venerdì, 5 Settembre 2025

UPTIME CENTER JCB, UNA RETE DI CONTROLLO MONDIALE

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La rete integrata dei JCB Uptime Center ha il compito di tracciare tutte le macchine JCB nel mondo equipaggiate con il sistema di monitoraggio LiveLink; ultimo centro ad essere attivato in ordine di tempo quello di Singapore, che supporterà l’area del Sud-Est asiatico affiancandosi agli hub high-tech già attivi presso il JCB World Headquarters di Rocester, lo stabilimento di Pune in India e di Santa Monica e Savannah negli Stati Uniti, nonché ad altri dieci centri ospitati da altrettanti dealer.

Lanciati nel 2010, gli Uptime Center organizzano la gestione dei ricambi e le attività del personale tecnico JCB al fine di garantire la massima operatività e redditività delle macchine riducendo al minimo i tempi di fermo. I centri raccolgono dati in tempo reale e a livello mondiale tramite il sistema LiveLink per tenere traccia dello stato e dell’operatività delle macchine, e utilizzano tali informazioni per identificare potenziali problemi che possono poi essere risolti dal personale della rete di assistenza.

Tra le innovazioni implementate rientrano i “cruscotti” JCB Uptime, che gestiscono il nuovo esclusivo Machine Health Monitoring System. Il sistema sviluppato da JCB utilizza algoritmi predittivi e i dati trasmessi tramite LiveLink per identificare le macchine a rischio, e consente ai tecnici specializzati di segnalare le azioni di manutenzione preventiva richieste al fine di ridurre gli eventuali fermi macchina.
L’apertura degli Uptime Centres presso i dealer autorizzati JCB in tutto il mondo mette a disposizione dei concessionari locali tutto il potenziale della tecnologia JCB, migliorando la qualità dei servizi offerti ai clienti.

Ian Sayers, JCB Group Managing Director Parts and Service, ha dichiarato: “Dal lancio del nostro primo Uptime Center nel 2010 abbiamo assistito a un grande cambiamento dei tempi necessari alla risoluzione delle problematiche tecniche. I Centri ci consentono di lavorare in modo proattivo nel prevedere potenziali problemi e suggerire le azioni di manutenzione preventiva utili a ridurre al minimo i tempi di inattività. Il nostro investimento negli Uptime Center anche presso i dealer autorizzati in tutto il mondo ribadisce l’impegno di JCB nell’offrire ai propri clienti i migliori supporti e, attraverso l’innovazione, a garantire la massima operatività e produttività delle macchine JCB”.

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