Prosegue il rafforzamento delle attività Pan-Americane di Tadano nel settore delle piattaforme di lavoro elevabili attraverso un doppio innesto ai vertici delle divisioni dedicate alle piattaforme aeree e alle gru su autocarro. Con le nomine di Tyler Brown come National Business Manager per il comparto delle piattaforme aeree e di Scott Walter come vicepresidente vendite per il business Manitex Inc, il gruppo giapponese consolida la propria struttura organizzativa e commerciale negli Stati Uniti e in Canada, a pochi mesi di distanza dalle acquisizioni strategiche di Nagano Industry e Manitex International.
Brown coordinerà il team commerciale nordamericano con l’obiettivo di consolidare la presenza della nuova gamma Tadano di piattaforme autocarrate, cingolate e semoventi su ruote, destinata sia agli utilizzatori finali sia ai noleggiatori del continente. Con quasi 25 anni di esperienza maturata tra OEM e grandi società di rental, Brown ha ricoperto ruoli manageriali e posizioni dirigenziali in aziende specializzate nel sollevamento aereo.
La nomina segue il lancio ufficiale della gamma Tadano AWP annunciato in occasione di bauma 2025 e oggi già operativo nel mercato nordamericano. Le nuove piattaforme rappresentano un’estensione naturale dell’expertise Tadano nel sollevamento. “Dopo aver mantenuto l’impegno di introdurre una linea completa di PLE ad alte prestazioni, l’arrivo di Tyler segna un ulteriore passo verso l’espansione del supporto clienti in questo segmento,” ha dichiarato Erik Elzinga, vicepresidente per lo sviluppo del business AWP Pan-America di Tadano America – La profonda competenza di Tadano nel sollevamento costituisce una base solida per affrontare anche il mercato delle PLE con una visione strutturata, ingegneristicamente avanzata e fortemente orientata all’operatività di cantiere”.
La nuova gamma Tadano AWP nasce anche a seguito delle acquisizioni strategiche di Nagano Industry Co., Ltd. – specializzata in piattaforme cingolate semoventi – e, più di recente, di Manitex International. L’integrazione di queste competenze ha permesso a Tadano di proporre una delle offerte più estese nel settore.
In occasione di CONEXPO-CON/AGG 2026, in programma a Las Vegas per marzo 2026, Tadano esporrà l’intera linea PLE presso lo stand F47010 nel Festival Lot. Tra i modelli in mostra, figurano versioni diesel ed elettriche, sia su cingoli sia su ruote, con altezze di piattaforma che raggiungono i 20,9 metri. Debutta inoltre sul mercato nordamericano la nuova AS-63HD, piattaforma telescopica heavy-duty con capacità di carico di 1.000 kg, altezza di piattaforma pari a 19,1 metri e sbraccio orizzontale massimo di 11,4 metri.

Con quasi trent’anni di esperienza nel settore vendite e oltre vent’anni in ruoli manageriali, Scott Walter guiderà le attività commerciali di Manitex Inc sul mercato americano. Il suo ingresso consolida il team direzionale vendite del brand, che comprende anche Jeff Long e Anthony Hampton. Entrambi i manager continueranno a riportare direttamente a Walter.
A livello internazionale, il manager ha gestito trattative complesse e coordinato attività di sviluppo commerciale. Negli ultimi sedici anni ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente per i conti strategici nel settore OEM presso Ritchie Bros., dove era responsabile della gestione dei rapporti con i principali produttori di macchine.
“Sono onorato di entrare a far parte di un’organizzazione come Tadano, che ha costruito una reputazione globale nel mondo del sollevamento – ha commentato Walter –. L’integrazione con Manitex ha permesso di razionalizzare le attività, semplificare i processi e dotare i distributori e i clienti di strumenti efficaci per il successo. Il mio obiettivo sarà contribuire allo sviluppo futuro, dando continuità al lavoro svolto finora e rafforzando ulteriormente la vicinanza ai clienti”.

























