martedì, 7 Maggio 2024

RAIL CARGO SCEGLIE BRIGADE PER FORKLIFT IN TOTALE SICUREZZA

Must read

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del prossimo biennio

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da 88 tonnellate

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Automazione intelligente. Arrivano i nuovi AGV Linde al servizio del magazzino

Linde Material Handling (gruppo Kion) ha sviluppato un nuovo modello dei suoi AGV (Automated Guide Vehicles) della linea L-MATIC. La nuova generazione...

A Bologna, l’appuntamento con il sollevamento di “Ipaf Anch’io”

Il settore del lavoro in quota si trova al centro di un dibattito internazionale che verte sul tema della sicurezza sul lavoro....

A Desio, sulla linea ferroviaria Milano-Chiasso, ha base uno dei terminal di Rail Cargo, il ramo italiano della divisione merci Ferrovie Austriache, Gruppo ÖBB. Il secondo centro intermodale si trova a San Stino di Livenza, in provincia di Venezia. Entrambe le sedi sono degli importanti snodi logistici – con magazzini coperti, rispettivamente da 36.000 e 24.000 mq – dove la merce passa dal trasporto su rotaie a quello su gomma. 
A completamento del Gruppo, in Italia, altre due società: Rail Cargo Carrier, l’azienda di trazione ferroviaria proprietaria dei locomotori, e Rail Cargo Logistics, che commercializza i servizi delle altre divisioni.

La costante attenzione alle dinamiche di sicurezza operativa ha comportato per l’azienda, anche di recente, un aggiornamento della flotta di mezzi di sollevamento e dei dispositivi di controllo implementati a bordo. Il nuovo modello FTMH FTF36-12, operativo nel centro intermodale, vede installato un sistema Backeye360 di Brigade Elettronica, un modulo che consente di visualizzare a 360 gradi tutta l’area circostante il fork lift, con diversi vantaggi: tranquillità per chi guida il mezzo, sicurezza per gli operatori in piazzale e aiuto nelle manovre.
Rail Cargo ha optato per il modulo Backeye360 di nuova generazione, abbinandolo al monitor VBV-7104FM, sempre di Brigade Elettronica, robusto e resistente, con uno schermo di ben 10.4 pollici. Backeye360, tramite un software dedicato, riunisce in un’unica immagine dall’alto in tempo reale le riprese di quattro telecamere intorno al mezzo, azzerando così gli angoli ciechi. Backeye360 è configurabile a seconda delle applicazioni e prevede, addirittura, 19 modalità di visualizzazione, a schermo intero o frazionato: oltre ad immagini panoramiche del veicolo a tutto campo, si può anche suddividere il monitor e focalizzarsi su singole viste attivate, come l’area anteriore e posteriore del veicolo, ideale per le manovre di parcheggio e a bassa velocità, o specifici settori in caso di operazioni di carico e scarico.

RAIL CARGO SCEGLIE BRIGADE PER FORKLIFT IN TOTALE SICUREZZA - Sollevare -  - Accessori case history Logistica Movimentatori News Sistemi di sicurezza Tecnologia  RAIL CARGO SCEGLIE BRIGADE PER FORKLIFT IN TOTALE SICUREZZA - Sollevare -  - Accessori case history Logistica Movimentatori News Sistemi di sicurezza Tecnologia 1
Considerando che a Desio vengono movimentate circa 600.000 tonnellate di merce all’anno, per il 60% siderurgica (coils, tubi, blocchi di ferro), Backeye360 è certamente la soluzione più indicata. Con continui trasbordi da rotaia a camion, e viceversa, e, a volte, anche deposito intermedio e stoccaggio, il rischio di incroci tra mezzi e persone è, infatti, elevato e la scelta di Rail Cargo è volta proprio a garantire la massima sicurezza.
In quest’ottica, i test interni si stanno concentrando su un nuovo dispositivo entrato a far parte dell’ampia gamma Brigade Elettronica e denominato ZoneSafe. Si tratta di un sistema di rilevamento macchina-uomo, con tecnologia di identificazione a radiofrequenza RFID, in grado di segnalare tempestivamente la presenza di persone nei pressi delle macchine, oltre a poter controllare gli accessi e ad integrarsi con le automazioni aziendali. ZoneSafe si compone di un’unità di controllo, di una o più antenne montate sul mezzo, di una Vibratag Driver portata dal conducente e di altre Vibratag per i pedoni. Quando una persona, dotata di tag, entra nella zona di rilevamento dell’antenna, un allarme visivo e sonoro avvisa l’operatore. L’area di rilevamento dell’antenna è programmabile, con un raggio variabile da 3 a 10 metri, anche attraverso muri ed ostacoli. Le tag di ZoneSafe, oltre ad incrementare il livello di sicurezza, sono utili pure per il controllo degli accessi del personale. Ogni tag, infatti, ha un identificatore univoco ed è collegata ad individui specifici. Il sistema è di facile settaggio ed impiego, tramite l’apposita applicazione e il dashboard, che, via wi-fi, monitora le varie tag, oltre a generare report automatici e condividere dati.

In Primo Piano

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del...

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....
CombiMAX Faymonville M.J. Van Riel

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da...

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Automazione intelligente. Arrivano i nuovi AGV Linde al servizio del magazzino

Linde Material Handling (gruppo Kion) ha sviluppato un nuovo modello dei suoi AGV (Automated Guide Vehicles) della linea L-MATIC. La nuova generazione...

Latest article

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del...

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....
CombiMAX Faymonville M.J. Van Riel

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da...

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Automazione intelligente. Arrivano i nuovi AGV Linde al servizio del magazzino

Linde Material Handling (gruppo Kion) ha sviluppato un nuovo modello dei suoi AGV (Automated Guide Vehicles) della linea L-MATIC. La nuova generazione...

More articles

Titocci quarant'anni noleggio

Titocci, nel cuore del noleggio da quarant’anni

Una storia di successo, quella della Titocci, che affonda le sue radici nel lontano aprile 1984. A quarant'anni esatti dalla sua nascita,...

LGMG all’M&T Expo. Presentata la piattaforma ibrida a braccio articolato

Nel contesto dell'M&T Expo in Brasile, evento facente parte della rete Bauma, e la più grande fiera latino-americana di attrezzature per l'edilizia...

Manitowoc dona un simulatore all’International Union of Operating Engineers

Si consolida la partnership tra Manitowoc e il centro internazionale di formazione e istruzione dell'International Union of Operating Engineers (IUOE) di Crosby,...

Tag