sabato, 8 Novembre 2025

UNA EFFER CINGOLATA PER BRESCIANI AUTOTRASPORTI

Must read

Generalmente il nome Effer è associato alle gru retrocabina. Imponenti macchinari montati su altrettanto imponenti autocarri, duo destinato a sollevare, movimentare, spostare ogni genere di oggetto e materiale all’interno di cantieri e non solo. Ma a volte l’esperienza accumulata sia dal Costruttore che dai dealer che si occupano dell’allestimento del duo veicolo-gru permette di sperimentare prima e dare vita poi a progetti del tutto nuovi. Come quello della CWE 525. Cosa si cela dietro questa sigla? Una macchina di nuova concezione, una chimera, metà macchina, metà gru. La CWE 525 è infatti composta da una gru di tipologia “retrocabina” dalla capacità di sollevamento superiore alle 50 t/m allestita su un mezzo semovente capace di raggiungere zone operative generalmente altrimenti off-limits per un normale autocarro. Genitori di questa macchina tutta nuova? Effer ovviamente, e Brennero Gru. Mentre chi ha acquistato il primo esemplare di una serie che ipotizziamo lunga è la Bresciani Autotrasporti, azienda specializzata nei servizi di trasporto e movimentazione pesante. Ma è ora di snocciolare qualche numero della CWE 525: il carro, di tipo cingolato, è largo 1,85 m mentre completamente richiusa la macchina è alta 2,5 m e lunga meno di 5. La gru installata è una Effer 525 nella sua massima configurazione, cioè completa di snodo supplementare, verricello da 2 t e piattaforma per lavoro aereo degli operatori. I cingoli  garantiscono una forza di trazione di 65,85 kN, consentendo al mezzo di muoversi con facilità sui terreni più scoscesi e sterrati, grazie anche alla spinta erogata dal motore diesel; è comunque presente anche un motore elettrico per lavorare all’interno di strutture chiuse. La stabilizzazione è di tipo a doppia V ed è gestita, tramite un radiocomando Scanreco, dal software di controllo Progress (di serie sul modello 525). La stabilità con lo sbraccio orizzontale completamente esteso è invece garantita dai 3.000 kg di zavorra removibile (optional).  In più, la CWE 525 è decisamente facile da trasportare visto il suo peso “piuma” di sole 13 t!

Adesso siamo sicuri che morite dalla voglia di vedere tale macchina. E allora vi lasciamo al video della CWE 525 al lavoro!

In Primo Piano

Niederstätter e il “telescopico delle risorse” Kramer a Ecomondo 2025

Tra i protagonisti nel settore delle macchine mobili per i servizi ambientali e di riciclaggio, Niederstätter ha firmato la propria presenza rilevante a Ecomondo...

Magni RTH 8.27 TC, potenza rotativa e comfort (con cabina inclinabile)

La novità di prodotto più recente di Magni TH ha l'identità del nuovo sollevatore telescopico rotativo RTH 8.27 TC, dotato di cabina inclinabile e...

Medaglia di bronzo a Oshkosh Corporation da EcoVadis per la sostenibilità

Oshkosh Corporation, gruppo leader globale nell’innovazione per attrezzature e veicoli industriali, ha ricevuto la medaglia di bronzo da EcoVadis, fornitore globale di valutazioni sulla...

Latest article

Niederstätter e il “telescopico delle risorse” Kramer a Ecomondo 2025

Tra i protagonisti nel settore delle macchine mobili per i servizi ambientali e di riciclaggio, Niederstätter ha firmato la propria presenza rilevante a Ecomondo...

Magni RTH 8.27 TC, potenza rotativa e comfort (con cabina inclinabile)

La novità di prodotto più recente di Magni TH ha l'identità del nuovo sollevatore telescopico rotativo RTH 8.27 TC, dotato di cabina inclinabile e...

Medaglia di bronzo a Oshkosh Corporation da EcoVadis per la sostenibilità

Oshkosh Corporation, gruppo leader globale nell’innovazione per attrezzature e veicoli industriali, ha ricevuto la medaglia di bronzo da EcoVadis, fornitore globale di valutazioni sulla...

More articles

Agri Max Power X2 di Dieci al servizio del settore emergenziale

In occasione della fiera tedesca 112RESCUE, dedicata al settore Emergency (antincendio, soccorso e sicurezza civile), il costruttore di Montecchio Emilia ha offerto ai visitatori...

Asso di modularità Faymonville per il trasporto di veicoli ferroviari

Nuova combinazione CombiMAX Faymonville per l’azienda svedese Karlan’s Bat & Specialtransport, che ha ampliato il proprio parco mezzi introducendo una configurazione d’avanguardia specificamente progettata per il trasporto di...

Una Tadano CC 38.650-1 per la prima volta in una miniera di rame in...

Fondata nel 2003 e con sede ad Arequipa, in Perù, Grúas & Transportes San Lorenzo è un'impresa specializzata in trasporti eccezionali, noleggio gru e macchinari pesanti e servizi tecnici...

Tag