Con l’approvazione dell’ultima fase dell’allagamento del canale di Panama, nel giugno di quest’anno sono iniziati i test in preparazione della prevista apertura del cantiere che eseguirà l’ultima parte dei lavori nei prossimi 10 mesi di tempo . Dal 2011 Peri ha fornito circa 1.100 contenitori di casseforme e ponteggi a Panama e anche in questa occasione l’azienda ha dimostrato le proprie capacità di servizio, nonché di fornire tutto il materiale in tempi brevi e rispettando le caratteristiche richieste. Per Panama Peri si è avvalsa di una rete di diverse società controllate. Inaugurato nel 1914, il canale è stato ampliato nei ultimi anni. Due nuove chiuse sono state costruite sia sull’Atlantico che sul lato del Pacifico per permettere alle grandi navi portacontainer di utilizzare il canale in futuro. A 10 mesi circa dall’inaugurazione del nuovo canale solo il 10% del lavoro del progetto è ancora da rifinire.
Per Peri questo significa anche che il più grande ordine singolo nella storia lunga 45 anni della società sta ora lentamente volgendo al termine. A causa delle enormi dimensioni e della sua complessità il progetto ha proposto una serie di sfide significative in termini di conoscenze, logistica e supporto al cantiere. Tuttavia la cooperazione transnazionale di ingegneri, esperti di logistica e di altri esperti delle varie sedi nazionali di Peri ha giocato un ruolo chiave nel garantire il successo del progetto.