sabato, 4 Maggio 2024

Clark, il treno dell’efficienza

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I treni rimorchiatori e l’approvvigionamento sincronizzato dei materiali sono una componente importante della logistica di produzione. Seguendo una strategia di prodotto improntata all’efficienza e al valore aggiunto – sotto il duplice profilo dell’innovazione tecnologica e dell’ergonomia di utilizzo – Clark ha introdotto sul mercato un sistema di treni rimorchiatori che si rivolge specificamente alle esigenze dei clienti industriali, secondo dinamiche di estrema sicurezza e flessibilitĆ  di impiego.

Il treno rimorchiatore Clark ĆØ disponibile come una soluzione “tutto in uno” ed ĆØ composto dal trattore Clark CTX40-70 (con una capacitĆ  di traino di 4 o 7Ā t) e dai rimorchi CTR01 e CTR02. Il rimorchio CTR01, progettato come un unico telaio a U, ĆØ destinato ai clienti che devono principalmente trasportare euro pallet. PuĆ² ospitare un carrello mobile su cui possono essere trasportati europallet (1.200Ā xĀ 800Ā mm) con un carico massimo di 1.200Ā kg. Il rimorchio a doppia U CTR02 puĆ² accogliere sia gli europallet che altri tipi di pallet comunemente usati nell’industria manifatturiera. Tramite un profilato interno mobile, l’operatore puĆ² scegliere in modo flessibile tra un carrello con una dimensione di 1.600Ā x 1.000Ā mm e un carico utile fino a 1.600Ā kg o due carrelli per il trasporto di europallet con un peso di carico di 800Ā kg ciascuno.

I rimorchi Clark permettono un carico ergonomico da entrambi i lati fino a un’altezza totale di 1.400Ā mm per carrello. Non importa da quale lato, l’operatore puĆ² spingere i carrelli scorrevoli nel sistema di sollevamento del telaio con il minimo sforzo, per un innesto che si realizza in modo automatico; altro vantaggio, l’operatore puĆ² camminare attraverso il telaio per raggiungere l’altro lato del rimorchio. Il sistema di sollevamento elettrico del rimorchio richiede poca manutenzione e ha un’altezza di sollevamento di 60Ā mm. Un meccanismo di bloccaggio assicura che i carrelli siano saldamente fissati nel telaio. Un immobilizzatore impedisce l’avviamento del rimorchiatore quando il sollevatore ĆØ abbassato. Per agganciare e sganciare i rimorchi, oltre al gancio di traino standard, ĆØ disponibile un gancio con sblocco a distanza. Questo porta come vantaggio la possibilitĆ  del trattore di agganciare e sganciare automaticamente altri rimorchi; il trattore puĆ², ad esempio, disaccoppiare i rimorchi e accoppiare automaticamente i rimorchi vuoti, dopo aver depositato il carico a destinazione, in attesa del prossimo “milk-run”. Il treno di rimorchiatori puĆ² quindi essere integrato in modo flessibile in altri processi di produzione.

I rimorchi Clark sono progettati per essere molto sottili nell’impianto e robusti nella struttura. Queste prerogative rende il treno rimorchiatore estremamente compatto e l’operatore ha una buona visione d’insieme. Particolarmente degna di nota ĆØ la perfetta stabilitĆ  direzionale del treno di rimorchiatori. Questa peculiaritĆ  ĆØ garantita dalle ruote sterzanti elettricamente nel modulo dell’asse posteriore: Un rimorchio segue esattamente l’altro in una corsia, sia in rettilineo che in curva. Di conseguenza, il rimorchiatore richiede una piccola area di manovra e puĆ² essere utilizzato in modo sicuro anche negli spazi piĆ¹ ristretti.
Il CTR01 richiede una larghezza di corridoio di soli 2.000Ā mm per una curva a 90Ā° (con smussatura degli angoli di 2 x 45Ā°/500Ā mm e senza incontrare il traffico). Per il CTR02, la larghezza minima del corridoio richiesta per una curva a 90Ā° nelle stesse condizioni ĆØ di 2.500Ā mm. La larghezza del corridoio per una curva a 180Ā° (U-turn) ĆØ di 4500Ā mm per il CTR01 e di 5500Ā mm per il CTR02.

Il cuore del sistema modulare del rimorchiatore ĆØ il sistema di guida elettrico autonomo. Questo modulo non solo non richiede manutenzione, ma offre anche il vantaggio di utilizzare le informazioni dei sensori misurate direttamente sull’asse. Le informazioni sullo sterzo meccanico, idraulico o elettrico non vengono trasmesse attraverso i rimorchi e quindi non devono essere prese in considerazione nella progettazione dei moduli di carico. Il sistema modulare permette una libera configurabilitĆ  senza quasi nessuna restrizione di design. Il cliente puĆ² scambiare facilmente i rimorchi attraverso un’interfaccia standardizzata, con il vantaggio di rimorchi combinati a formare un treno di rimorchiatori.

Il treno della linea ĆØ guidato dai trattori Clark della serie CTX. In virtĆ¹ del loro design compatto e di una buona manovrabilitĆ , si tratta di trattori ideali per i sistemi di traino stradale, con un’ottima potenza di trazione e – grazie a potenti motori a corrente alternata da 48 volt – spinta elevata. Il sistema di trasmissione a bassa manutenzione ĆØ stato progettato per le applicazioni piĆ¹ difficili con un funzionamento silenzioso. La postazione ergonomica del conducente consente all’operatore stesso di salire e scendere facilmente dal trattore da entrambi i lati. L’insediamento offre molto spazio per le gambe, una disposizione dei pedali in stile automobilistico e generosi vani portaoggetti. Bassi livelli di vibrazione e un livello di rumore minimo durante il funzionamento garantiscono una guida confortevole e sicura.
Sul CTX si possono programmare individualmente fino a 20 parametri di prestazione, tra cui l’accelerazione, la funzione creep e la frenata rigenerativa, per adattare il comportamento di guida alle esigenze dell’operatore. Numerose opzioni, come la staffa con luce di avvertimento, una comoda cabina di guida o l’aiuto per l’aggancio/sgancio, assicurano che il veicolo possa essere adattato in modo ottimale al profilo delle esigenze dell’applicazione.

L’idea del rimorchiatore Clark ĆØ nata dopo il completamento con successo di un progetto di un cliente e la conoscenza acquisita da esso. Un grande produttore di automobili nella Federazione Russa ha richiesto un rimorchiatore per una fornitura piĆ¹ efficiente di materiale alla produzione, che ĆØ ugualmente progettato per il trasporto di euro pallet e altre dimensioni di pallet. Nell’impianto, i grandi motori pesanti che pesano 1600Ā kg e altre parti del fornitore dovevano essere consegnati alla linea di produzione just-in-time. Dato che la zona di traffico ĆØ critica dal punto di vista dello spazio, si ĆØ voluto che i rimorchi potessero essere caricati da entrambi i lati. Inoltre, il treno rimorchiatore doveva essere in grado di mantenere esattamente la corsia specificata. Da questo profilo di esigenze ĆØ nato il rimorchio a doppio telaio a U CTR02. Oggi il cliente puĆ² trasportare pezzi di diverse dimensioni e pesi alle stazioni di montaggio con un “milk-run”, aumentando cosƬ il valore aggiunto.

Il sistema del rimorchiatore Clark puĆ² essere ampliato a seconda delle esigenze e offre ai clienti molti vantaggi: Oltre alla consegna orientata alla domanda ed efficiente alla linea di produzione secondo il cosiddetto principio del milk-run, l’operatore risparmia spazio logistico con il rimorchiatore Clark e puĆ² ridurre sia le sue scorte che il suo consumo energetico. Anche il rischio di incidenti puĆ² essere ridotto grazie a un minor volume di traffico nell’impianto.

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