lunedì, 28 Aprile 2025

Tirrenia Trucks cresce in Sardegna, nel segno di MAN

Must read

MAN cresce in Sardegna con Tirrenia Trucks, consolidando il presidio nell’isola con due nuove sedi a Cagliari e a Sassari, a rafforzamento di una concessionaria con una precisa connotazione territoriale che allarga ancora il proprio raggio d’azione. “Dal 2011 abbiamo una filiale a Livorno (in località ColleSalvetti, ndr.) con l’obiettivo di presidiare la litoranea toscana – rivela l’amministratore unico di Tirrenia Trucks, Andrea Angeli – È qui che siamo sempre più frequentemente entrati in contatto con gli autotrasportatori sardi per i quali quel porto è il principale varco verso il continente. All’inizio si trattava di soli interventi di manutenzione e riparazione ma ben presto le relazioni si sono allargate anche alle trattative commerciali. È del 2016 un primo sbarco della nostra realtà, con un piccolo presidio commerciale a Cagliari, a cui è seguito nel 2020 il mandato da parte di MAN Italia e il primo insediamento a Sassari, passato un po’ sotto silenzio per i problemi legati alla pandemia. Di questi giorni è invece l’inaugurazione della sede di Cagliari prima e successivamente Sassari, che sancisce la nostra presenza con due presidi sull’isola”.

La sede di Cagliari si trova ad Assemini, a una decina di chilometri dal capoluogo, nella zona industriale Macchiareddu, importante crocevia del traffico merci sardo. L’insediamento si sviluppa su un’area di 11.000 metri quadrati, dei quali 1.300 coperti tra officina e uffici. La sede di Sassari sorge invece nella zona industriale Muros, a pochi chilometri dalla città, anche in questo caso nel cuore delle attività di trasporto della parte settentrionale dell’isola. La struttura si sviluppa su un’area di 7.500 metri quadrati, dei quali 1.000 mq coperti occupati soprattutto da un’officina attrezzata. Nel complesso nelle due strutture operano 25 dipendenti tra personale tecnico, commerciale e amministrativo.

“La tipologia di clienti tra Toscana e Sardegna è abbastanza simile – spiega Andrea Angeli – I veicoli cava-cantiere, dove MAN vanta una solida tradizione, rappresentano un buon 30% del nostro fatturato, con le cave di marmo di Carrara e quelle di granito sarde a rappresentare il maggior mercato per i nostri autocarri. Resta maggioritaria comunque la quota di veicoli stradali, equamente divisi tra trattori e carri, con una composita compagine di utilizzatori, da flotte di medie e anche significative dimensioni a tanti operatori in conto proprio e ancora un buon numero di piccole realtà monoveicolari”.
Tirrena Trucks Srl è concessionaria MAN dal 2014. La sede principale si trova a Calenzano, alle porte di Firenze, e la compagine societaria vede, al fianco di Andrea Angeli, Paolo Ciervo che l’ha fondata nel 1981.

In Primo Piano

BGLift ha presentato a Bauma le ultime novità: spicca anche una collaborazione per il...

Nel solco di una visione industriale ben precisa, che mette al centro le prerogative più esigenti dell'operatore del sollevamento, il costruttore veneto BGLift si...

Evoluzione della telematica JLG: verso capacità IoT complete

In un mercato sempre più diretto verso una progressiva implementazione dei servizi "intelligenti" applicati ai mezzi di sollevamento, JLG Industries continua a tracciare nuove...

Rivoluzione nel trasporto dell’idrogeno liquido: Linde sviluppa un semirimorchio da 3,9 tonnellate

Il 9 aprile scorso il sito produttivo di Linde a Schalchen, in Germania, ha accolto il più grande semirimorchio ad oggi mai realizzato per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2). Il...

Latest article

BGLift ha presentato a Bauma le ultime novità: spicca anche una collaborazione per il...

Nel solco di una visione industriale ben precisa, che mette al centro le prerogative più esigenti dell'operatore del sollevamento, il costruttore veneto BGLift si...

Evoluzione della telematica JLG: verso capacità IoT complete

In un mercato sempre più diretto verso una progressiva implementazione dei servizi "intelligenti" applicati ai mezzi di sollevamento, JLG Industries continua a tracciare nuove...

Rivoluzione nel trasporto dell’idrogeno liquido: Linde sviluppa un semirimorchio da 3,9 tonnellate

Il 9 aprile scorso il sito produttivo di Linde a Schalchen, in Germania, ha accolto il più grande semirimorchio ad oggi mai realizzato per il trasporto di idrogeno liquefatto (LH2). Il...

More articles

Goldhofer al Bauma 2025: tutta la forza innovativa di un leader

Oltre alle condizioni meteo ideali, il Bauma 2025 ha beneficiato del nuovo vento dei trasporti portato da un attore primario come Goldhofer. Il gruppo...

Autovictor e gli SPMT Cometto, nuova linfa alla movimentazione

Il grande specialista dell’heavy lifting & transportation potenzia la propria flotta con nuovi SPMT forniti dal costruttore piemontese. Massima versatilità e la capacità di...

Con determinazione e lungimiranza, verso il futuro. Grande soddisfazione per Boman a Bauma 2025

Tra le aziende italiane rappresentative di una cultura industriale che scavalca i confini nazionali e approda con autorevolezza nei mercati di tutto il mondo,...

Tag