Still oggi amplia la propria gamma di componenti per treni rimorchiatori con una serie di trolley a ripiani, che offrono varie opzioni di equipaggiamento, e lancia Still TrolleyMover 4W 15, un innovativo trainatore elettrico multidirezionale ideato appositamente per il carico e lo scarico dei rimorchi LiftRunner.
Queste novità vanno ad aggiungersi alle molte soluzioni che Still propone per tutte le esigenze di logistica orizzontale. Negli ultimi anni numerose aziende hanno infatti abbandonato i tradizionali muletti per l’asservimento delle linee produttive, affidandosi a trattori che trainano sistemi di rimorchi. In queste aziende la logistica è gestita “orizzontalmente”, con vantaggi in termini di sicurezza e produttività, una sola motrice può infatti trainare diversi rimorchi. Fiore all’occhiello di Still in quest’ambito è il Liftrunner, un sistema modulare brevettato di rimorchi idraulici o elettrici che permette la personalizzazione di ogni situazione di magazzino.
Progettato per carichi fino a 1,5 tonnellate, il TrolleyMover 4W 15 è stato sviluppato proprio per facilitare e accelerare le fasi di carico e scarico dei rimorchi LiftRunner di tipo “B” e di tipo “E” eseguite con gli appositi Trolley Still. Ideato da Still in seguito ad una stretta collaborazione con i clienti, il TrolleyMover 4W 15 consente di eliminare lo sforzo e i disagi connessi alla movimentazione manuale dei trolley, che a pieno carico possono essere anche molto pesanti. Non solo, è ideale anche per la movimentazione di carichi di grandi dimensioni in spazi ristretti: grazie alla sua modalità di guida a 4 direzioni, il TrolleyMover4W 15 può infatti ruotare sul posto a 360° e trasportare merci lunghe trasversalmente alla direzione di marcia e su ampie distanze. Questo mezzo, infine, si dimostra efficace anche nel trasporto e nella movimentazione di merci lunghe garantendo il risparmio di spazio, ad esempio nelle fasi di produzione o di carico.
Ma le innovazioni Still per la logistica orizzontale non si fermano qui. Le nuove necessità produttive delle aziende, dettate dalla sempre maggiore varietà di prodotti e di personalizzazione del prodotto, impongono di consegnare alle linee di produzione una quantità maggiore di materiale in lotti di piccole dimensioni e in ottica just in time. Per rispondere a queste specifiche e nuove esigenze, Still ha sviluppato degli speciali trolley a ripiani, dotati di diverse opzioni di equipaggiamento. La gamma comprende sia ripiani in alluminio, regolabili in altezza, che ripiani in acciaio verniciato a polvere. Tutti i componenti sono disponibili da due e fino a quattro ripiani e in diverse versioni con portate comprese tra 400 e 800 kg. Sia i modelli in alluminio che quelli in acciaio per carichi pesanti hanno ripiani aperti da tutti i lati, per un accesso ottimale durante le operazioni di carico e scarico, e già nella versione standard sono dotati di ruote ultraresistenti in poliammide orientabili a 360° che, all’occorrenza, possono essere sostituite con rulli con cuscinetti a sfere più scorrevoli. È inoltre possibile ordinare componenti aggiuntivi, come tappetini antiscivolo per un maggiore fissaggio del carico o pedali con freni fissi che, rimanendo sempre nella stessa posizione, sono facilmente accessibili per l’operatore.
TROLLEYMOVER 4W 15 E TROLLEY A RIPIANI, IL “TRENO” STILL DELLE INNOVAZIONI

In Primo Piano
Eolico: Enercon inaugura il BladeLifter di Scheuerle
Prime movimentazioni di pale eoliche da 68 metri in Germania
Per la prima volta, il costruttore di turbine eoliche Enercon ha impiegato il nuovo BladeLifter Scheuerle per il trasporto...
Quattro nuove gru mobili portuali Liebherr ai porti italiani
Liebherr ha consegnato quattro gru mobili portuali in Italia, contribuendo in maniera decisiva allo sviluppo infrastrutturale e alla transizione dei terminal nazionali verso macchinari...
Machine IQ, Bobcat supera le 30.000 unità in Europa e introduce il controllo remoto...
La digitalizzazione applicata al sollevamento e alla movimentazione di materiali trova sempre maggiore applicazione nelle flotte dei noleggiatori e delle imprese del settore. In...
Latest article
Eolico: Enercon inaugura il BladeLifter di Scheuerle
Prime movimentazioni di pale eoliche da 68 metri in Germania
Per la prima volta, il costruttore di turbine eoliche Enercon ha impiegato il nuovo BladeLifter Scheuerle per il trasporto...
Quattro nuove gru mobili portuali Liebherr ai porti italiani
Liebherr ha consegnato quattro gru mobili portuali in Italia, contribuendo in maniera decisiva allo sviluppo infrastrutturale e alla transizione dei terminal nazionali verso macchinari...
Machine IQ, Bobcat supera le 30.000 unità in Europa e introduce il controllo remoto...
La digitalizzazione applicata al sollevamento e alla movimentazione di materiali trova sempre maggiore applicazione nelle flotte dei noleggiatori e delle imprese del settore. In...
More articles
Mediapoint & Exhibitions a Inter Airport Europe 2025
Negli spazi espositivi della Messe München si è svolta, dal 7 al 9 ottobre, la venticinquesima edizione di Inter Airport Europe (IAE25), il più grande evento dedicato a tecnologia,...
La sicurezza sul lavoro e il monito di Mattarella: “Una priorità nazionale”
In quella che viene celebrata annualmente, ogni seconda domenica di ottobre, come la "Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro", il presidente...
Palfinger presenta la nuova “Reach Higher – Strategy 2030+”
Palfinger ha annunciato una nuova, ambiziosa, strategia di crescita, orientata alla redditività e al rafforzamento della propria posizione globale nei mercati di riferimento. Sotto...