Giovedì 25 febbraio il Terminal Container di Utrecht (CTU) ha testato il trattore per terminal di nuova concezione alimentato a idrogeno di Terberg per il trasporto di container con chicchi di caffè da e verso lo stabilimento di Douwe Egberts, a circa due chilometri dal CTU.
Nell’ottobre 2020 Terberg – marchio distribuito in Italia della società Manuport di Genova – ha iniziato a testare il proprio trattore per terminali a idrogeno presso UWT, nel porto di Rotterdam. Per valutare al meglio le prestazioni, le proprietà operative e l’affidabilità di questo trattore, verrà testato anche presso altri siti di clienti in diversi paesi, tra i quali appunto il CTU di Utrecht, nei Paesi Bassi che fornisce i servizi di stoccaggio, trasbordo e trasporto di container marittimi.
Theo Pouw, CEO del Gruppo Theo Pouw, che include il CTU, ha dichiarato la propria soddisfazione per i “risultati ottenuti dal test di un giorno su questo trattore portuale. La guida è confortevole e il trattore è molto più silenzioso e più pulito, il che offre prospettive interessanti per il futuro, soprattutto tenendo conto dell’intento del comune di Utrecht di disporre di soli mezzi a emissioni zero entro il 2030. I veicoli alimentati a idrogeno rappresentano senza dubbio una delle opzioni più sostenibili. Amiamo essere in prima linea insieme ai nostri clienti nell’innovazione sostenibile. Attualmente, ad esempio, stiamo lavorando su una nave, carrelli elevatori e pale alimentati a idrogeno e sulla produzione di idrogeno verde sfruttando l’energia prodotta localmente: una stazione di rifornimento di idrogeno. L’ambiente risulterà molto più pulito e la rumorosità per l’ambiente circostante inferiore”.
Il progetto del trattore per terminal a idrogeno si concluderà sperimentalmente, sulla base dei risultati dei test nel 2021 e nel 2022 e Terberg intende iniziare la produzione di trattori portuali alimentati a idrogeno nel 2023.