mercoledì, 24 Dicembre 2025

TROLLEYMOVER 4W 15 E TROLLEY A RIPIANI, IL “TRENO” STILL DELLE INNOVAZIONI

Must read

Still oggi amplia la propria gamma di componenti per treni rimorchiatori con una serie di trolley a ripiani, che offrono varie opzioni di equipaggiamento, e lancia Still TrolleyMover 4W 15, un innovativo trainatore elettrico multidirezionale ideato appositamente per il carico e lo scarico dei rimorchi LiftRunner.
Queste novità vanno ad aggiungersi alle molte soluzioni che Still propone per tutte le esigenze di logistica orizzontale. Negli ultimi anni numerose aziende hanno infatti abbandonato i tradizionali muletti per l’asservimento delle linee produttive, affidandosi a trattori che trainano sistemi di rimorchi. In queste aziende la logistica è gestita “orizzontalmente”, con vantaggi in termini di sicurezza e produttività, una sola motrice può infatti trainare diversi rimorchi. Fiore all’occhiello di Still in quest’ambito è il Liftrunner, un sistema modulare brevettato di rimorchi idraulici o elettrici che permette la personalizzazione di ogni situazione di magazzino.
Progettato per carichi fino a 1,5 tonnellate, il TrolleyMover 4W 15 è stato sviluppato proprio per facilitare e accelerare le fasi di carico e scarico dei rimorchi LiftRunner di tipo “B” e di tipo “E” eseguite con gli appositi Trolley Still. Ideato da Still in seguito ad una stretta collaborazione con i clienti, il TrolleyMover 4W 15 consente di eliminare lo sforzo e i disagi connessi alla movimentazione manuale dei trolley, che a pieno carico possono essere anche molto pesanti. Non solo, è ideale anche per la movimentazione di carichi di grandi dimensioni in spazi ristretti: grazie alla sua modalità di guida a 4 direzioni, il TrolleyMover4W 15 può infatti ruotare sul posto a 360° e trasportare merci lunghe trasversalmente alla direzione di marcia e su ampie distanze. Questo mezzo, infine, si dimostra efficace anche nel trasporto e nella movimentazione di merci lunghe garantendo il risparmio di spazio, ad esempio nelle fasi di produzione o di carico.
Ma le innovazioni Still per la logistica orizzontale non si fermano qui. Le nuove necessità produttive delle aziende, dettate dalla sempre maggiore varietà di prodotti e di personalizzazione del prodotto, impongono di consegnare alle linee di produzione una quantità maggiore di materiale in lotti di piccole dimensioni e in ottica just in time. Per rispondere a queste specifiche e nuove esigenze, Still ha sviluppato degli speciali trolley a ripiani, dotati di diverse opzioni di equipaggiamento. La gamma comprende sia ripiani in alluminio, regolabili in altezza, che ripiani in acciaio verniciato a polvere. Tutti i componenti sono disponibili da due e fino a quattro ripiani e in diverse versioni con portate comprese tra 400 e 800 kg. Sia i modelli in alluminio che quelli in acciaio per carichi pesanti hanno ripiani aperti da tutti i lati, per un accesso ottimale durante le operazioni di carico e scarico, e già nella versione standard sono dotati di ruote ultraresistenti in poliammide orientabili a 360° che, all’occorrenza, possono essere sostituite con rulli con cuscinetti a sfere più scorrevoli. È inoltre possibile ordinare componenti aggiuntivi, come tappetini antiscivolo per un maggiore fissaggio del carico o pedali con freni fissi che, rimanendo sempre nella stessa posizione, sono facilmente accessibili per l’operatore.

In Primo Piano

MAX810 by MAX Trailer: nuove frontiere per il trasporto eccezionale

MAX Trailer introduce il nuovo semirimorchio a pianale ribassato MAX810, che amplia la propria gamma ed entra in nuovi ambiti applicativi grazie a un...

La Commissione europea apre l’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili cinesi

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili provenienti dalla Cina, a seguito della denuncia formale...

TII Scheuerle, continua l’espansione in India con un nuovo ufficio a Pune

Il gruppo TII annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Pune, in India. Si tratta di un passo strategico che segue dieci anni di...

Latest article

MAX810 by MAX Trailer: nuove frontiere per il trasporto eccezionale

MAX Trailer introduce il nuovo semirimorchio a pianale ribassato MAX810, che amplia la propria gamma ed entra in nuovi ambiti applicativi grazie a un...

La Commissione europea apre l’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili cinesi

La Commissione europea ha annunciato ufficialmente l’apertura di un’indagine antidumping sulle importazioni di gru mobili provenienti dalla Cina, a seguito della denuncia formale...

TII Scheuerle, continua l’espansione in India con un nuovo ufficio a Pune

Il gruppo TII annuncia l’apertura di un nuovo ufficio a Pune, in India. Si tratta di un passo strategico che segue dieci anni di...

More articles

Triacca Trasporti, La Spezia celebra i 50 anni di un grande protagonista industriale

L'onore dell'invito è stato raccolto con grande piacere dal nostro direttore responsabile, Fabio Potestà, ma la partecipazione sentita - con tutta l'emozione dovuta alle...

FSE 416 di HBC: tecnologia di ricezione radio su misura per gru industriali standard

HBC radiomatic presenta il radioricevitore FSE 416, realizzato con il design di prima classe che caratterizza i dispositivi del produttore tedesco. Con 17 relè,...

Palfinger introduce la PK 720 TEC: asso per i cantieri heavy duty

Palfinger amplia la famiglia TEC con l'introduzione del modello PK 720, soluzione ad alta potenza, collocata strategicamente tra i modelli PK 580 e PK 880 TEC. Questa...

Tag