lunedì, 1 Dicembre 2025

UNO SMANTELLAMENTO PARTICOLARE

Must read

In giugno i moduli SPMT di Scheuerle sono stati scelti per trasportare l’Ex-HMAS Sydney ancorato a Henderson, in Australia, alla sua ultima destinazione.

 

Dopo aver percorso 959.627 miglia nautiche in 32 anni di servizio, la fregata Ex-HMAS Sydney con dislocamento di 4.100 t è stato sostituito nel contesto di una trasformazione generale della flotta da parte del governo australiano. La procedura di smantellamento non era di quelle standard: per procedere alle operazioni di smantellamento, la nave doveva essere tirata in secca dal bacino di galleggiamento.

Bozza automatica - Sollevare - - 38Bozza automatica - Sollevare - - 35

Un’operazione delicata di trasporto che la sofisticata tecnologia di sterzo degli SPMT Scheuerle ha permesso di eseguire. I singoli moduli possono essere accoppiati in qualsiasi combinazione, sia meccanicamente che in strutture aperti. La tecnologia dello sterzo garantisce il controllo sincronizzato di tutti i moduli del convoglio, mentre la guida elettronica integrale rende i moduli estremamente manovrabili. Ciò li rende adatti al trasporto di quasi ogni carico e permette un posizionamento di precisione di ± 2 mm.

Bozza automatica - Sollevare - - 36Bozza automatica - Sollevare - - 34

Nel trasporto dell’Ex-HMAS Sydney i moduli erano equipaggiati con speciali pneumatici pieni e hanno operato con una luce libera da terra di soli 200 mm.

In Primo Piano

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

Latest article

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

More articles

Emergenza in quota: la guida IPAF sul recupero e il salvataggio dalle PLE

Immaginiamo uno scenario fin troppo comune: un operatore si trova a decine di metri di altezza all'interno della cesta di una PLE quando, improvvisamente,...

I carrelli elettrici Montini per l’industria cartaria

Nella movimentazione industriale delle materie prime e dei prodotti finiti, l’industria cartaria si distingue per esigenze logistiche ben precise. Le bobine di carta, spesso...

La “chimica del sollevamento” Mammoet per un impianto produttivo di copolimeri

Costruire un nuovo impianto di produzione, soprattutto nell'ambito della chimica industriale, è un'impresa complessa che prevede fasi di montaggio sofisticate, tempistiche serrate e requisiti...

Tag