Due grosse novità da Sennebogen al Bauma: la nuova gru telescopica compatta 613 e la nuova autogrù cingolata 653.
Sulla nuova 613 è presto detto: il Costruttore tedesco ha completamente rinnovato questo modello compatto, particolarmente amato dai clienti, che oggi sorprende ancora di più per il carico massimo di 16 t e le svariate possibilità di utilizzo in lavori di montaggio e presso i cantieri. Il nuovo design della macchina presenta una struttura robusta, il Full-Power-Boom di serie e una lunghezza del braccio di 18,8 m. Oltre alla macchina di base e al motore, anche la cabina di guida della 613 è stata totalmente rinnovata: ora monta la Multicab 2.
La nuova Multicab 2 unisce un design moderno al massimo comfort di guida a un equipaggiamento ergonomico. Oltre all’equipaggiamento interno totalmente rinnovato, la cabina è dotata di un parabrezza curvo, che consente una visuale frontale ottimale, e di un finestrino posteriore apribile verso l’esterno. L’impianto di climatizzazione, il sedile comfort e gli elementi di comando correlati sono adesso di serie sulla 613. Confermata la caratteristica tipica delle gru Sennebogen, ossia la regolazione in altezza di 1,75 m, che consente la massima visuale sull’area di lavoro.
Passando alla nuova autogrù cingolata 653, si tratta di un modello totalmente nuovo che va a coprire una fascia scoperta della gamma Sennebogen di autogrù cingolate. Si tratta di una macchina pensata appositamente per applicazioni pesanti come la costruzione di ponti mediante assemblaggio di parti precostruite.
La nuova 653 è mossa da un motore Cummins da 129 kW Tier 4F ed è equipaggiata con due argani idraulici da 50 kN che performano una velocità di 115 m/min. Il braccio presenta il sistema Full-Power Boom a estensione continua lungo tutti i 30,4 m di lunghezza.
In breve la nuova 653 può essere riassunta come:
- macchina compatta e potente, con una capacità di sollevamento fino a 50 t e un braccio da 30,4 m estensibile fino a 43,4 m con struttura rinforzata Full-Power Boom;
- Macchina versatile e flessibile, facile da trasportare grazie alla sua larghezza di soli 3 m e al sistema di autoassemblamento particolarmente rapido.