Il 24° congresso Nazionale di Assodimi/Assonolo si terrà a Verona domani, venerdì 7 ottobre 2016 e sarà dedicato con diversi approfondimenti ai cambiamenti in corso e futuri del mercato del noleggio.
Non a caso il Congresso ha come pay off proprio “RivoluzionEvoluzione del Noleggio. Come sta cambiando il noleggio professionale”.
- Ore 09:30 – 10.00 Registrazione e welcome cofee;
- Ore 10:15 Apertura Lavori e discorso di introduzione del direttore Marco Prosperi;
- Ore 10:30 Carlo Alberto Cimenti (Cala), alpinista, illustrerà come “Arrivare alla meta riuscendo a fare i prossimi 20 passi nonostante le avversità”. Per info clicca qui.
- Ore 11:15 Pier Angelo Cantù direttore di RentalBlog guiderà il dibattito con:
- Peter Schrader direttore di Zeppelin
- Zeppelin è la più importante realtà in Germania detentore del marchio CAT per la vendita ed il noleggio che ha fatto dell’innovazione il proprio punto di forza. Ultima in ordine di tempo è stato il lancio anche in Germania (dopo la Svizzera) del progetto FastRent che apre le porte ad una nuova fetta di mercato (artigiani, privati ecc) con modalità operative semplificate mediante i nuovi strumenti elettronici e con individuazione delle tariffe mediante gli scenari proposti dallo yield management come già da tempo viene fatto nel mondo del turismo alberghiero e dei trasporti.
- Giuseppe Benincasa di Aniasa
- Permetterà di confrontarsi con la realtà che più ci assomiglia nella compagine di erogazione del servizio noleggio. Permetterà di capire come si stanno muovendo con situazioni tipo BlaBlaCar o simili, spiegare falsimiti (ad esempio se la diversità dei clienti è così marcata?) e capire il percorso che hanno compiuto nella creazione di uno standard comune dei processi di erogazione del noleggio.
- Federico della Puppa di Theorema
- Illustrerà il nuovo studio dei bilanci delle aziende di noleggio
- Peter Schrader direttore di Zeppelin
- Ore 13:30 Pranzo, visita agli sponsor e al museo;
- Ore 14:30 Conoscere e Sfruttrare la Share Economy:
- Marta Mainieri di Collaboriamo.org ci farà percorrere l’evoluzione dei servizi collaborativi e come questi stiamo per diventare importanti anche nel settore del noleggio
- E’ consulente di marketing digitale che si occupa di sharing economy “da quando ha scoperto che condividendo e riusando si guadagna”, autrice di “Collaboriamo!” e fondatrice di Collaboriamo.org. (un esempio di sharing economy è Airbnb).
- Marta Mainieri di Collaboriamo.org ci farà percorrere l’evoluzione dei servizi collaborativi e come questi stiamo per diventare importanti anche nel settore del noleggio
- Ore 16.00 Presentazione di 3 start-up italiane che si occupano, con modalità diverse fra loro, di far collaborare ed incontrare chi ha un’attrezzatura e chi ne ha bisogno: ToolsSharing, Dispatcher, MMT Noleggio;
- Ore 17:00 Assemblea Assodimi con presentazione nuovi membri del comitato direttivo 2017/2018;
- Ore 17:30 Fine Lavori e visita guidata al museo.
A fare da cornice al Congresso Nazionale il museo Nicolis di Verona, dedicato ai mezzi di trasporto nella storia degli ultimi duecento anni: attraverso le sale del museo è possibile letteralmente percorrere, attraverso centinaia di automobili, motociclette e biciclette, l’evoluzione dei mezzi di trasporto.