mercoledì, 19 Novembre 2025

Con Goldhofer, il tram dei desideri arriva sempre a destinazione

Must read

La società di trasporto tedesca Dresdner Verkehrsbetriebe AG (DVB) introdurrà gradualmente 30 nuovi tram nella rete cittadina di Dresda, a partire dal 2022. Sono veicoli di 35 cm più larghi rispetto agli standard del passato, con il vantaggio di un posto passeggero in più per fila. I nuovi tram sono prodotti nello stabilimento Bautzen di Alstom e per il trasporto a Dresda, lo specialista UTM Universal Transport GmbH ha impiegato una combinazione di semirimorchi per veicoli ferroviari Goldhofer.

Dopo un’attenta pianificazione del percorso, UTM ha trasferito già a settembre il primo dei tram – lunghi 45 m e pesanti 58 t – al centro merci di Dresda. La combinazione di semirimorchi Goldhofer prescelta è composta da un trattore stradale a quattro assi, un modulo per carichi pesanti a due assi, a monte (THP/UT 2) e un semirimorchio a sette assi per trasporto ferroviario (STZ-H 7) con collo d’oca e rampe idrauliche . Con elementi a ponte di diverse lunghezze, UTM ha potuto adattare la propria soluzione di trasporto alle dimensioni del tram.

“Con questa soluzione, non solo abbiamo sotto controllo in sicurezza l’elevato peso del tram, ma possiamo anche garantire una facile manovrabilità del veicolo ferroviario – conferma Peter Klemenz, Project Manager Rail Vehicles per la sede UTM di Eisenhüttenstadt – Ulteriore supporto, fondamentale, è fornito dalle rampe idrauliche e dall’argano montato sul collo d’oca. Questo modulo ci consente di trasferire il tram sul semirimorchio ferroviario in modo rapido e preciso e di scaricarlo altrettanto rapidamente”. Un supporto stabile durante il trasporto del tram è fornito dal modulo di fissaggio del carico Goldhofer, “intelligente” e facile da usare con numerose opzioni e punti di ancoraggio.

In Primo Piano

“Forbici verdi” Imer in serra a Menaggio insieme al rotativo Magni da 5 ton....

Quattro piattaforme aeree elettriche a pantografo targate Imer sono state proposte a noleggio da Eurotecno, insieme ad un sollevatore telescopico rotativo Magni RTH 5.18,...

Una gru Potain per la riqualificazione della Rocca di Varano

Sono ufficialmente iniziati i lavori di restauro e riqualificazione della storica Rocca di Varano a Camerino, punto di riferimento prezioso delle Marche. Guidato dal...

Faresin presenta il sollevatore compatto FS6.26

Faresin Industries ha esposto in anteprima ad Agritechnica 2025 il sollevatore telescopico FS6.26, il più piccolo e compatto modello della gamma offerta dal costruttore...

Latest article

“Forbici verdi” Imer in serra a Menaggio insieme al rotativo Magni da 5 ton....

Quattro piattaforme aeree elettriche a pantografo targate Imer sono state proposte a noleggio da Eurotecno, insieme ad un sollevatore telescopico rotativo Magni RTH 5.18,...

Una gru Potain per la riqualificazione della Rocca di Varano

Sono ufficialmente iniziati i lavori di restauro e riqualificazione della storica Rocca di Varano a Camerino, punto di riferimento prezioso delle Marche. Guidato dal...

Faresin presenta il sollevatore compatto FS6.26

Faresin Industries ha esposto in anteprima ad Agritechnica 2025 il sollevatore telescopico FS6.26, il più piccolo e compatto modello della gamma offerta dal costruttore...

More articles

L’esperienza di Boman al Lamiera Training Day 2025

Boman ha partecipato, giovedì 13 novembre, alla IV edizione del Lamiera Training Day, evento formativo interamente dedicato alle tecnologie applicate alla carpenteria metallica, che...

I big delle gru mobili d’Europa denunciano alla Ue la concorrenza sleale delle importazioni...

Quattro dei maggiori produttori di gru in Europa hanno presentato un reclamo alla Commissione europea in merito alle importazioni di gru mobili cinesi nel...

Sogin, la torre jack-up per una gru speciale nello smantellamento dei boiler della centrale...

Sogin ha completato, poche ore fa, l'installazione - nella centrale nucleare di Latina - a 45 metri di altezza - di un modulo di...

Tag