Correva infatti l’anno 1986 quando Sandro Franchini apriva la SMI Sas, officina conosciuta in tutta la Sardegna e operante nel settore della manutenzione di macchine movimento terra.
Ma si sa, le cose cambiano, anzi si evolvono, e bisogna restare al passo. Così nel 2003 inizia la nuova avventura di SMI fra carrelli elevatori, gru su autocarro e autogru, complice la partnership con Fassi Gru attiva fino al 2013. In questo decennio SMI opera come punto assistenza qualificato Fassi sia attraverso la sede di Elmas, che attraverso due officine satellite a Sassari e Olbia.
Tra le autogru la Franchini Service offre servizi per svariati marchi, tra cui Locatelli e Terex. Oggi in azienda, oltre a Sandro e Michele, lavorano 10 tecnici specializzati che eseguono le manutenzioni e una persona in amministrazione.
Da sinistra Michele e Sandro Franchini.
“Ovviamente la manutenzione da sola non basta più. I clienti cercano un supporto completo, e proprio per rispondere a questa richiesta ci siamo specializzati anche nella formazione” prosegue Michele. “Organizziamo corsi per gru retrocabina, autogru, piattaforme aeree e carrelli elevatori”.
E i risultati non sono mancati. “Il futuro promette una crescita ulteriore rispetto a quella che abbiamo già vissuto tra il 2013 e il 2014” conferma ancora Michele. “Abbiamo intenzione di assumere altro personale, almeno altre due persone entro la fine di quest’anno, e ci aspettiamo un ulteriore incremento nella domanda dei nostri servizi da parte del mercato. La ripresa c’è, e sta tornando anche la fiducia. Segno tangibile di questo il fatto che ad agosto non abbiamo avuto un momento di pausa. E questo trend è molto incoraggiante”.
“Ci sono poi servizi che internamente non svolgiamo” conclude Michele, “ma che offriamo ai nostri clienti attraverso partnership con altre realtà del territorio. Penso per esempio a interventi di saldatura particolari, o alle verifiche periodiche e ventennali delle macchine. Per esempio, abbiamo avviato una proficua collaborazione sia con la ASL che con l’INAIL di Cagliari, con le quali collaboriamo per sviluppare sinergie di crescita professionale”.