

Tag