mercoledì, 8 Maggio 2024

Il Bauma 2022 di Tadano, un nuovo nome per gru più potenti

Must read

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del prossimo biennio

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da 88 tonnellate

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Automazione intelligente. Arrivano i nuovi AGV Linde al servizio del magazzino

Linde Material Handling (gruppo Kion) ha sviluppato un nuovo modello dei suoi AGV (Automated Guide Vehicles) della linea L-MATIC. La nuova generazione...

A Bologna, l’appuntamento con il sollevamento di “Ipaf Anch’io”

Il settore del lavoro in quota si trova al centro di un dibattito internazionale che verte sul tema della sicurezza sul lavoro....

Dalle giornate del Bauma Media Dialog 2022, arriva l’annuncio di Tadano per un’avanguardia di prodotti e soluzioni che hanno già suscitato il sensibile interesse di osservatori e clienti. “Approfitteremo della vetrina del Bauma per mostrare al pubblico internazionale tutto ciò che abbiamo realizzato negli ultimi anni e i notevoli progressi che abbiamo compiuto in diversi settori a vantaggio dei nostri clienti – ha dichiarato Jens Ennen, CEO di Tadano Faun GmbH e Tadano Demag GmbH – Questi obiettivi sono rappresentati dal nostro motto ‘Your passion. Our DNA’. Per i nostri clienti, le gru sono più di un semplice strumento da utilizzare; sono una passione, che noi di Tadano condividiamo appieno attraverso la nostra nuova strategia unitaria OneTadano”.

Il punto di partenza della strategia OneTadano è stata l’integrazione di Demag nel Gruppo Tadano nel 2019, costituendo un modus operandi, un marchio e una politica industriale unitaria e coesa. L’integrazione ha comportato innanzitutto la fusione delle filiali locali di vendita e assistenza in tutti i mercati di riferimento, costituendo un’offerta più completa e un miglior servizio di assistenza e ricambi per tutte le gru Tadano e per le precedenti gru Demag.

Guardando ai prodotti, il lancio recente della gru multistrada Tadano AC 2.040-1 sarà anche a Bauma 2022 il primo frutto simbolico della sinergia produttiva avviata tra le sedi Tadano di Lauf e Zweibrücken, in Germania. Tutti i modelli futuri condivideranno lo stesso DNA: sistema di controllo della gru standard, stessa cabina, diagnostica di bordo, telematica e molte altre tecnologie comuni. Dall’ultimo Bauma del 2019, Tadano ha impresso, negli anni immediatamente successivi, una spinta innovativa senza precedenti e ha lanciato sul mercato dodici nuove gru e molte soluzioni rivoluzionarie. L’elenco comprende i modelli AC 2.040-1, AC 4.070L-1, AC 4.080-1, AC 5.1201, AC 7.450-1, HK 4.050-1 e HK 4.070-1, nonché una gru cingolata con braccio telescopico prodotta a Zweibrücken, la GTC-2000. Per di più, da aprile 2021 sono disponibili sul mercato europeo tre modelli fuoristrada della serie GR.


Tadano ha anche standardizzato la denominazione di prodotto per tutte le sue gru multistrada e cingolate con braccio a traliccio, nell’ambito della sua strategia OneBrand. Il cambiamento è stato applicato alle linee di prodotto gru cingolate di Tadano (Faun), ATF e Demag AC, nonché alle gru cingolate a braccio a traliccio Demag CC: Ad esempio: la gru AC 450-7 è diventata AC 7.450-1. Come ulteriore passo, i nomi dei prodotti delle gru cingolate a braccio telescopico della linea GTC saranno standardizzati e modificati con i nomi utilizzati nel mercato americano: la prima sarà la GTC1800EX che sarà venduta in tutto il mondo, a partire da adesso, con il nome GTC2000. Questo nuovo sistema di assegnazione dei nomi dei modelli non solo si è affermato sul mercato, ma è stato anche ben accolto dai clienti dell’azienda.

Questo vale anche per i modelli più recenti lanciati sul mercato, in quanto i clienti di Tadano stanno utilizzando queste nuove gru nei cantieri di tutto il mondo: per l’AC 2.040-1, l’AC 4.080-1 e l’AC 7.450-1 a sette assi, c’è una forte domanda in tutto il mondo sin dal loro debutto. La domanda continua a essere sostenuta, come dimostra la notizia che il fornitore di servizi di gru saudita Expertise ha effettuato questa primavera un grosso ordine per 79 gru Tadano AC presso la sede Tadano di Zweibrücken.


Tadano è fortemente impegnata per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Il Gruppo Tadano ha annunciato l’obiettivo di ridurre del 25% le emissioni di CO2 delle sue attività in tutto il mondo e quelle dei suoi prodotti del 35% entro il 2030. “In questo contesto, anche al Bauma di quest’anno presenteremo ulteriori soluzioni per far funzionare le gru in modo ecologico”, rivela Jens Ennen. L’impegno dell’azienda nei confronti di questi obiettivi è evidente anche nello sviluppo di prodotti e soluzioni all’avanguardia nel campo della sostenibilità, nella costante aspirazione ad avere a disposizione tutte le soluzioni per soddisfare le crescenti esigenze dei nostri clienti, ma anche per seguire la rapida evoluzione degli standard ecologici nei vari mercati mondiali. Ad esempio, Tadano ha annunciato la prima gru fuoristrada completamente elettrica al mondo, attualmente in fase avanzata di sviluppo. La nuova gru sarà in grado di andare e venire dai cantieri ed effettuare tutte le operazioni di sollevamento usando esclusivamente l’energia fornita dalle sue batterie, quindi il suo funzionamento sarà a emissioni zero. Il lancio sul mercato di questa gru è previsto per la fine del 2023.
Un altro esempio è il sistema E-Pack, vincitore di un premio ESTA e disponibile sin dal 2020. Si tratta di un sistema elettroidraulico dotato di un motore elettrico integrato da 32 kW che rende possibile un funzionamento estremamente silenzioso della gru, a emissioni zero. Applicazioni possibili sono: lavori in interni, progetti in aree urbane e lavori notturni in aree residenziali. È possibile utilizzare il sistema E-Pack per svolgere tutte le funzioni della gru mantenendo la capacità massima di sollevamento della gru corrispondente. In molte aree di lavoro le altre caratteristiche in termini di prestazioni sono paragonabili a quelle ottenute utilizzando un motore diesel. Non c’è da sorprendersi che ci sia una forte richiesta per questa unità innovativa: i clienti ordinano sempre più spesso nuovi modelli AC con sistema E-Pack o installano sulle gru già in loro possesso questo sistema. Oltre a ciò, è possibile utilizzare in modo ecologico molte gru Tadano grazie alla compatibilità specifica con diversi carburanti diesel alternativi e Tadano è costantemente impegnata ad ampliare l’elenco dei modelli compatibili. L’impiego di questi carburanti, come l’HVO, consente di utilizzare le gru con emissioni ridotte, in modo da renderle più rispettose del clima e dell’ambiente.

Tadano presenterà al Bauma un gran numero di soluzioni, strumenti e offerte nell’area della digitalizzazione. Tra questi strumenti troviamo, ad esempio, lo strumento Liftplan per calcolare il carico e il raggio di lavoro degli stabilizzatori, il sistema IC-1 Remote e Hello Net e il nuovo strumento di pianificazione della logistica Heavy Goods. Altri punti salienti della campagna di digitalizzazione di Tadano comprendono il nuovo sito web www.tadanoeurope.com, che è stato inaugurato alla fine del 2021, e la nuovissima sala d’esposizione virtuale www.tadanoworld.com. Questo spazio espositivo è “aperto” da metà maggio, viene costantemente arricchito con nuovi prodotti e mostrerà tutte le macchine, le soluzioni e i servizi che Tadano presenterà al Bauma 2022 fino all’apertura della fiera.

In Primo Piano

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del...

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....
CombiMAX Faymonville M.J. Van Riel

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da...

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Automazione intelligente. Arrivano i nuovi AGV Linde al servizio del magazzino

Linde Material Handling (gruppo Kion) ha sviluppato un nuovo modello dei suoi AGV (Automated Guide Vehicles) della linea L-MATIC. La nuova generazione...

Latest article

Assemblea dei soci Unacea: confermata la presidenza di Vitulano. Si affrontano le sfide del...

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale....
CombiMAX Faymonville M.J. Van Riel

Viaggio inaugurale del CombiMAX Faymonville per la M.J. van Riel. Trasportando un trasformatore da...

Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall'impresa M.J. Van Riel, grazie...

Automazione intelligente. Arrivano i nuovi AGV Linde al servizio del magazzino

Linde Material Handling (gruppo Kion) ha sviluppato un nuovo modello dei suoi AGV (Automated Guide Vehicles) della linea L-MATIC. La nuova generazione...

More articles

Titocci quarant'anni noleggio

Titocci, nel cuore del noleggio da quarant’anni

Una storia di successo, quella della Titocci, che affonda le sue radici nel lontano aprile 1984. A quarant'anni esatti dalla sua nascita,...

LGMG all’M&T Expo. Presentata la piattaforma ibrida a braccio articolato

Nel contesto dell'M&T Expo in Brasile, evento facente parte della rete Bauma, e la più grande fiera latino-americana di attrezzature per l'edilizia...

Manitowoc dona un simulatore all’International Union of Operating Engineers

Si consolida la partnership tra Manitowoc e il centro internazionale di formazione e istruzione dell'International Union of Operating Engineers (IUOE) di Crosby,...

Tag