Kalmar ha firmato un accordo con Exolgan S.A. per la fornitura di un totale di quattro gru a portale gommate (RTG) con trasmissione ibrida per il suo terminal container a Buenos Aires, in Argentina. L’ordine comprende anche la fornitura di un pacchetto di parti di ricambio per le macchine.
Il terminal Exolgan di Buenos Aires è un terminal portuale per il trasporto di merci e container e collegamenti di trasporto strategico su strada, ferrovia e fiume. In qualità di principale operatore portuale in Argentina, Exolgan gestisce un terzo del volume totale di container del commercio estero del paese. L’azienda fa parte di ITL (International Trade Logistics), un gruppo di aziende specializzate nella gestione dei processi portuali e logistici. Gli RTG ibridi di Kalmar fanno parte del programma di espansione della flotta di Exolgan. L’attuale flotta Kalmar di Exolgan include RTG, movimentato di container vuoti, carrelli elevatori e reachstacker.
L’RTG ibrido di Kalmar si basa sulle prestazioni comprovate e sostenibili del modello di generazione precedente per garantire un risparmio ancora maggiore in termini di efficienza del carburante, emissioni atmosferiche e di rumore e costi di manutenzione. Combina la più recente tecnologia delle batterie agli ioni di litio con un’unità di alimentazione diesel a basso consumo. L’unità di alimentazione viene utilizzata per caricare le batterie agli ioni di litio, che alimentano tutte le operazioni di sollevamento e guida.
Carlos Mancini, Engineering Manager, Exolgan: “La soluzione RTG ibrida di Kalmar è stata la scelta ideale per noi, poiché ci aiuterà a ridurre i costi del carburante e a migliorare la sostenibilità delle nostre attività riducendo il rumore e le emissioni atmosferiche”.
Alexandre Esse, Manager, Sales, Ports & Terminals, Americas, Kalmar: “La nostra RTG ibrida di seconda generazione è una macchina ad alta efficienza energetica che non scende a compromessi in termini di prestazioni o sostenibilità. Siamo lieti di poter continuare la nostra proficua collaborazione con Exolgan con questo ultimo ordine, che dimostra ulteriormente la fiducia che i clienti hanno nelle nostre tecnologie ibride “.
Le gru consegnate a Exolgan avranno 6 + 1 file di larghezza e 1 su 5 di altezza, con una capacità di sollevamento di 40 tonnellate allo spreader. Saranno equipaggiate con la soluzione automatizzata di sterzatura Kalmar SmartRail e saranno inoltre dotate del sistema anti-collisione dello spreader KalPrint SmartProfile.