Si tratta di un EK-X di OM Still, ma leggermente modificato: questo commissionatore di OM Still presenta infatti una cabina doppia per ospitare a bordo contemporaneamente due operatori. Si tratta evidentemente di un mezzo speciale realizzato su commessa, in questo caso del Gruppo Imasaf che cercava una macchina con cui effettuare il picking di colli per i quali sono necessari due operatori.
Oltre alla doppia cabina, l’EK-X di OM Still realizzato per Imasaf è speciale anche per quanto riguarda le dimensioni (2,3 m di larghezza contro l’1,2 m standard) e la portata (1 t fino a 8,5 m di altezza operativa): queste prestazioni sono necessarie visto il tipo di colli che il commissionatore è destinato a spostare. Si tratta di spostare dagli scaffali le marmitte prodotte dal Gruppo Imasaf, per il cui spostamento sono necessari due operatori.
Oltre ad avere misure eccezionali, il commissionatore è dotato di speciali sistemi di sicurezza al fine di tutelare gli operatori che svolgono operazioni complesse a molti metri d’altezza.
IMASAF è leader in Italia e uno dei principali produttori europei di marmitte e catalizzatori. L’azienda ha uno stabilimento produttivo a Cittadella (PD) a cui si aggiungono 6 sedi commerciali e 11 magazzini dislocati sul territorio nazionale per assicurare ai clienti un servizio rapido ed efficiente. La partnership con OM Still dura da molti anni e, a oggi, sono più di 30 i commissionatori OM Still operativi nei vari depositi del Gruppo.